• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina/programmazione multipla?!?

M

Merina

Guest
Ciao...vi disturbo perchè mi stanno letteralmente tirando scema...ho un giardino di 280 mq e vorrei fare l'irrigazione. Il giardino a dicondra è già piantumato con piante da fiore e due aceri, di cui uno dissectum, quindi ho l'esigenza di bagnare in due modi diversi (la dicondra la bagno a lungo, ma di rado, gli aceri, rose etc chiaramente un po' di piu')
Mi sono fatta fare 4 preventivi e tutti mi stan dicendo cose diverse. Quello che mi sorprende pero' è che i primi tre avevan preparato un preventivo con centralina (a batteria o elettrica, anche qui mille controversie), mentre l'ultimo mi ha fatto un preventivo senza centralina dicendo chenon era adatta, e mi ha messo due programmatori multipli: ma cosa devo fare?? La potenza dell'acqua me l hanno fatta calcolare contando i secondi che ci impiegavano 10lt d acqua a riempire un secchio di 10 lt: 7 /8 sec ca....
GRAZIE a coloro che riusciranno a farmi capire qualcosa....:(

michelepm

Florello Senior
Ciao...vi disturbo perchè mi stanno letteralmente tirando scema...ho un giardino di 280 mq e vorrei fare l'irrigazione. Il giardino a dicondra è già piantumato con piante da fiore e due aceri, di cui uno dissectum, quindi ho l'esigenza di bagnare in due modi diversi (la dicondra la bagno a lungo, ma di rado, gli aceri, rose etc chiaramente un po' di piu')
Mi sono fatta fare 4 preventivi e tutti mi stan dicendo cose diverse. Quello che mi sorprende pero' è che i primi tre avevan preparato un preventivo con centralina (a batteria o elettrica, anche qui mille controversie), mentre l'ultimo mi ha fatto un preventivo senza centralina dicendo chenon era adatta, e mi ha messo due programmatori multipli: ma cosa devo fare?? La potenza dell'acqua me l hanno fatta calcolare contando i secondi che ci impiegavano 10lt d acqua a riempire un secchio di 10 lt: 7 /8 sec ca....
GRAZIE a coloro che riusciranno a farmi capire qualcosa....:(
Merina pultroppo il problema e che i girdinieri o coloro che fanno questo lavoro, sono sempre meno aggiornati. Nel tuo caso, lavoro di tubazioni a parte, ti ritroverasi con 2 zone da irrigare in modo differente, una la irrigerai con maggiore frequenza ed una la irrigherai con una minore frequenza ma di maggiore durata. La maggior parte delle centraline però riescono solo a differenziare la quantità di acqua tra i vari settori e non la frequenza (in pratica dovresti irrigare sempre anche le zone della dicondra), però esistono centraline ad ok per il caso con un costo maggiore.
Il 4° giardiniere penso che è andato al risparmio e forse ha fatto bene perchè ti metterebbe 2 programmatori che lavorano a se ovv iamente multipli a seconda dei pop-up che usi.
Tutte le centraline comunque sono a batteria ma tutte si possono collegare all'impianto elettrico tramite alimentatore. Se fosseso tutte con l'alimentatore, appena andrebbe via la corrente tutti i programmi e l'orario si cancellerebbero, mentre la batteria è di supporto all'alimentazione principale o lasci solo le batterie e basta, tanto i solenoidi delle valvole consumano poco e niente.
A parità di prezzo però sceglierei tra i primi 3 preventivi; se avessi magari indicato il numero dei pop-up utilizzati, il numero delle elettrovalvole ti avrei magari anche detto su chi indirizzarti. Ciao

M

Merina

Guest
CIACIao e grazie per l'attenzione...dei primi tre, la cosa divertente è che nessuno mi ha dato una traccia scritta di quello che vorrebbero fare...l'ultimo invece mi ha scritto tutti i materiali. Sicuramente sono orientata alla centralina per la batteria. Ma, dal ,o,emto che un timer mi serve perchè se sono via chiaramente l impianto deve partire, con questo non è programmabile il fatto di far partire una zona di irrigazione e poi l'altra? Mi hanno detto una cavolata?
...sul preventivo c'è scritto: un pop up regolabile, un pop up da 360, uno da 180, uno da 90, uno centro banda, uno fine banda.
Per elettrovalvole: 3 piu' una programmabile...mando una piantina del giardino?...GRAZIE!!!!

