• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi consigli disperatamente

K

Kikka

Guest
Avrei un problemino (uno dei tanti:D ) mi servirebbe una pianta sempreverde da mettere in un orcio, magari rampicante in modo da farne ricadere una parte e fare arrampicare il resto attorno ad alcune canne che inserirei nell'orcio stesso.
Dovrei metterla in un angolo per creare, assieme ad altre piante, una visuale ad altezza decrescente a partire dal muro.
La posizione è in ombra luminosa con sole diretto solo a partire dalle 16:00.
Per il colore dei fiori non ho particolari problemi ma assolutamente niente bianco, ne ho già troppo :eek:
a qualcuno viene qualche idea? :(
a me le uniche cose che vengono in mente sono ipomea e clematis... ma non sono sempreverdi :mad:

csmi

Giardinauta
C'è un rampicante sempreverde che ha le foglie simili al falso gelsomino ma poco più grandi, il fiore è largo 2 o 3 cm ma non ha i petali ad elica, e anziche essere bianchi sono rosa con forma tipo convolvolo.Purtroppo però non conosco il nome; magari qualcuno dalla descrizione è in grado di identificarlo.
P.S da me soffre il freddo :( , ma da te starà benone :cool:
ciao

[ 11.09.2004, 20:30: Messaggio scritto da: csmi ]

K

Kikka

Guest
Ti ringrazio!
Con fiori rosa tipo convolvolo... mi viene in mente solo pandorea jasminoides ma non credo sia questa, mi pare voglia il sole (o sbaglio? boh). Se fiorisce con sole solo a partire dalle 16:00 per me va benissimo.
Mi andrebbe bene anche una pianta con dei semplici rami flessibili/ricadenti da poter legare alle canne, oppure al limite anche un piccolo arbusto (proprio piccolo per stare in un orcio) con i rami arcuati come la Kolkwitzia.
Sto entrando in confusione :D

Il fatto che sia sempreverde e fiorisca per me è importante, per prima cosa perchè dietro c'è appunto il muro e se la pianta si spoglia non ho concluso nulla :D e poi perchè attorno, in quel punto, ci sono uno stephanotis che fiorisce solo se e quando ne ha voglia (con fiori bianchi), ben tre chlorophytum che odio (ma sono intoccabili), e qualche edera nelle zone più in ombra. Insomma in quel punto è tutto verde, mi ci vuole una bella botta di colore da non dover ripiantare ogni anno (con le annuali sto impazzendo)! :D

valentina

Giardinauta
Su Gardenia mi pare di agosto c'era qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.
Non ricordo il nome, ma se non hai la rivista vado a scartabellare.
Mi piaceva molto ma poi ho visto che era una pianta "da sud" e non per noi comaschi che qui in inverno fa un freddo cane.

Zeta

Giardinauta
Su una rivista ho trovato molti rampicanti esotici che potrebbero fare al caso tuo.
La CANARINA, originaria delle isole Canarie.
La Dombeya Wallichii arbusto sempreverde.
Cantua Buxifolia, arbusto sempreverde, anche lei da mezz'ombra.
Inutile spiegarti la bellezza di questi fiori.
Ciao.

D

Dr.Palmito

Guest
Quisqualis indica:
quisqualis.jpg

omen-3.gif

GIUSTO?!

K

Kikka

Guest
Mamma mia quante idee!
Grazie mille, adesso cercherò immagini e informazioni di coltivazione relative a tutte queste piante!

ciaseta

Florello Senior
ciao, mi inserisco in questo post, perchè anch'io vorrei mettere un rampicante.
La sua collocazione sarebbe in un balcone esposto a sud, quindi d'estate il sole è tosto,
e dovrebbe ricoprire un antiestetico vetro che divide il pezzo di balcone del mio vicino.
in più il balcone non è protetto da tende o cornicioni (quindi esposto alle intemperie ) c'è solamente una arella di cannucciato che ricopre l'intera ringhiera.
Inizialmente pensavo al glicine ma leggendo altri post mi sembra di aver capito che sia un pò delicato e soggetto a malattie e parassiti.
Mi verrebbe in mente l'edera variegata (mi piacciono molto le varietà a foglia variegata), però vorrei qualche parere, forse l'edera non va bene.
Oppure se qualcuno avesse qualche altra proposta, magari un rampicante che facesse anche qualche fiore....
Grazie fin da ora! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Ciaseta, io ho pensato alla Plumbago capensis. Se usi il tasto ricerca, trovi un sacco di informazioni.
Fà dei bellissimi fiori azzuri a partire da Aprile, fino ai primi freddi, e, da quanto letto nei vecchi post, preferisce stare al sole.
L'unica perplessità riguarda il fatto che deve ricoprire un vetro. Non è che il surriscaldamento del vetro danneggia poi la pianta, di qualsiasi tipo sia?
Qualcuno ci saprà dire di più.
ciao
paola
:confused: :confused: :confused:

