• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per rynco quasi morti

stefy.s

Aspirante Giardinauta
vorrei chiedervi consigli sui miei rinco. Ho acquistato le mie 3 piante all'incirca 2 anni fa, ma con scarsi risultati. avevo deciso di buttarli via, quando mi sono imbattuta in questo forum ed ho cambiato decisamente idea. ho visto le foto di Vincenzo e, non solo mi sono innamorata di queste piante ma, mi sono accanita per recuperarle.
Ho letto i consigli di Vincenzo ed una sono riusciata recuperarla....alla grande!!!
Per le altre due temo di aver sbagliato la potatura, nel senso che dovevo potare di più e ora non so che fare perchè in cima sono uscite delle nuove gemme, ma alla base sono ancora legnose e senza gemme nuove.
Vincenzo per favore aiutami io non ne capisco proprio niente, pensa che in due anni le ho potate solo adesso.
Inoltre, passando da un vaso piccolissimo ad un vaso molto più grande come consigliato da Vincenzo, credo di aver sbagliato a posizionare il pane: l'ho messo dul fondo del vaso, praticamente appoggiato sull'argilla espansa e poi ho aggiunto il terriccio. Ora che faccio?

Vorrei metter le foto, ma non so come si fa.

P

painthorse

Guest
Ciao ma un po di concime a lenta cessione e rinverdente glielo dai??
Prova vedrai che risultati.
Ciao

cipol

Aspirante Giardinauta
Secondo me adesso nn dovresti potarli, visto che stanno germogliando e fra un po di tempo fioriranno, se proprio ne hanno bisogno, aspetta dopo la fioritura.

E concordo con paint concimare e tanto amore e pazienza vedrai che risultati e l'anno prossimo saranno più belli che mai.

Ti mando il link della disussione per l'inserimento foto che è chiarissimo è ho imparato anche io.

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Per il ringospermum c'è la necessita ogni tanto di concimarlo con del chelato di ferro, in commercio ce ne sono diversi ma quello che mi ha dato i migliori risultati è il sequestrene.

stefy.s

Aspirante Giardinauta
grazie, oggi pomeriggio faccio delle foto più recenti e ve li allego. il concime l'ho già somministrato, ma non a lenta cessione. E' uno di quelli per piante fiorite che vanno somministrati ogni 20 gg (un tappo diluito in 2 litri d'acqua). E per il pane delle radici, come devo fare: io, praticamente l'ho posizionato sul fando del vaso, appoggiato sull'argilla espansa e poi ho riempito il vaso di terra. che faccio? va bene lo stesso?

stefy.s

Aspirante Giardinauta
non riesco a registrarmi al sito photobucket, percè non accetta il mio nome utente perchè c'è il punto. vale lo stesso se mi registro con un altro nome utente?

Vincenzo VA

Florello
1) SCATTI la foto con una macchina digitale,
2) SCARICHI la foto NEL TUO COMPUTER
3) APRI il sito http://load.imageshack.us/
4) clicchi SFOGLIA
5) selezioni la FOTO SALVATA nel tuo pc (puoi anche selezionare il formato, medio 800x 600)
6) clicchi HOST IT
7) dopo un po' (da pochi secondi a un minuto) il sito di Hosting ha caricato la tua foto
8) SELEZIONA e poi COPIA l'ultima riga in basso (dove c'è scritto: Direct link to image)

(in pratica, clicchi una volta per selezionare, poi clicchi col tasto destro del mouse e selezioni
COPIA)
9) torna al forum
10) nella discussione, dopo aver scritto le tue cose, scrivi
Per fare la [ devi schiacciare Alt Gr e poi il tasto con la [
11) Copia esattamente dove metto la scritta QUI : [IGM]QUI[/IMG]
12) INVIA RISPOSTA

In pratica incolli tra i due

stefy.s

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo. allora questo è il mio rinco salvato:
[IGM]http://img90.imageshack.us/img90/6017/hpim0062ca6.jpg[/IGM]
[IGM]http://img353.imageshack.us/img353/4716/hpim0063lg3.jpg[/IGM]

invece, questo è il mio rinco moribondo:
[IGM]http://img403.imageshack.us/img403/3995/rincointeroea5.jpg[/IGM]
[IGM]http://img530.imageshack.us/img530/8088/hpim0060uy0.jpg[/IGM]
come vedi sono uscite delle gemme nuove e, quindi, non son so che fare? devo potare o devo aspettare un pò?

questo è invece un'altro rinco che sta così cos'ì:
[IGM]http://img74.imageshack.us/img74/6653/cucinarincobp1.jpg[/IGM]
vincenzo aiutami perchè mi io sinceramente non so neanche da dove cominciare.
Li ho potati a febbraio, gli ho cambiato il vaso (perchè prima era piccolissimo), gli ho dato il concime (per piante fiorite: un tappo diluito in 2 litri d'acqua ogni 20 gg), però ho sbagliato a sistemare il pane delle radici. L'ho posizionato sul fondo del vaso, cosa devo fare? dammi delle indicazioni perchè sinceramente non so da dove cominciare (tieni presente che queste piante le ho acquistate 2 anni fa)

vesna

Maestro Giardinauta
io le foto le ho viste copia incolando gli url visto che i tag li ha scritti male (invece di IMG ha scritto IGM

stefy.s

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa...........modifico

grazie vincenzo. allora questo è il mio rinco salvato:
hpim0062ca6.jpg

hpim0063lg3.jpg

invece, questo è il mio rinco moribondo:
rincointeroea5.jpg

hpim0060uy0.jpg

come vedi sono uscite delle gemme nuove e, quindi, non son so che fare? devo potare o devo aspettare un pò?

