• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi talee,per me!!!!!

romnait

Giardinauta Senior
si mark96 stavo leggendo :)
loulou complimenti per la spiegazione... ma in pratica (scusate ma sono alle prime armi) cosa devo fare?

Loulou

Florello
Ho fatto copia e in colla non ricordo più da quale sito, era una cosa che avevo conservato per me mi interessava pure a me cambiare colore alle mie ortensie.

Loulou

Florello
Ho trovato pure questo

5 sono le regole fondamentali per coltivare le ortensie e che debbono essere accuratamente rispettate.
1) Non amano il sole.
2) Il terreno deve essere acido (quelle azzurre ph 3.5 4.5 quelle rosse 4.5. 5-5 ) torba 80 % e 20 %terriccio
3) Soffrono la siccità (e l' acqua x irrigazione non deve superare durezza 18° francesi)
4) Rispettare le metodologie di potatura. Altrimenti pochi e scarsi fiori,
5) Concimi Azoto potassio - No fosforo che si lega all 'allumino e niente ortensie blu, cosi come l' acqua calcarea che si lega all'ossido di ferro rendendo basico il terreno. (I COMPONENTI DI UN'ACQUA CALCAREA, SI ASSOCIANO ALL'OSSIDO DI FERRO E DI ALLUMINIO, FORMANO UN COMPOSTO NON ASSIMILABIE DALLE PIANTE.)
Quindi Ossido di ferro x ortensie rosse, ossido di alluminio x ortensie blu- se crescono in terreni non acidi i fiori sono bianchi tendenti all celestini o rosa.
Per irrigazione delle mie piante, specilamente per le ortensie uso acqua del depuratore. (DUREZZA 5° GRADI FRANCESI)
PS: Le ortensie dei florovivaisti hanno alti costi per le tecniche colturali: potature importantissime per avere fiori grossi, concimazioni specifiche x colorazioni, coperture per il sole e frequenti irrigazioni.
PS: Ulteriore info, sono comunque molto sono molto rustiche e sopportano vari stress

Per ottenere fiori blu si apporta Alluminio al terriccio e con una concimazione ricca di K2O e povera in P2O5 che provoca la precipitazione dei fosfati di alluminio. In pratica si effettuano 5-7 irrigazioni da luglio a settembre con 5-10 gr di solfato di alluminio per litro d'acqua.

chi1403

Giardinauta Senior
cioè?!?!?qui le vendono alte 1 metro a 3€!!!!!!!!!!!!!guarda questa composizione di quest estate,che purtroppo è morta per il troppo freddo,le tre bouga,insieme sono costate 6€,alte 1,20m:
fiori017.jpg

quella a spalliera nel centtro è arancione a fiori grossi,quella a destra è a piramide con i fiori piccoli a grappoletto rossi,quella a piramide a sinistra è sempre con i fiori piccoli a mucchietto,solo che è bianca!!!!!!!!!!!!!!!

Mark dove l'hai presa? Io la devo comprare per metterla al lago...

Alto