a cosa serve un governo: se serve per togliere responsabilità ai cittadini allora siam a posto.
saranno affari miei se vogliono mettere in piedi qualcosa di costosissimo che durerà al massimo per pochi decenni e che genererà delle scorie altamente pericolose per diversi migliaia di anni?
l'ignoranza poi di dire che tanto svizzeri e francesi han costruito le loro proprio sul confine con l'Italia, come se a costruirne anche noi si bilancia la cosa. ne esplodesse una svizzera, ne facciam esplodere una nostra per controbilanciare l'effetto. inoltre di sicuro al 100% c'è solo la fiducia di Scardan, perchè il margine di rischio di incidente, seppur minimo, esiste sempre. con più centrali si costruiscono e con più la percentuale che si verifichi un incidente aumenta. con due centrali il rischio raddoppia.
poi il discorso: ma tanto se succede qualcosa, chi ci va di mezzo sono solo i residenti dei paesi limitrofi... ah beh, a parte che è una volgare offesa verso chi poi dovrà per forza convivere vicino ad una centrale, è anche una cretinata perchè buona parte d'europa c'è ancora gente che si ammala per la centrale di Kiev. chiedete a chi ospita i bambini della bielorussia se il problema è stato risolto.
altro discorso sono le scorie, mettere in sicurezza per migliaia di anni qualcosa di così pericoloso e commettere un crimine contro l'umanità è la stessa cosa. voglio vedere quanti di quelli che oggi sostengono questo, tra migliaia di anni saranno qua a verificare che le cose son andate come sostenevano loro. non sappiamo prevedere cosa accadrà tra un giorno e mostriamo tanta sicurezza per i prossimi millenni? 1000 anni fa si vendevano le bottiglie piene di aria perchè in caso di fine del mondo, la gente poteva aprire la bottiglia e respirare l'aria. 1000 anni fa eravamo così, tra mille anni chissà cosa diranno di noi e delle nostre scorie, magari ci sarà poco da ridere visto che stiamo per compromettere il destino delle future generazioni.
i fatti: ancora non sappiamo come smaltire i rifiuti delle vecchie centrali nucleari italiane, alcuni sono stati probabilmente smaltiti in modi poco ortodossi, per quelli stoccati in modo provvisorio le cifre parlano di un'aumento dal 2 al 5% di casi di malattie oncologiche in più nelle statistiche nella popolazione locale. inoltre abbiam visto tutti come è facile saltare i controlli e il caso della Campania dovrebbe far riflettere su quale è il modo di smaltire i rifiuti tossici. ma tanto c'è il governo che ci pensa, noi dobbiamo solo divertirci e guardarci un dvd. non abbiamo nessuna responsabilità, non bisogna interessarsi.
Dimenticavo: il nucleare ha dei costi altissimi, le stesse risorse si potrebbero utilizzare per finanziare la ricerca sulel energie a basso impatto ambientale. siamo nel mezzo di una crisi generata dal comportamento maldestro e si propone di continuare con questo comportamento per far cosa? per peggiorare le cose? (
http://www.youtube.com/watch?v=IqepcmOm2vQ&feature=channel_page)
Ragusani state tranquilli, se esplode la centrale morirete solo voi.