• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere

luca83

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo porvi una domanda, si dice che la cenere sia un ottimo concime, è vero? io ho appena pulito il camino (in cui specifico la cenere deriva solo dalla legna, non ci mettiamo ne carta ne plastica o altro) quindi volevo sapere se la cenere potevo sfruttarla come concime e se basta buttarla sul terreno o se poi bisogna mescolarla al terreno....isomma come la posso usare!!!
grazie
ciao ciao

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, ci sono tanti pareri sull'utilizzo della cenere, la cosa migliore che puoi fare è utilizzare la funzione di ricerca del forum con parola chiave "cenere": potrai leggere numerosi interventi.
Personamente la metto nella compostiera, ma solo in piccole quantità perchè, per esperienza personale, tende a compattare troppo il terreno.

kiwoncello

Master Florello
Già, se n'è parlato più volte. Tieni presente che è praticamente priva di azoto ma straricca di potassio, fosforo e calcio il che la rende assolutamente inadatta per le acidofile anche se ottima per le fruttifere. Da usarsi con parsimonia in quanto se in eccesso tende a compattarsi impermeabilizzando il terreno che copre.

castelli

Giardinauta Senior
La cenere e' un ottimo concime.
La puoi spargere tale quale sul terreno, o mescolarla alla terra o metterla nel compostaggio.
Tieni presente che essendo basica, quindi e' dannosa per le acidofile.

Alto