michelepm

Florello Senior
Su quello a batteria ci puoi aggiungere anche l'alimentazione esterna non cambia nulla. La centralina serve proprio a far irrigare il terreno da sola, che tu ci sia o no lei parte lo stesso.
Le zone da irrigare posso partire come quando e per quanto vuoi tu, in sequenza o no dipende solo a cosa sono collegate le elettrovalvole.
Tre elettrovalvole per 5 pop-up mi sembrano troppe, sempre se parliamo di pop-up statici ma penso che qualcuno forse è dinamico.
Spero di aver compreso il tuo mess. di prima.
In ogni caso per chi non è pratico sembrano cose arabe.
per ulteriori dettagli chiedi sempre.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Merina pultroppo il problema e che i girdinieri o coloro che fanno questo lavoro, sono sempre meno aggiornati.
é proprio vero! andiamo con il test vero/falso...

Nel tuo caso, lavoro di tubazioni a parte, ti ritroverasi con 2 zone da irrigare in modo differente, una la irrigerai con maggiore frequenza ed una la irrigherai con una minore frequenza ma di maggiore durata.
VERO

La maggior parte delle centraline però riescono solo a differenziare la quantità di acqua tra i vari settori e non la frequenza (in pratica dovresti irrigare sempre anche le zone della dicondra),
FALSO
molte centraline ormai hanno più programmi (A,B,C) e quindi puoi assegnare determinati giorni di lavoro e determinate zone a un programma e altri giorni di lavoro e altre zone ad un altro programma

però esistono centraline ad ok per il caso con un costo maggiore.
FALSO
centraline con quelle caratteristiche costano dai 70-80€ in su!

Il 4° giardiniere penso che è andato al risparmio e forse ha fatto bene perchè ti metterebbe 2 programmatori che lavorano a se ovviamente multipli a seconda dei pop-up che usi.
scelta vantaggiosa forse solo dal lato economico ma non dal lato pratico.

Tutte le centraline comunque sono a batteria ma tutte si possono collegare all'impianto elettrico tramite alimentatore..
FALSO
Tutte le centraline a corrente DEVONO essere collegate con l'alimentatore altrimenti non funzionano! la batteria serve solo a mantenere in memoria l'orologio e , non su tutte, la programmazione

Se fosseso tutte con l'alimentatore, appena andrebbe via la corrente tutti i programmi e l'orario si cancellerebbero, mentre la batteria è di supporto all'alimentazione principale o lasci solo le batterie e basta, tanto i solenoidi delle valvole consumano poco e niente.
FALSO
Come scritto poco sopra..DEVI lasciare almeno l'alimentazione a corrente 220V e la batteria è opzionale altrimenti il sistema non funziona.

Tra l'altro i solenoidi a batteria sono alimentati a 9V DC mentre quelli a corrente a 24V AC e quindi non sono compatibili tra di loro.

Merina pultroppo il problema e che i girdinieri o coloro che fanno questo lavoro, sono sempre meno aggiornati.
io sono uno che fa questo mestiere!!! :eek:k07:

michelepm

Florello Senior
é proprio vero! andiamo con il test vero/falso...

Che bello posso parcecipare al quiz vero /falso:lol::lol:

Ciao s.e.t.d mi fa piacere la tua risposta ed il confronto di idee

FALSO
molte centraline ormai hanno più programmi (A,B,C) e quindi puoi assegnare determinati giorni di lavoro e determinate zone a un programma e altri giorni di lavoro e altre zone ad un altro programma
Mai detto che queste centraline non esistano, ho solo detto che in giro si trovano di più quelle che non hanno questa differenziazione (almeno nei negozi qui a PA), infatti per convenienza le ordino sul web;

