• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Consigli....

H

hxe

Guest
Ciao a tutti,allora il mio "cruccio" è questo:

Ho ormai una bella collezione di bonsai e mi ritengo abbastanza soddisfatto,il problema è che non riesco a darmi pace con quelli che ho....ne vorrei uno nuovo...abbastanza particolare...insolito...insomma.....

Qui ci sono le foto dei miei con scritti i nomi delle piante http://img78.photobucket.com/albums/v240/hxe2003/

sapete consigliarmi qualche nuovo acquisto futuro???

Grazie e Ciao!

B

Bacarospa

Guest
Ti manca l'azalea ....difficili ma stupende....oppure potresti portare avanti i frutti tipo il pero....incredibile quando fa le perine :yuk:
Un'altra cosa particolare che mi è piaciuta molto è la fortithia ...in boschetto poi è favolosa, anche se devo dire che non si riesce a mantenerla troppo bassa.

Guardando le foto mi sono accorta di due cose che magari ti possono essere utili....la prima è che quando cimi ti consiglio di fare un taglio trasversale in maniera che quando si cicatrizza non si vedono i tagli....(magari se capisco come si fanno a inserire immagini te ne metto una in modo da spiegarmi meglio).....il secondo invece riguarda l'olmo, ho visto che ci sono dei ributti che stanno prendendo campo sulla forma, ti consiglio di cimarli sempre perchè sennò c'è il rischio che si spogli sotto.....non temere ributterà in continuazione ;)

H

hxe

Guest
Grazie Bacarospa,magari non hai qualche foto delle piante che mi hai consigliato????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Belli, hxe, ma consigli zero, per quanto ne capisco... ;)

Riguardo alle piante consigliate da Baca (che si fa viva troppo poco spesso!) qui puoi trovare l'AZALEA e il MELO.

B

Bacarospa

Guest
....dai però ogni tanto mi faccio viva :p
Mi piace molto il Ginepro e il Podocarpo ...carina anche l'idea di metterli insieme, cosa che non si vede spesso, ma a me piace molto.
Consiglio????!!!!!! :slow: Io sono per lasciare libero il tronco percui ti direi di togliere gli ultimi rametti...esattamente quei piccoli ributti proprio sopra il tronco.
Io sono sempre per togliere, se non servono per riempimento, i rametti giovani che nascono sul tronco per due motivi: Il primo perchè tolgono forza alla chioma esattamente come i polloni, il secondo per un fattore del tutto estetico che è quello di mettere in risalto il tronco e non sciupare la forma .

Comunque l'arte del bonsai ha sicuramente molte regole....quelli classici poi non se ne parla.....però io preferisco di granlunga qualcosa di proprio quindi il miglior consiglio che ti posso dare è quello, almeno nell'estetica, di seguire una tua linea .

Colui che mi ha insegnato andava decisamente per il classico...fin troppo....le chiome a volte avevano pochissime foglie....a me quelle chiome spoglie non sono mai piaciute ahahhahahaha :D nonostante fossero davvero opere d'arte.
Quindi direi....vaiiiiii con l'arteeeeeeeeee......sicuramente saranno considerati bonsai un pò strani....ma è giusto anche non fermarsi al classico no?! :p

H

hxe

Guest
A questo punto riprovo a lasciare una domanda a cui,gia in precedenza non ho avuto risposte...

Mi sapete consigliare qualche mobile per bonsai...idee su come farlo oppure su dove comprarlo???

Grazie Ciao,Hxe

G

giorgiohs87

Guest
Ciao Hxe,
hai mai pensato alla Sagerezia? Dato che riesci a tenere la Serissa puoi provare con qualcosa di più complicato...!
Ciao
Gio

Alto