• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi consigli compostiera

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...

qualche hanno fa avevo realizzato una compostiera con un bidone grande coperto ,due retti differenti zincate e l argilla...

il problema è che non mi basta i rifiuti son troppi! :( quindi vorrei crearne una affianco all orto ,ma di quelle che si poggian nel terreno.

Il posto è soleggiato in inverno ed abbastanza ombroso d estate (ad eccezione di qualche oretta tra le 11 ed il primo pomeriggio.

il mio problema è se si posson sentire cattivi odori(sarebbe a 10-15 metri dalla casa) .
ho intenzione di creare un cerchio con la rete zincata e l ombreggiante, e poi devo ingegnarmi per il coperchio...

come devo sostiutire l'argilla che avevo messo nel bidone per far meglio drenare i liquidi? o nel terreno posso anche non metterne?

a qualucno andrebbe di darmi dei consigli su come crearla meglio? :)

grazie mille:Saluto:
 

slego

Aspirante Giardinauta
- la compostiera se gestita decentemente non produce cattivi odori
- per scongiurare il rischio di ristagni sul fondo puoi mettere uno strato di sassi
 
K

Kakugo

Guest
Costruisci un telaio di legno impregnato a forma di cubo (o,se hai il materiale e la saldatrice, con tondini d'acciaio), lega sui quattro lati la rete zincata e sei a posto. Una delle mie è fatta così.
Del coperchio non hai bisogno: quando la compostiera è piena molto semplicemente ci tiri sopra un telo in plastica nero fino a maturazione del compostato.

Per quanto riguarda l'odore, a meno che non ci butti dentro tonnellate di lische di pesce non sarà un problema, come anche il drenaggio.
Se proprio vuoi fare un drenaggio perfetto 100% naturale, sul fondo metti uno strato di rametti sminuzzati.
 

Marcello

Master Florello
ciao
il percolato è un concime super concentrato e nel terreno non crea problemi se non ci sono piante vicino.

l'argilla evitala per evitare i ristagni.

la puzza proviene dalla areazione ridotta e dalla umidita' interna eccessiva.Se bilanci questi due parametri,non si creano adoracci.
Comunque io ne ho due a 5 metri da casa e non ho problemi anche perchè ho il vento dominante in poppa.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per l'aiuto prezioso...

magari provo a metter sul fondo sassi (ma meno complicato i rametti) per drenare meglio ed evirare i ristagni...

secondo voi con il telo oscurante passerebbe comunque l aria?
perchè io il telo lo metto per estetica..però non la riempio subito la rete, la riempio man mano che ho scarti di verdura e frutta (altre cose non ne metto :) )

a quanta distanza dalle piante questa compostiera non crea danni? perchè io volevo metterla a ridosso della siepe e dista c.a. duemetri dal pero cotogn o :confuso:

grazie mille!! :love_4:
 

Marcello

Master Florello
guarda,
in 4 anni di percolato i miei aranci sono stati benissimo anzi,meglio di quelli piu' lontano.Io l'ho scritto per cautela.

Pero' il mio terreno è argilloso e il percolato ci mette parecchio a scendere.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
guarda,
in 4 anni di percolato i miei aranci sono stati benissimo anzi,meglio di quelli piu' lontano.Io l'ho scritto per cautela.

Pero' il mio terreno è argilloso e il percolato ci mette parecchio a scendere.

anche il mio è un terreno molto argilloso :ciglione:
..finalmente ho trovato un lato positivo a questo terreno che mi fa disperare per le colture!!:lol::lol::lol:

grazie mille!:Saluto:
 
Alto