• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco pianta

aseret

Florello Senior
Sul largo non ti saprei dire, è una pianta giovane, come altezza è sui due metri o poco più. Viene potata regolarmente ma mi è venuto il dubbio che la sua forma dipenda proprio dalle potature ad hoc.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Io ti posso consigliare l'edgeworthia crisantha. Si può tenere ad alberello tagliando i polloni alla base, oppure a cespuglio allargato. Crescendo ramifica molto producendo rami abbastanza contorti, rugosi e di un bellissimo color rosso scuro dopo la pioggia. Fiorisce su rami nudi alla fine dell'inverno, profuma ed è bellissima. Questa è la mia:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/60402-bella-reame.html

L'altezza e la larghezza sono più o meno ciò che hai richiesto.

Ho provato a fare dei fotomontaggi con la pianta ed il luogo dove vorresti metterla:

Fioritura ad alberello:

Edge-albero.jpg


....a cespuglio:

Edge-cespuglio.jpg


Quando ha le foglie, ma la foto non rende molto bene, anche perchè in rete ne esistono solo quando la pianta è fiorita. Questa è con forma a cespuglio come la mia.
Edge-foglie.jpg


E' una pianta , almeno per me, sempre bella, e quando perde le foglie possiede già i boccioli dei fiori ben evidenti che adornano l'arbusto spoglio durante tutto l'inverno.:):Saluto:
 
Alto