• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi tappezzante...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Nel mio condominio c'è un pezzettino di "giardino" condominiale (un eufemismo per indicare una piccola scarpata con un notevole repertorio di erbacce); dato che il palazzo è nuovo e quindi tutti hanno dato fondo alle "risorse economiche", molti non vogliono accollarsi la spesa del giardiniere; fosse stato pianeggiante avrebbero messo un bello strato di ghiaia :eek: , ma dato che è in discesa non ci sta nemmeno quella.
Secondo voi è fattibile il piantarci qualche specie di tappezzante che soffochi la crescita di erbacce? Pensavo a qualcosa totalmente senza manutenzione (tipo le piante da autostrada) da piantare e basta! In estate è abbastanza assolato, che ne dite ad esempio di rose tappezzanti? Potete consigliarmi qualcos'altro?
L'importante è che abbia bisogno di meno manutenzione possibile, è disponibile solo acqua! ;)
Il "giardino" e lungo una decina di metri e largo nella parte massima 3 o 4 m. e nella minima 1,5 m.
Grazie per ora...
 
K

Kiras

Guest
Io ti consiglierei le rose ricadenti tappezzanti che sono veramente eccezionali, danno un effetto strepitoso (io le ho acquistate da Barni). Però hanno bisogno di qualche cura, o almeno un controllino ogni tanto, per evitare afidi, ticchiolatura e altre malattie o insettucoli che le possono compromettere la vita sana. QUalcosa che non abbia bisogno di cura può essere la classicissima edera, ma non è motlo di mio gusto. Beh, ora la voce agli altri... ;)
 
B

Betty Morgana

Guest
La prima cosa che mi viene in mente , per rimepire un pezzetto, che ho visto spesso e mi sembra davvero molto bello, è il cotoneaster , non so dirti se sia il damneri o quale, ma l'ho visto usare come tappezzante, di un bel colore verde scuro e con delle belle bacche rosse,e sopporta bene il freddo, se gli date l'acqua, secondo me basta (ma non so quanto costa....)!
Noi abbiamo lo stesso problema nel vialetto condominiale, a dire la verità a volte ci buttiamo dei semi, tipo l'alisso che è molto bello, margherite, o abbiamo piantato dell'iberis , che ha un prezzo contenuto (1,5 euro) e si espande parecchio...il nostro è variopinto,a volte ci mettiamo le piantine che non stanno nelle terrazze/giardini, o semi che avanzano...insomma, un caos di fiori e piante di tutti i colori, ma l'effetto è d'impatto!! Tra l'altro noi andiamo d'accordo e così ognuno di noi ha sfogato la sua creatività, e in ogni pezzetto c'è una parte di noi... La ghiaia è proprio triste!!!
 
R

Ros

Guest
Perchè non mettere anche piante aromatiche, tipo salvia argentata, rossa e salvia comune, rosmarino strisciante e a cespuglio, serpillo, timo, erba cipollina.... così all'estetica unite anche l'utile.
Ciao, Ros
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intante grazie per i suggerimenti; pensavo a qualcosa di molto "coprente" in modo da soffocare le erbacce; non so da te Betty, ma noi stiamo in campagna per cui i semi di erbacce abbondano e il seminare fiori non è sufficiente, ammesso che non vengano soffocati loro! Inoltre sotto a questa scarpatella ci sono i giardini di altri edifici, i cui proprietari si lamentano sia delle erbe che gli ricadono nella loro proprietà sia della paura di avere qualche "ospite" tipo vipere o simili.
Mi documenterò sul cotoneaster, altrimenti penso che proporrò le rose tappezzanti, sempre che vogliano accollarsi almeno questa spesa una tantum! ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Ele, il Cotoneaster horizontalis è un'ottima scelta, oltretutto niente vienta di fare un'accoppiata con Rose striscianti (ottima la Alba Meidiland e altre varietà dette "Paesaggistiche") . Se il colore è accordabile con l'intorno, la tappezzante più tappezzante che conosco per climi come il tuo è l'Hypericum calycinum, semisempreverde stolonifero dalla ricca fioritura giallo scuro.... altrimenti ci sono le diverse cultivar di Hedera, Geranium macrorrhizum, Vinca....
 
C

Constance Spry

Guest
Tra le rose tappezzanti io prenderei Grouse, che è tremenda, a quanto si dice, tappezzantissima e con rami radicanti.
 
Alto