• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centraline in pozzetto per fioriere stradali

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho adottato una serie di fioriere stradali, precisamente quattro, che necessitano di essere irrigate.
Hanno anche la predisposizione per l'irrigazione automatica, i tubi già presenti, si tratta di acquistare quattro centraline (le fioriere sono localizzate troppo lontano per prenderne una che colleghi tutto l'impianto) da inserire in alcuni pozzetti e una elettrovalvola.
Giacchè non ho la possibilità di spendere grossissime cifre, vorrei sapere su che tipologia di centralina (e magari anche un elettrovalvola) posso orientarmi.
C'è la possibilità di non arrivare a spendere, per ognuna di esse, non più di 40-50€?
Grazie a tutti per la risposta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ehhmmm....NO .....solo una appena decente (proprio appena appena) centralina a batteria costa quel prezzo .....
se poi ci metti anche il costo di un' elettrovalvola il costo aumenta di c/a il doppio
poi tieni a mente che qualsiasi cosa tu decida di comprare devi obbligatoriamente imbastire l'impianto vero e proprio
perchè a quello si devono collegare , comprando innesti ecc
poi devi fare l'impianto ovvero in primis la linea principale
poi comprare un ala gocciolante e collegarla alla linea principale che arriva dalla centralina e dall'elettrovalvola.
ora potresti risparmiare un 30/ 50 euro acquistando una centralina a batteria ( la più semplice possibile, ovvero con la possibilità solo di scegliere tra due o più programmi predefiniti e nel web ce ne stanno un'infinità di buone, di scarse, di mediocri ecc ecc) che abbia anche la funzione di elettrovalvola ( per intenderci come quelle comunemente adottate per gli impianti da terrazzo/domestiche )
e con la tua gratuita manodopera ,col faidate....
ma il resto è praticamente tutto obbligatorio....per ognuna delle aiuole.

scrivi " che è già tutto predisposto" ....ma ometti cosa sia quel tutto che intendi , quanto e quali siano le misure di tali tubazioni o delle aiuole.... così come ometti o non ci hai fatto "pervenire" la pressione e la portata di tutte queste condutture "già predisposte" .....e questo purtroppo inficia molto il poterti dare una risposta esauriente con un calcolo, anche solo approssimativo, delle eventuali spese a cui potresti andare incontro....

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Era tutto predisposto nel senso che l'impianto già c'era, ma nel tempo sono andate danneggiate le vecchie centraline (quattro) e una elettrovalvola, che non chiude più l'acqua.

Posso dire il modello delle centraline presente prima, andato danneggiato.
Toro 53877
Elettrovalvola Toro EZ-Flo Plus

Ora, il danno lo ho solo per un elettrovalvola, mentre le altre tre elettrovalvole sembrano funzionare adeguatamente.

Le centraline, sono tutt e quattro da acquistare.

Questi modelli, iperprofessionali, sono over budget.

Avevo pensato sì di prendere un prodotto a batteria,il quanto più economico possibile.
40-50€ (o anche meno) è il prezzo che vorrei spendere per una singola centralina.
Non mi serve niente di eclatante, mi basta una cosa che possa andare in un pozzetto e mi garantisca l'apertura/chiusura dell'acqua una volta al giorno, al massimo una programmazione per l'estate e una per il resto dell'anno.
L'elettrovalvola ho messo in conto una trentina d'euro.

Il resto, già c'è.
Ho bisogno di un consiglio solo per questi due prodotti.

Crasmen

Florello
Non capisco ancora perché vuoi 4 centraline se hai un impianto predisposto con 4 elettrovalvole

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Eppure mi sembra di aver spiegato tutto.

Le fioriere sono lontane. Distanza di oltre 100 metri l'una dall'altra.
Impianto aveva quattro elettrovalvole con quattro centraline indipendenti.
Non c'è possibilità di irrigare con una centralina quattro fioriere, perchè sono quattro derivazioni totalmente autonome.

Delle quattro elettrovalvole e quattro centraline sono rimastre tre elettrovalvole.

Conclusione: vanno sostituite quattro centraline e una elettrovalvola.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Due prodotti come questi potrebbero andare bene anche per un pozzetto?
Ti ho eliminato i link commerciali.

Comunque la prima non va bene xche deve essere alimentata a corrente. La seconda non è da pozzetto e, x esperienza diretta, non durerà molto.

Devi fare un investimento di circa 100€ tra programmatore ed elettrovalvola x ogni fioriera. Puoi risparmiare qualcosa, se chi te le vende, ti toglie l'elettrovalvole (sulle 3 dove non ti serve). Come prodotti affidabili vai su Hunter node100 o Rain Bird wp1.

Alto