FALSO
centraline con quelle caratteristiche costano dai 70-80€ in su!
Ma a parità di marca con caratteristiche diverse costano di più, mai parlato di prezzi;

scelta vantaggiosa forse solo dal lato economico ma non dal lato pratico.
infatti personalmente avevo sconsigliato questa a favore delle prime tre;

FALSO
Tutte le centraline a corrente DEVONO essere collegate con l'alimentatore altrimenti non funzionano! la batteria serve solo a mantenere in memoria l'orologio e , non su tutte, la programmazione
Perdona la mia ignoranza in materia, non sono del mestiere e potrei anche sbagliare , ma questi che sono? Io penso di aver generalizzato senza entrare nei dettagli;
FALSO
Come scritto poco sopra..DEVI lasciare almeno l'alimentazione a corrente 220V e la batteria è opzionale altrimenti il sistema non funziona. Ti rimando alla risposta di prima
Tra l'altro i solenoidi a batteria sono alimentati a 9V DC mentre quelli a corrente a 24V AC e quindi non sono compatibili tra di loro.
Anche qui non sono entrato nel dettaglio, altrimenti avrei confuso ancor di più le idee

io sono uno che fa questo mestiere!!! :eek:k07:
Non c'era bisogno di specificare, io non ho offeso nessuno e riconfermo, come hai anche giustamente detto tu, che c'è tanta gente che fa questo lavoro ma ma permettimi di dirlo che d sicuro c'è una percentuale di loro che è improvvisata:lol:
Per esperienza personale, chiesi tempo fà un preventivo per un impianto di irrigazione da me, mi chiesero 1800 euro comprensivo di centralina, 6 elettrovalvole e 18 pop-up. L'ho fatto io con 450€ 3 elettrovalvole e 12 pop-up. (l'impianto è perfetto e con l'aggiunta di un solo pop-up successivo al montaggio iniziale (per mio errore) l'erogazione dell'acqua è omegena in qualsiasi angolo del prato, anchje il più nascosto.
P.s. lavoro fatto in tre giorni da me che non sono del mestiere.
Non sarò del mestiere ma a per dire che chi mi aveva fatto quel preventivo era bravo c'è ne vuole.
Ciao s.e.t.d.:eek:k07:

Comunque è pur vero che io non sono specializzato in questo tipo di settore, ma mi arrangio a fare tutti i lavoretti di casa (proprio tutti) e non era mia intenzione entrare nei dettagli (cosciente pure che non sono in grado di confrontarmi con te) però se a una domanda generica ( penso sia stata tale) si entra nello specifico e nelle descrizioni tecniche, chi avrà posto la domanda ne uscirà più confuso di prima.

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non conosco nello specifico il mercato dell'irrigazione in sicilia... ma qui da noi (in lombardia) sono molto diffusi i programmatori che ti danno la scelta di più programmi e il costo è uguale a un programmatore senza questa funzione.

In riferimento al tuo link, quelli sono tutti programmatori che funzionano solo ed esclusivamente a batteria (a parte l'xc hybrid di hunter che nasce con alimentazione a batteria e poi può essere successivamente modificato per alimentarlo a corrente in sostituzione delle batterie). Non possono essere collegati alla corrente. Hanno necessità di elettrovalvoe con solenoidi a 9V DC (corrente continua).

Differentemente esistono i programmatori alimentati a corrente (con possibilità di mettere una batteria a 9V o al litio solo per mantenere l'orologio e l'eventuale programmazione) e che funzionano con un trasformatore che riduce la corrente da 220V a 24V AC (corrente alternata). Per questo tipo di programmatori devi utilizzare elettrovalvole con solenoidi a 24V AC (non compatibili con quelli a 9V dei programmatori a batteria). utilizzando questo tipo di programmatori l'impianto non funziona in assenza di corrente.

michelepm

Florello Senior
S.e.t.d, sei stato chiarissimo nella spiegazione, ma l'informazione, più che utile a me, dovrebbe essere utile a merina.
Altrimenti sembra che il problema sia tra te e me:lol::lol::lol:

