• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina per esterno per prato

Rafelix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi presento sono Raffaele e sono nuovo del forum, ho un giardino a due zone e vorrei realizzare un impianto interrato con irrigatori a scomparsa. L' impianto eroga circa 25 litri a minuto e per evitare di utilizzare la 220 vorrei usare 2 centraline esterne separate ma non so però quali caratteristiche devo prediligere. Sto preparando la mappa del giardino per individuare i punti e i tipi di irrigatori da usare. Potete aiutarmi con qualche consiglio. Grazie

Gattaccio

Giardinauta
Hai un motivo particolare per scegliere di utilizzare due centraline esterne e non una centralina classica con due elettrovalvole?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se le centraline le devi collocare nel pozzetto, devi prenderle stagne ip68, io mi trovo bene sia con Hunter Node, che con Rain Bird WP.:ciao:

Rafelix

Aspirante Giardinauta
per esempio questo, sarebbe molto comodo:
Papillon 93182 Programmatore Irrigazione Analogico Meccanico Centralina Timer

mr.fix

Giardinauta
Ciao, la centralina che hai preso in considerazione, e similari, non sono adatte per far funzionare correttamente l'impianto che da quel che ho capito hai intenzione di realizzare, sono adatte per impianti di microirrigazione. Prepara la mappa dell'area, fai capire dove ti allacci
all' H2O e sarebbe opportuno sapere come hai ottenuto il valore della portata Lt./Min.:ciao:

mr.fix

Giardinauta
Ciao @Rafelix , per dimensionare correttamente il numero di linee che dovrai fare, ti tocca fare la prova della portata dinamica, con il metodo
spiegato in questo video
Serve anche per capire quali centraline dovrai acquistare.:ciao:

Rafelix

Aspirante Giardinauta
Allora, ho una pressione di circa 2,3 bar e con questa pressione ho una portata d'acqua di circa 24 lt al minuto.
Ciao e grazie per i consigli.

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dovresti mettere le misure del perimetro, specialmente della parte più grossa, così vediamo come si possono piazzare gli irrigatori.:ciao:

Alto