questo è invece un'altro rinco che sta così cos'ì:
cucinarincobp1.jpg

vincenzo aiutami perchè mi io sinceramente non so neanche da dove cominciare.
Li ho potati a febbraio, gli ho cambiato il vaso (perchè prima era piccolissimo), gli ho dato il concime (per piante fiorite: un tappo diluito in 2 litri d'acqua ogni 20 gg), però ho sbagliato a sistemare il pane delle radici. L'ho posizionato sul fondo del vaso, cosa devo fare? dammi delle indicazioni perchè sinceramente non so da dove cominciare (tieni presente che queste piante le ho acquistate 2 anni fa)

stefy.s

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa...........è la prima volta che si scrivo e soprattuto che mando delle foto.
le prime 2 foto si riferiscono a quello che si è ripreso
hpim0062ae3.jpg

hpim0063pk4.jpg

questo qui è quello che sta sufficienetmente male
cucinarincocw6.jpg

QUESTO è QUELLO CHE STA PROPRIOA MALE
hpim0060pg8.jpg

rincointerovb8.jpg

stefy.s

Aspirante Giardinauta
scusatemi, ho combinato un macello per inserire queste benedette foto.:storto:
scusatemi anche per la grandezza che mi sembra eccessiva.
la prossima volta giuro che andrà meglio:ciglione:

Vincenzo VA

Florello
Il pane di terra deve essere in alto con nuova abbondante terra sotto. Se fossi in te cercherei di rimediare.
In ogni caso il primo (vaso tondo) è in evidente ripresa.
Ottimo lavoro! :hands13: Devi però riempire il vaso di terra fino a 3 - 4 centimetri dal bordo.
Bene anche il secondo rinco anche se non ha tante foglie. :hands13:

Il terzo ha abbastanza luce? Mi sembra un po' nascosto in quell'angolo. :confuso: Avrebbe bisogno di una potatura a 20 cm da terra, ma se non ha luce è inutile.

Devo dirti che anche i primi due sembrano ricevere davvero poca luce. Il rinco vive bene anche senza sole, ma la luce gli fa bene. :Saluto:

Ultima modifica:

stefy.s

Aspirante Giardinauta
le prime 2 foto si riferiscono ad un rinco messo ad un pilastro (dal lato interno); per questo non riceve la luce diretta del sole, ma il balcone è esposto al sole dalle 7 alle 14. così anche per la foto 4 e 5 (ho riparato il vaso mettendolo dietro ad una poltrona, ma la pianta è esposta alla luce diretta del sole.
per quanto riguarda la foto n.3, questo rinco è in un'altro balcone dove il sole batte poco (dalle 16 alle 18 ed è posizionato sempre dietro un pilastro)
come faccio a toglere il pane e posizionarlo meglio? tieni presente che li ho travasati da poco meno di 20 gg.

Vincenzo VA

Florello
Decidi tu, non voglio certo obbligarti. :)

Io mi rimboccherei bene le maniche, :squint: infilerei una mano sotto le radici :eek: del rinco e poi solleverei tutto facendo scendere la terra :confuso: sotto il pane con l'altra mano. :azz:

stefy.s

Aspirante Giardinauta
va bene farò così. per quanto riguarda l'esposizione secondo te va bene?
e poi vorrei sapere:
1) il concime che gli dò va bene?
2) quando devo potare un'altra volta?

Vincenzo VA

Florello
va bene farò così. per quanto riguarda l'esposizione secondo te va bene?

Come dicevo, :confuso: un po' di luce in più non guasterebbe.
Quando crescono un po', cerca di mandare qualche rametto verso l'esterno, dove ricevono più luce. :cool2:

il concime che gli dò va bene?

Usa concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :food:

quando devo potare un'altra volta?

Per ora non ci pensare.
I due in fase di ripresa devono crescere, prima di potarli di nuovo.
Quello messo male dovresti potarlo a 20 cm, ma non garantisco che si riprenda. :Saluto:

stefy.s

Aspirante Giardinauta
però a quello messo male gli stanno spuntando delle gemme nuove e, stamattina ho visto che sono uscite altre due più in basso. oggi pomeriggio gli scatto delle foto così mi dici esattamente a che altezza devo potare.
come faccio a sistemare dei rametti all'esterno? come hai visto dalla foto, il rinco sta attaccato ad un pilastro (60cmx2.70 credo) in cemento all'estremità del balcone che ho sistemato con filo di ferro verde.
inoltre, siccome da quando ho visto le tue foto mi sono innamorata di questa pianta mi piacerebbe farla crescere ad un arco in muratura che ho nell'altro balcone (quello con poca luce). ma non so come fare. oggi ti scatto delle foto anche dell'arco, perchè spiegarti a parole mi risulta un pò difficile.

Alto