• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto da esperti bonsai

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate ma mi trovo in difficoltà e non sò cosa fare..la mia carmona oltre a perdere le foglie (ne mette però altre) ha alcune piccolisime macchie nere di circa 2-3 mm di diametro che poi lasciano dei forellini sulla foglia..gira e rigira in rete mi sono fatta l'idea che si tratti di ticchiolatura, quindi ho smesso di nebulizzare e sarei in procinto di usare o un prodotto antifungineo a base di rame o mancozeb o dithane o propiconazol (queste in linea di massima le indicazioni che ho trovato).
Siccome avevo già preparato tutto per il rinvaso (la carmona è di quelle comprate per beneficenza aids, le radici fuoriescono dai buchi anche se il terriccio, quello che voi chiamate pongo, sembra assorbire bene l'acqua) la domanda é: procedo comunque con il rinvaso e la potatura delle radici o mi conviene aspettare o magari solo rinvasare senza toccare il pane radicale??
Grazie mille se vorrete rispondermi !!!!!!!!!!
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Beh sei in tempo il rinvaso va fatto tarda primavera-inizio estate per la carmona. Senza foto rimane difficile valutare
 

luca2702

Giardinauta
quoto fab ciao turchina posta una foto e stai tranquilla visto il tempo e la pianta se aspetti ancora un pochino nel rinvasare non ci dovrebbero essere problemi! un saluto
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte ma..già fatto..ho rinvasato !!!! bene vero? specialmente mi ci voleva questo drastico calo delle temperature..ma che devo dirvi? se ero indovino...Comunque, io ce l'ho messa tutta, forse ho esagerato nel ridurre le radici, che erano grosse e facevano due giri isterici con stretta piega a gomito intorno al vaso.....poi ho potato, ma mi vergogno a inviarvi la foto perchè mica lo sò quello che ho combinato? ;-) Ho cercato di levare i rami che si incrociavano all'interno, ed erano molti, speriamo di non aver esagerato, adesso è davvero spelacchiata la carmona, ma almeno al suo interno circala aria, era un tale groviglio....per le macchie forse una piccola o due stanno ricomparendo, proverò a ramare Grazie comunque e saluti
 
Alto