• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco pianta

Manidiforbice

Giardinauta
Alta 2mt 2mt e mezzo circa, che abbia un apertuta dei rami ad ombrello che sia particolarmente contorta e con la cortexccia possibilmente liscia.
Tipo un bonsai in grande. La devo mettere in un giardino, che mi faccia da coreografia davanti ad una vetrata dove ho la zona lettura/relax.

aseret

Florello Senior
Ciao, bentornato! Ne ho vista una simile a quella che descrivi in un'aiuola, se vuoi ti mostrerò una foto.
Ciao.

Piper

Maestro Giardinauta
A me viene in mente l'acer palmatum:
Acer_palmatum.jpg

e poi, di naturalmente contorto, penso anche al rhus typhina laciniata di cui però sul web non trovo un'immagine decente manco a pagarla, eppure nei giardini ne vedo spesso di splendidi.

Manidiforbice

Giardinauta
A me viene in mente l'acer palmatum:
Acer_palmatum.jpg

e poi, di naturalmente contorto, penso anche al rhus typhina laciniata di cui però sul web non trovo un'immagine decente manco a pagarla, eppure nei giardini ne vedo spesso di splendidi.

questo è quello che cerco..ma quanto diventa grande? e le radici? la devo iserire dentro questo quadrato..sotto c'è terra, ma non verrei mi rovinasse le fondamenta della casa, e con la chioma non vorrei mi oscurasse il chiaro e mi togliesse troppa visibilità.
Lo so, le cose facili non mi sono mai piaciute :burningma
Consigli?
125897fcrp6zat2w1chy5efuz6.jpg

aleda

Giardinauta
Io ti consiglierei sempre se lo trovi un Acero shirasawanum "aureum".Le foglie quando escono sono di un verde tenue,poi diventano giallo oro e in autunno si colorano di rosso rame.E una pianta a lenta crescita,quella della foto lo messa in giardino otto anni fa e come vedi non è poi cosi grande.Alex
Acero%20aureum.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
Oooh che bella scala hi-tech!
Off-topic: ma non ti fanno problemi per l'agibilità, mancando la ringhiera? M'incuriosisce perché a me han fatto la prova per vedere se passava una palla da 11 cm (teorica testa di bambino) tra una tesata in acciaio e l'altra, ed ovviamente ho dovuto realizzare una ringhiera abbastanza "fitta".

Fatti un giro in un vivaio a vederti degli aceri, io so che ci sono varietà molto lente nella crescita e idem per le radici.
Di sicuro trovi quel che fa per te.

aseret

Florello Senior
La pianta, per il momento ha solo qualche piccolo germoglio, comunque oggi provo a fotografarlo.
Potresti anche pensare ad un cercis siliquastrum o albero di Giuda..

whiteblade

Aspirante Giardinauta
La pianta, per il momento ha solo qualche piccolo germoglio, comunque oggi provo a fotografarlo.
Potresti anche pensare ad un cercis siliquastrum o albero di Giuda..

L'albero di Giuda è molto bello!!!!!però personalmente in inverno non mi piace che gli rimangano i baccelli attaccati.....sembra un albero bruciato........Io ho visto in giro dei CLERODENDRI ad ombrello......il clerodendro è una pianta che mi piace un sacco.....verso giugno-luglio si riempie di fiorellini bianchi (tipo quelli del Rynocspermum) profumatissimi......poi arrivano i frutti anche loro molto ornamentali.....solo che non riesco a trovarti nessuna foto che lo mostri ad ombrello!!!!Di simile c'è anche la Catalpa. Gli acer palmatum sono molto belli, ma ci mettono una vita a crescere!!!!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Penso che Manidiforbice cerchi proprio qualcosa che sia lento a crescere... una pianta troppo vigorosa non si potrebbe mai confinarla in quel quadrato.
Del resto può sempre comprare un acero che abbia più o meno già raggiunto le dimensioni che intende ottenere.
Il clerodendro mi piace, ma diventa graaande per quel quadrato!

Manidiforbice

Giardinauta
Oooh che bella scala hi-tech!
Off-topic: ma non ti fanno problemi per l'agibilità, mancando la ringhiera? M'incuriosisce perché a me han fatto la prova per vedere se passava una palla da 11 cm (teorica testa di bambino) tra una tesata in acciaio e l'altra, ed ovviamente ho dovuto realizzare una ringhiera abbastanza "fitta".

Fatti un giro in un vivaio a vederti degli aceri, io so che ci sono varietà molto lente nella crescita e idem per le radici.
Di sicuro trovi quel che fa per te.

ti piace la mia scala? per l'aitabilità non ho avuto problemi! :cool2:
Grazie, ma prima di andare al vivaio volevo avere idee più chiare.
Ringrazio aleda per quell'Acero shirasawanum "aureum", ma è troppo piccolino, e noapre i rami ad ombrello. Bisogna tener conto che l'albero fa da sfondo a tutto un living molto molto curato

aseret

Florello Senior
Non mi ero dimenticata di te, volevo che mettesse qualche foglia...ma è ancora freddo.
marzoaprile08038.jpg
[/IMG]

Alto