• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio ninfee e acquatiche con carnivore o ne cerco in regalo

shabo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a settembre ho acquistato a Murabilia le mie prime carnivore :food: (Dionaea, Sarracenia, Droseria).
Hanno superato egregiamente l'inverno (tranne una) e fiorito.
Mi piacerebbe qualche nuova varietà: qualcuno vuole fare uno scambio con ninfee o piante acquatiche :D :D , oppure, se non è interessato, semplicemente regalarmene qualcuna in sovrappiù (in questo caso spese di spedizione ovviamente a mio carico) :hands13: -:- .
Preferisco le rustiche.

Grazie in anticipo.
 

Vagabonda

Florello Senior
no, dicevo "sarra" per intendere "sarracenia"!!! Nepenthes invece è nep, neppa. :)
Però di "sarra" ce ne sono tante, tanto per evitare di darti le stesse, eventualmente!
 

shabo

Aspirante Giardinauta
OOOOps :ciglione: :hands13:
Sorry, inconvenienti da neofita che non legge molto il forum.

Ecco a settembre 2007

carnivore.jpg


E a maggio 2008

carnivore0508.jpg


Grazie comunque :food:
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, innanzitutto COMPLIMENTI perchè hai una bellissima composizione!!! Andiamo per ordine;
hai una leucophilla (è quella con il bianco) e delle varianti col rosso. Hai delle purpuree (+ 1 venosa), che sono quelle più bassette e cicciottelle (ricorda che a quelle va messa l'acqua dentro gli ascidi, ok? Acqua demin o piovana o osmotica). Al centro hai una psitacina (è una carnivora che "funziona" anche sott'acqua, lo sapevi?).

Poi hai la drosera capensis e poi la dionea. E veniamo ai "difetti" che vedo:
le sarracenie gradiscono un minimo di VERMICULITE nel terreno. Ma le altre no. Mettendole tutte insieme, quindi, o eviti la vermiculite a tutte, o rischi di far morire le altre. Io terrei tutte le sarra insieme e metterei la drosera in un vaso tutto suo (alto e largo, è una pianta invasiva dalle radici lunghissime), e la dionea separata.
Riguardo la dionea sta soffrendo, perchè hai lasciato tutti i fiori. I fiori levano energie e risorse alla pianta. Vedi come è piccolina?

Che terriccio hai usato? In cima hai messo bark? Non capisco bene... il bark NON VA BENE per queste piante, devi usare TORBA ACIDO DI SFAGNO (ph 3.5) non quello per acidofile però, e PERLITE (che hai usato). Per le sarra aggiungi un pizzico di vermiculite. Ma niente bark!. Il vaso in terracotta rischia di far evaporare troppo l'acqua, mentre queste piante adorano i ristagni e l'umidità. Meglio è dotarsi di vasi in plastica....
 

shabo

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo della risposta: è un periodo di grandi trasformazioni giardinicole (e non solo), quindi sono ancora meno diligente del solito.
@kokaburra
Che piacere... Non sapevo che bazzicassi qui! Se ci sei domenica ti porto un paio di Lobelia Cardinalis Queen Victoria che ti impongo di tenere.
Proprio oggi ho seminato il tuo contributo.
@vagabonda
Grazie delle info.
Non sapevo assolutamente nulla dell'acqua nelle Purpuree (infatti una è morta).
Psitacina: che cosa intendi per sott'acqua, che posso tranquillamente sbatterla in un acquario e semi sommersa in un laghetto?
Niente vermiculite, in zona non l'ho trovata (da pazzi, qui è pieno di floricoltori), quindi solo torba bionda (Lituana, sembra) e agriperlite.
Dionea: tolgo i fiori? Acc, è un peccato sono splendidi.
Non ho problemi di evaporazione perché il tubo semisommerso che vedi mi serve per verificare il livello dell'acqua e per inserirvi il tubicino che proviene direttamente dall'osmosi ed è collegato a un'elettrovalvola che eroga 2x30' di acqua.

Grazie a tutti per la cortesia (e attendo offerte...)
 
Alto