• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consigli per piante che necessitano poca luce

philosofia2

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:rolleyes: Vorrei mettere una pianta in camera mia dove c'è veramente poca luce e un'altra in un angolo del corridoio dove invece di luce non ce n'è proprio.
Cosa mi consigliate?:confuso:
Grazie

antylopenera

Apprendista Florello
So che le felci amano il sottobosco....... ma non so se TUTTE le specie o alcune in particolare, basta assicurar loro un buon grado di umidità.
Per altri tipi, aspettiamo gli esperti!

miky80

Maestro Giardinauta
lo zamioculcas è la soluzione ideale per i luoghi poco luminosi...è una pianta grassa a crescita lenta che necessita di poche attenzioni ...pensa che tende a ingiallirsi se prende troppa luce...
secondo me in camera tua se la luce non è proprio nulla ci puoi mettere delle violette africane quantomeno danno un pochino di colore...so che potresti metterci lo spatifillo ma rischieresti di non vederlo mai fiorire anche se vegeterebbe comunque....
se avrai modo e tempo di usare il tasto cerca vedrai che ci sono decine di quesiti simili al tuo con svariate proposte molto interessanti...
ciao

Altro

Aspirante Giardinauta
Io consiglio l'aspidistra e la sanseveria (quella non variegata). All'ombra non muoiono, ma crescono molto lentamente.

lora

Maestro Giardinauta
le sant paulia, o violetta africana, hanno bisogno di luce, quindi non sono per i posti non luminosi.....ciaoooo

floretta

Maestro Giardinauta
ma l'aspidistra vive bene all'aperto non soffre neppure per gli sbalzi termici, perchè sacrificarla in un posto con poca luce poi è anche molto voluminosa, non mi sembra il caso

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, le piante che ti hanno giustamente indicato vivono bene anche con poca luce, ma dove non ce n'è proprio (non ci sono finestre?) non te ne sopravviverà nessuna :(

patrizia

Maestro Giardinauta
:confuso:Una volta si diceva che le piante non vanno messe in camera da letto, non so se la tradizione sia confermata da ragioni scientificamente dimostrate:fifone2:

Leyla

Aspirante Giardinauta
le piante in camera vengono sconsigliate per un problema di ricambio dell'ossigeno...ma se non crei una giungla e puoi regolarmente aprire una finestra non e un problema...
al buoi completo non vive praticamente nulla se non qualche tillandsia, che io sappia..
perche non metti un faretto da terrario con luce solare? con una presa di corrente ho risolto bene un corridoio lungo e scuro!!.. e a quel punto va bene la meggior parte delle piante d'appartamento.
Alice

_orfeo_

Giardinauta Senior
io in camera mia ho praticamente una jungla con monstera, spathiphyllum, photos, filodendri, ficus, orchidee e tillandsie e sto benissimo anche ora che di notte tengo ancora le finestre chiuse...
cmq ad alcune persone potrebbe dare fastidio...ti basta provare!
cmq consiglio l'aspidistra...vi posso assicurare che vive anche in ingressi bui e freddi...te lo consiglio sia per la camera che per il corridoio!

dipladenia

Giardinauta
Certo che è scientificamente confermato:squint:: le piante respirano durante la notte consumando ossigeno, processo inverso all'attività odierna della fotosintesi clorofilliana durante la quale la pianta consuma anidride carbonica producendo ossigeno.

Caro Orfeo, la tua camera da letto evidentemente è molto grande e/o le tue piante piccole, oppure dormi con la porta aperta o ancora ci sono spifferi che consentono un ricambio continuo d'aria, ma sta di fatto che non è consigliabile mettere le piante in camera da letto.

Gilraen86

Giardinauta Senior
:fifone2:Che io sappia una pianta non consuma più ossigeno di una persona, alla notte. Certo, bisogna valutare anche le dimensioni, però credo che mi rubi più ossigeno il mio cane che mi dorme accanto sul tappeto, rispetto allo Spatiphyllum che tengo su un tavolo! :rolleyes:
Ad ogni modo concordo con chi ha sapientemente fatto notare che un minimo di luce ci deve essere per permettere alle piccole verdi di vivere bene :)

_orfeo_

Giardinauta Senior
si in effetti non ne consumano poi così tanto...altrimenti ero già stecchito, dormendo in inverno completamente sigillato...
un'alternativa sarebbe affiancare delle aloe che al contrario delle altre piante continuano a produrre ossigeno anche di notte.

Alto