ciaseta

Florello Senior
Grazie per il tuo messaggio spot!Lo sai che infatti la storia del vetro mi da da pensare anche a me? Magari potrei rivestirlo con un pannello di non so cosa sia per evitare il surriscaldamento sia per evitare un'eventuale riflesso tipo "lente di ingrandimento" che possa sbruciacchiare la futura pianta.
Per quanto riguarda la plumbago i pareri sono un pò controversi circa l'esposizione, sembra che al centro sud preferisca anche un pò di ombra, invece al nord voglia il sole.
Però x me che abito al mare esposta al sole e al vento potrà andare?
Forse l'unica è fare diverse prove... :rolleyes: :rolleyes:
Nel frattempo accetto pareri sul glicine e sull'edera ed eventuali altre idee...
ciao a tutti e grazie!!! ;) ;) ;)

A

Astimelusa

Guest
dipladenia, a fiori rosa, ma controlla se perde le foglie, credo di si. Plumbago perde le foglie . Jasminum primulinum, sempreverde, fiori gialli in inverno, Pyracantha coccinea, non ricadente, ma splendida.

G

gloriamamma

Guest
per riparare la pianta dal vetro puoi mettere un pezzo di cannucciato attaccato al grigliato che reggera' la pianta.
Il mio parere sulle piante scelte è negativo :rolleyes: il glicine non cresce bene nel vaso,ha bisogno di molto spazio,l'edera non ama molto il sole :cool: pero' non saprei cosa consigliarti,tranne il solito falso gelsomino.

ciao gloria

ciaseta

Florello Senior
grazie grazie!molto interessante!
mò me lo segno così mi informo x bene su tutte le vs. proposte.....
l'idea del cannucciato mi sembra proprio azzeccata, in effetti l'ho già usato per ricoprire tutta la ringhiera... :D
inoltre mi è anche stato detto che il glicine può avere una forza tale da storcere le strutture, ed in effetti l'edera ne ho già fatta seccare una che era esposta ad est... :(
bye a tutti!

S

susy

Guest
Nesuno pensa mai all'aptenia, con belle foglie succulente verde intenso e centinaia di fiorellini tipo mini ponpon rossi ?? Scende a cascata ed è piena di fiorellini che si schiudono al sole dall'estate fino novembre inoltrato, poi è comunque bella per le foglioline( ottima come tapezzante antinfestanti,densissimo. Non si trova faclmente nei vivai ma si può prenderene talee da una vicina o qui da noi cresce dietro le spiagge rocciose

ciaseta

Florello Senior
ciao, mi sono documentata sull'aptenia (l'ho trovata solo qui nel forum), è molto bella, ma le mie uniche riserve sono sul fatto che non so se si arrampica, e se resisterà all'inverno e in vaso.
per il momento ho diversi candidati:
-falso gelsomino
-gelsomino di s.giuseppe
-caprifoglio
-clematide
se qualcuno conosce controindicazioni x queste piante me lo faccia sapere!
grazie fin da ora!
jump17.gif

S

susy

Guest
L'aptenia in terrazzo suppongo resisterebbe da te , cresce un po'pure d'inverno anche se non fa più i fiorellini da metà dicembre in poi.E' tapezzante e ricadente, non si arrampica sola (ma se la guidi tu coi legacci forse si)A me fa molta allegria.
Il falso gelsomino da noi cresce poco, nè a me nè ai vicini non va nè avanti ne indietro, chi ha messo il gelsomino vero ha avuto migliori risultati.Però in pianura va a gonfie vele, anche a pochi km. da qui.
Caprifoglio e climatide mi sembrano assai banali, ma se ti piacciono non credo diano problemi.

ciaseta

Florello Senior
allora grazie ancora susy, credo che prenderò in considerazione l'aptenia, solo alcune altre domande:
-siccome dovrei tappezzate una parete larga 1 mt, posso mettere 1 sola piantina e poi lei si ramifica, oppure devo piantarne 3 o 4 per avere un discreto risultato?
-va potata?se sì quando?
ciao e in bocca al lupo x la tua veronica
jump35.gif

Alto