• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per la mia Monstera

Micci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Un mese fa ho acquistato questa Monstera e da allora le ho dato acqua solo 1 volta, cioè al momento del rinvaso, e ieri ho spruzzato il tutore.
Una delle foglie grandi ha i bordi piegati all'interno, non è floscia.
Invece una foglia più giovane è floscia da quando l'ho acquistata.
In realtà ho come la sensazione che anche le altre foglie grandi stiano per ripiegarsi su loro stesse.
Perché? In cosa sto sbagliando?
Ieri, sulla superficie del terreno si stava formando della muffa, l'ho tolta e con un bastoncino ho fatto tanti buchi profondi nel terreno notando che è leggermente umido.
Aiutatemi per favore
 

Allegati

  • Picsart_22-12-08_10-33-11-788.jpg
    Picsart_22-12-08_10-33-11-788.jpg
    482,5 KB · Visite: 11
  • Picsart_22-12-08_10-33-55-428.jpg
    Picsart_22-12-08_10-33-55-428.jpg
    285,6 KB · Visite: 11
  • Picsart_22-12-08_10-34-16-256.jpg
    Picsart_22-12-08_10-34-16-256.jpg
    222,1 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sofferenza radicale e terra inadatta.
Hai fatto bene a arieggiare la terra.
Bagna a fondo solo a terra ben asciutta anche in profondità.
In primavera svasa e metti pomice alla terra e porta la pianta fuori all'ombra quando le minime superano i 10 °C. La monstera ha poche radici terricole e una preponderanza di aeree da tenere umide con le vaporizzazioni al palo tutore.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Sofferenza radicale e terra inadatta.
Hai fatto bene a arieggiare la terra.
Bagna a fondo solo a terra ben asciutta anche in profondità.
In primavera svasa e metti pomice alla terra e porta la pianta fuori all'ombra quando le minime superano i 10 °C. La monstera ha poche radici terricole e una preponderanza di aeree da tenere umide con le vaporizzazioni al palo tutore.
Grazie per la risposta Stefano.
Ho messo un fondo di lapillo e uso il terriccio che ha già la pomice incorporata. Dovrei mettere più pomice? Come con le mie grasse? Posso attendere la primavera o sarebbe meglio cambiare terra ora?
Scusa tutte queste domande, ma mi dispiacerebbe che morisse
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta Stefano.
Ho messo un fondo di lapillo e uso il terriccio che ha già la pomice incorporata. Dovrei mettere più pomice? Come con le mie grasse? Posso attendere la primavera o sarebbe meglio cambiare terra ora?
Scusa tutte queste domande, ma mi dispiacerebbe che morisse
Fallo a primavera.
Limitati a bagnare solo a terra asciutta.
Controlla che la minima non scenda sotto i diciotto gradi.
 
Alto