• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per il mio primo bonsai

laurac29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...finora mi sono occupata solo di orto in balcone ma ora mi hanno regalato questo bonsai e vorrei imparare a curarlo.
Qualcuno può aiutarmi partendo praticamente da zero?? Non l'ho ancora toccato da quando mi è stato dato ieri.
Qual è il nome?
Dove posizionarlo, che tipo di terra devo usare, devo già cambiare il vaso, quanto devo annaffiare, la potatura...insomma tutto quello che c'è da sapere.
Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.
Allego foto.

SAM_0566.jpg SAM_0571.jpg SAM_0568.jpg SAM_0569.jpg SAM_0570.jpg
 

malsi

Giardinauta
Ma quanto lo bagni? dalle foto il terreno sembra bagnatissimo. é un ficus tienilo fuori ora puo stare anche al sole le temperature sono ormai calate. Quando le temperature scenderanno la notte sotto i 10 gradi tienilo al riparo se hai un posto per una serra fredda, un magazzino con porte in vetro, se hai un posto simile a questi è meglio che tenerlo in casa il riscaldamento non è tanto indicato e spesso non ha luce a sufficienza.Non è il momento per il rinvaso aspetta marzo/aprile dovresti metterlo in pomice per 80%- 90% il resto un buon terriccio ( io almeno faccio così) Bagna solo quando il terreno è asciutto, Concima con un buon concime organico fino a inverno poi riprendi a primavera. Probabilmente fra un po ti perdera un po di foglie è normale ha da ambientarsi se dovesse avere una perdita eccessiva chiedi di nuovo consigli vedremo cosa c'è da fare. é una bella pianta curala bene e lei ti ricompensera
 

laurac29

Aspirante Giardinauta
veramente non l ho ancora toccato da quando me l'hanno dato, come avevo scritto sopra, quindi non l ho bagnato io.
Ti ringrazio per i tuoi consigli.
 
Alto