M

Merina

Guest
Cari tutti....grazie per le info...quando stanotte ho iniziato a leggervi, mi sono venuti mille dubbi :baf: quindi ho ripreso in mano l ultimo preventivo ed ho notato che quei deficenti non mi hanno scritto solo i pezzi che servivano nel mio giardino, ma anche dei pezzi in piu' che, mi hanno spiegato oggi, si sono dimenticati di cancellare prima di stampare il foglio...insomma, li ho mandati a stendere... :burningma PER FAVORE, io sto a Pavia a tutti i gg a Milano...non è che conoscete qualcuno in zona di cui posso fidarmi e che sia onesto?! magari S.T.D.I. che è zona BG conosce qlcuno?:cry: :slow:

M

Merina

Guest
Ciao, come da accordi con S.E.T.D. mando la piantina in scala del giardino. Come potenza del rubinetto, diciamo che ho impiegato circa 7 secondi per riempire un secchio da 10 lt. Come dicevo, avrei bisogno che i getti di irrigazione fossero il piu' basso possibile per evitare di bagnare le foglie delle rose ma soprattutto dei due aceri, in particolare il dissectum che col caldo tende comunque a seccare. Il prato è di dicondra, che bagnerei 2/3 v la settimana a luungo, mentre gli aceri, soprattutto il dissectum, d'estate ha bisogno di piu' acqua e piu' spesso...GRAZIE DAVVERO per l'aiuto che mi potrai dare!
Ciao giardino.jpg

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per misurare la "potenza" del tuo impianto hai utilizzato un manometro o solo rubinetto aperto e basta? serve la portata d'acqua con 2,5 bar di pressione.
Purtroppo è impossibile non bagnare le rose e gli aceri! o li sposti o vengono bagnati! ma gli aceri sono bassi come le rose?
Per portarti avanti,comincia ad andare in palestra e fare pesi!! :eek:k07:

M

Merina

Guest
beh si per misurare la potenza mi avevan detto di vedere quanti secondi ci impiegavano 10 lt d acqua a riempire un secchio...l'acero pamato è alto piu' di 2 mt :) ...il dissectum a fungo è piccinino...sarà 1.50mt...irrigando al mattino verso le 4 hanno tempo le foglie di asciugarsi vero? :slow: .... per la palestra...non c'è bisogno...ho sempre fatto tutto da sola... :froggie_r

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
serve la portata a 2,5 bar...prova a cercare sul forum come fare a trovarla...l'avrò spiegato un milione di volte!

tranquilla per l'acero: irrighiamo, mica arriva il tornado!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ecco una prima bozza del progetto(con e senza il tuo disegno come sfondo):
http://www.mediafire.com/i/?lr5614jc1j69txs
http://www.mediafire.com/i/?bllb49rklt06sd3

diciamo che:
- a esser pignoli nel centro andrebbe un altro irrigatore a 360° ma sarebbe troppo vicino alla rosa e allora ho preferito non metterlo;
- dove c'è la casetta: in basso (parallelo alla lunghezza di 6 mt) non c'è nulla che bagna dato che è una striscia di circa 0,5mt (non esistono irrigatori da 0,5cm!) e conviene che ti inventi una destinazione diversa dal prato (aiuola, ghiaia,lapillo,etc). Sul lato sinistro della casetta (lato marciapiede) ci sono 2 irrigatori che nel disegno bagnano la casetta: nella realtà sono 2 ugelli a striscia da 1,5 mt per 4 e quindi, stringendo un po' la gittata, la casetta non è bagnata (un po' d'acqua arriverà ma poca roba).

Hai un totale di 31 irrigatori e indicativamente sono 5 zone per il prato. in aggiunta poi ci sarà una zona a goccia per le aiuole.

Dagli un occhio: se per te non ci sono problemi, poi procedo con l'ultimazione del progetto.

P.S. io ho dimensionato il tutto per i tuoi 85lt/min a 2,5bar (in realtà ne ho utilizzati 40 x zona perchè non mi fido! :D ): tu sei sicura di avere almeno un tubo da 1" (32 mm di diametro esterno) nel giardino? a me sembra un valore alto ma può essere.

Alto