L'olio bianco non è il miglior prodotto per combattere gli afidi. Può essere applicato in inverno, per prevenirli, ma in genere si usa per la cocciniglia...
Se vuoi combattere efficacemente gli afidi ti consiglio di usare un prodotto più specifico e in particolare qualcosa di sistemico, in maniera che il problema sia poi risolto definitivamente fino all'autunno.
I prodotti di questo genere sono: Confidor della Bayer, Actara, Insetticida Millennum della Zapi. Contengono tutti principi attivi che combattono efficacemente e a lungo gli afidi, perchè rimangono in circolo nella pianta.
Prodotti invece non sistemici, che agiscono per "contatto", cioè uccidono solo quello che toccano in quel momento, sono quelli a base di piretro o i piretroidi (derivati dal piretro, ma che permangono di più perchè più resistenti alla luce).
Per le coccinelle: io ne ho molte sugli alberi da frutto, ogni tanto ne prendo alcune e le sposto.
Ad ogni modo, ho visto nei negozi del "gioco educativo" in vendita delle scatolette da appendere agli alberi. Dopo un po' di tempo ne nascono delle coccinelle.
ecco chi le produce
Eugea