• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco bark

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
vorrei avere un'informazione......cerco il bark!
voi dove lo prendete? Qui da me non si trova!
si trova solo il terriccio per le orchidee!!
ho dato uno sguardo su internet ma non ci capisco niente!!
Come si fa a sapere che si sta acquistando un buon prodotto? che caratteristiche deve avere??
E poi quanto costa? I prezzi sono di tutti i tipi e anche questo genera confusione!!
Grazie mille per la vostra attenzione!!
Ps.Appene posso posto le novità che stanno producendo le mie cucciole!!
 

Ari68

Florello
Ciao Livag
neppure io riesco a trovare del buon bark nei garden della mia zona perciò lo compero o alle mostre mercato o lo acquisto on line.
Di solito mi servo da Nardotto un bel sacco grande costa intorna ai 7 euro circa senza iva e senza spese di spedizione (cerco sempre di prenderlo quando devo fare un ordine anche di orchidee giusto per ammortizzare la spesa.
Ho letto però nel forum che qualcuno usa il bark di pino per pacciamatura (credo si scriva così) ma i pezzi vanno selezionati,si devono escludere quelli con la resina.

Questo è quello che sò.Prova ad aspettare qualche altro suggerimento.
Ciao Ari68.:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
In giro poi trovare il terriccio per orchidee come hai già visto che e un composto di torba e bark – se decidi di acquistarlo devi scartare la torba e usare solo i pezzi duri di bark – quelli che non si frantumano quando gli stringi fra le dita ..

Seconda scelta che poi trovare in giro e la corteccia di pacciamatura .. anche qui devi scegliere solo i pezzi più duri come prima ..

Terza scelta – ho visto neo negozi per animali sacchi di corteccia in ottimo stato – la vendono come corteccia per terrari , se ti va poi dare un occhiata ..

Personalmente o la raccolgo da sola da sotto la pineta o la compro su internet sul sito di N&C , il prezzo e di 6 euro a sacco (il sacco e abbastanza grande e poi fare diversi rinvasi ) e la corteccia e in ottimo stato quindi non devi scartare niente
:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli!!! Ma la corteccia deve essere per forza di pino??? perchè quando spacco i tronchi in parti più piccole per il camino ecco cosa rimane!!

http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4014478716/

scusate per la foto orribile..se ve ne serve un'altra fatemi sapere!!!

Cmq che ne pensate quelle cortecce possono andare bene per le mie orchi??
e poi mi sconsigliate di aggiungere almeno un po' di torba???
Dato che ci sono approfitto della vostra esperienza..che dite questo dendrophal ha bisogno di essere rinvasato???
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/4014478720/

c'e l'ho da circa un annetto.... per ora niente fiori ma parecchi keiki!! tre ancora sono sulla pianta che da un po' di tempo mi sembra abbia le foglie un po' moscette e poi trovo che il terreno sia asciugi molto prima che per le altre orchi e allora pensavo che forse era il momento di rinvasare!! Ma con i keiki non lo so!! che ne dite????
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao livag, dalla foto sinceramente non capisco molto. visto così non mi sembra che vada bene però potrei sbagliarmi .
poi per rinvasare devi usare solo bark. niente torba.
ultima cosa il dendro rinvasalo subito, non mi pare in ottima forma.:Saluto::Saluto:
 

alcol

Bannato
anche sola perlite o sola argilla espansa o solo sfagno va bene

ora, nel caso del dendrobium lo sfagno lo sconsiglio (ho letto da micia che hai un dendrobium? ....... quando fai una domanda, metti sempre tutto! per quali orchidee ti serve? io non ti conosco e non lo so come forse altri).

Lo sfagno non va bene per il solo motivo che alcuni dendrobium hanno canne pesanti come i Phalenopsis o altri e lo sfagno non garantirebbe un ottimo aggancio ma questo poi dipende dalla profondita e molto altro (ma neppure puoi seppellire le canne).

Ora, accertato che forse il bark e' quello che va bene un po' per tutto (ma anche l'argilla o la perlite) direi che se si parla di dendrobium PHALENOPSIS (non altri), sia l'argilla che il bark di pezzatura MEDIA va bene (non pezzatura piccola!).

La radice del Dendrobium Phalenopsis gradisce molti respirare e riuscira' MEGLIO in bark medio (tipo oliva come grandezza) e/o argilla espansa.

In ogni caso, vorrei far notare che ogni substrato (sfagno, bark (di diverse dimensioni), argilla, perlite, ....) hanno proprieta' differenti di:

- porosita'
- esistenza di alveoli immagazinanti acqua / umidita'
- circolazione d'aria
- tempi di asciugatura
- capacita' di ancoraggio (differisce per piante pesanti o molto alti o...)

Una volta valutate tutte queste cose, si puo' capire come trattare la specifica pianta in quel specifico substrato (se e' idoneo) e, quindi, ogni quanto innaffiare o se non usarlo per nulla.

In ultimo, per quanto riguarda il bark da pacciamatura ovvero i sacconi da 80 litri di corteccia di pino posso dire che e' difficile dare indicazioni dato che la composizione dei sacchi varia MOLTISSIMO dalla "marca".

In ogni caso quasi tutto va bene, va lavato in acqua fredda (se c'e' terriccio) e poi scolato ed asciugato (un invasatura riesce meglio con compost secco). Tendenzialmente evita le parti morbide, pieghevoli e lunghe ed affusolate ma una percentuale del 2% lo si puo mettere come strutture di "archiviazione d'umidita'".
 
Alto