• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere miracolosa?

J

Julika

Guest
Ciao!
Sa dirmi qualquno per quale motivo si mette la cenere sulla terra delle piante?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Julika:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

rossl

Giardinauta Senior
ciao Julika!
Un vivaista mi ha detto che la cenere è molto ricca di potassio quindi favorisce la produzione di fiori. In pratica è un fertilizzante naturale

daria

Master Florello
Io mescolo il residuo della stufetta a legna con il terriccio mescolo per bene e lo uso normalmente mi sembra che gradiscano

J

Julika

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Julika:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Grazie, ho fatto!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le ceneri possono venire impiegate, ma solamente quelle di legna non trattata con vernici o solventi. La loro composizione può essere variabile in rapporto alla specie da cui provengono. In genere contengono elevate quantità di calcio (anche oltre il 40%) e apprezzabili di potassio (10-11% di ossido di potassio). Il fosforo (anidride fosforica) è presente nella misura del 2-5%. Contengono pure microelementi (come ad esempio ferro, rame, boro, ecc.), ma in quantità ridotte. Le ceneri hanno reazione alcalina quindi, con il tempo, potrebbero innalzare il pH (reazione) del terreno. In ogni caso quantità di 20-40 grammi di ceneri per metro quadrato una volta all’anno non dovrebbero causare problemi, ma è consigliabile non distribuirle in suoli alcalini o che tendono all’alcalino (pH superiore a 7).

J

Julika

Guest
rossl ha scritto:
ciao Julika!
Un vivaista mi ha detto che la cenere è molto ricca di potassio quindi favorisce la produzione di fiori. In pratica è un fertilizzante naturale

Sai, non mi intendo molto di giardinaggio. Ho fatto la domanda, perchè oggi ho visto una persona buttare la cenere su una pianta. Io ho chiesto perchè lo facesse. Allora mi ha risposto che la cenere funziona come insetticida. Ha voluto scommettere, quindi sono entrata in questo sito per avere la verifica. Una volta con mamma abbiamo raccolto un po' di cenere e abbiamo buttato nel vaso dei fiori, ma come concime, come hai detto tu. Quindi non è vero che funga da insetticida?
Grazie della risposta!

nenne46

Giardinauta Senior
Io uso la cenere intorno alle piante nei vasi contro le lumache.Mi era stato consigliato ed effettivamente funziona: forse le lumache non riescono a muoversi su di essa. Ne mettevo un po' intorno alle rose quando avevo un giardino.
:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
dipende da quanto fumi!!

Per Julika: non so se la cenere funzioni da insetticida, ma forse ha qualche effetto anticrittogamico, infatti il vivaio 'La campanella' suggerisce di spargere cenere di legna nella buca d'impianto delle clematidi per evitare il rischio di wilt (pericolosa malattia fungina che colpisce spesso le clematidi)

L

Lucanotav

Guest
Per Julika: non so se la cenere funzioni da insetticida, ma forse ha qualche effetto anticrittogamico, infatti il vivaio 'La campanella' suggerisce di spargere cenere di legna nella buca d'impianto delle clematidi per evitare il rischio di wilt (pericolosa malattia fungina che colpisce spesso le clematidi)[/QUOTE]

davvero ?? lo faro' senza ombra di dubbio il prossimo anno..cioè non rinvasero' la clematide pero' mescolero' la cenere al terreno
grazie

kiwoncello

Master Florello
Tempo fa postai la composizione media della cenere di legna: chi è tanto bravo e volonteroso da ripescare la missiva?

L

Lucanotav

Guest
aseret ha scritto:
Non è vietato fare pubblicità? :smok: :smok: :smok: :lol: :lol: :lol:

siamo in un forum dove si parla di piante e giardinaggio no ??
quelle non sono forse piante con tanto di fiori ?:inc:

Alto