• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco albero che non perde foglie

pakito84

Aspirante Giardinauta
Come da titolo cerco albero che non perde foglie per tenere un giardino più pulito. Grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio un eucalipto gunnii, è un sempreverde, cresce molto rapidamente e può arrivare anche a 25 metri, in primavera fa dei fiori di color bianco che poi emanano un certo profumo molto intenso che tengono le zanzare proprio lontano.
In inverno mantiene il suo colore naturale azzurro-verde, quindi le foglie non cadono per niente.
Avrà ancora altri pregi questo tipo di albero ma io gli unici che conosco sono questi e sono già troppi.:love:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche il ligustro, ma non diventa molto grande.
C'è anche il nostrano carrubo (Ceratonia siliqua).
Il Cinnamomum canphora (l'albero della canfora) ma diventa un vero e proprio colosso e lo sconsiglio se non si ha un giardino molto grande).
La Magnolia grandiflora pure è un bell'albero sempreverde che fa anche bei fiori
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ragazzi ma siamo proprio sicuri che esista un albero che non perda nemmeno una foglia??? Che le conservino molto ok... ma che non se ne trovi una per terra dal germoglio alla morte... mi pare strano... Ben contento di essere smentito eh, lo consiglierò per il giardino di mia sorella...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d'accordo con Delonix: anche le piante sempreverdi rinnovano la propria chioma benché questo non avvenga in modo repentino e totale, ma in modo graduale, scalare e continuo.
Perciò esse appaiono sempre con la chioma più o meno sviluppata, nella quale tutte le foglie hanno durata limitata nel tempo e vengono via via sostituite da nuove foglie sempre più giovani.

Ovviamente la caduta delle piante di queste piante non causano il tappeto di foglie secche delle decidue che repentinamente si spogliano con grande disperazione di chi possiede un giardino ma, qua e là, qualche foglia secca sul nostro bel prato ce la regalano.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Le piante sempreverdi perdono foglie continuamente....e bisogna pulire sotto continuamente;le piante caducifoglie invece una sola volta l'anno e ti sbrighi a pulire fino all'anno successivo.....scegliete voi.
P.S. io le foglie le composto e trovo che siano una risorsa piuttosto che un problema.
 
Alto