• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi pianta o fiore per zona ombrata non molto grande

giachy83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , mi chiamo giacomo e dato che ho un piccolo giardino e non ne capisco molto vi chiedo dei consigli da qui

in giardino ho un albero di albicocco e proprio sotto ho una spazio da metterci una pianta. L'unico problema e' che e' una zona in ombra, avra' si e no un'ora di sole diretto.

Che ci posso piantare, mi va bene sia una pianta da fiore o una pianta sempreverde.
Pensavo un'ortensia...voi che mi potete dire?

Grazie mille ciao ciao

mammagiò

Apprendista Florello
Intanto ti dico CIAO che sei nuovo....... L'ortensia è proprio una pianta che vive bene in zone semiombreggiate potrebbe fare proprio al caso tuo...

giachy83

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ma ne conosci altre cosi' quando vado in un vivaio ho piu' scelta....e per le siepi? tu che dici sempre nella stessa zona il lauro ceraso crescera' bene?

mammagiò

Apprendista Florello
C'è un 3D che elenc le piante da mezz'ombra....prova a vedere QUI.
Ora è tardi e c'è poca gente, magari domani qualcuno ti risponderà con qualche consiglio che farà al caso tuo....
Ciao

Green95

Fiorin Florello
Ciao e Benvenuto :)
Prima di scegliere quale pianta inserire bisogna vedere la terra se è argillosa o sabbiosa e se l'acqua è calcarea o meno :rolleyes:

giachy83

Aspirante Giardinauta
ho capito che quel tipo di pianta non la devo mettere...solo che io avrei bisogno di sapere quale mettere? ..:)

Green95

Fiorin Florello
Purtroppo non so aiutarti.Conosco le acidofile da mettere in ombra,altre piante non ne conosco...ma aspetta qualcun altro :D

Alex81

Master Florello
ho capito che quel tipo di pianta non la devo mettere...solo che io avrei bisogno di sapere quale mettere? ..:)

mannò la puoi mettere benissimo invece.... :D sempre ammesso che a te piaccia....e che tu sia disposto ad un piccolo sacrificio :ciglione:

ti basta fare una bella buca e riempirla di terriccio per acidofile nella quale poi affosserai le radici dell'acidofila che preferisci....in questo caso dell'ortensia....ti dirò....io ho terreno argilloso....ho piantato le mie ortensie senza far loro alcun cambio terriccio e sono vive e vegete comunque....le ortensie sono meno delicate delle altre acidofile...tranquillo!

Alex81

Master Florello
visto che hai solo quella pianta in lista e in vista di spesa....ti prego di sceglierla bene che ci sono tante di quelle varietà di ortensia da far girare la testa.... informati bene....cerca bene sul web che sarebbe un peccato prendere un tanto per quando alla fine certi colori e certe sfumature FANNO la differenza....io sono innamorato della Harlequin mi pare si scriva cosi....ma ce ne sono moltissime di bellissime :eek:k07: cercacerca dai :D

giachy83

Aspirante Giardinauta
provo a dare un'occhiata ..ma di piante ne devo piantare diverse.....tipo il aluro ceraso se puo' essere messo anche lui nella penombra. il sole gli arriva solo 2/3 ore ...fara' ?

Alex81

Master Florello
per quello devi aspettare qualcuno che se ne intenda...che non ho esperienza sul campo per il lauro mi spiace!

Alto