• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come utilizzare la cenere?

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho una stufa, e mi stavo chiedendo se potevo utilizzare la cenere per concimare le piante o se cmq poteva essere utile.
:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Certo che la puoi usare come concime, se e' cenere di legna, cioe' se non deriva da plastica o altri materiali sintetici.
La puoi mettere sui vasi o in terra piena: tieni presente che e' basica e quindi non e' molto adatta soprattutto alle piante acidofile. Potresti mescolarla ad un po di torba per togliere la basicita'.
Comunque leggi qui.
 

Loulou

Florello
Grazie pure da parte mia che ho il camino, così sò come usare la cenere pensavo che servisse solo per le lumache
 

xadax

Giardinauta Senior
Cioè? E' un buon concime per le rose?
:Saluto:
....direi ottimo!!!!
contiene fosforo, magnesio, calcio e potassio....inoltre te ne accorgerai tu stesso che le eventuali infestanti che nasceranno sotto le tue rose paciamate con la cenere verranno via intere, radici comprese e con estrema facilità.....

Da non usare assolutamente con ortensie, azalee, rododendri, camelie, eriche e qualsiasi altra acidofila!!!
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie mille!
Ho comprato da poco delle rose e le ho messe in vaso. Le inizio a concimare da fine febbraio, giusto?
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Bè, non so. Perchè ho il concime specifico per rose e non so se usare quello o la cenere. Comunque metto il concime nell'acqua e lo innaffio frequentemente. Cioè, bagno bene il terreno con il concime una volta ogni 2 sett in primavera-estate. Ora non sto più concimando.
 

Symius

Giardinauta Senior
Infatti non so se usare il concime comprato o la cenere. Poi vado sul link della cebere di wikipedia e li confronto. Comunque da quando dovrei iniziare a concimare le rose?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Premesso che il riscaldamento di casa è affaidato al metano ;) e ch il camino è riservato all'"atmosfera"

la cenere io la spargo dappertutto e per tutto l'inverno in giardino e nell'orto TRANNE che nell'aiuola della acidofile

Non è un concime completo, almeno a quanto so

Ciao
Anita
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Va bene per le rose in quanto contiene potassio e fosforo, quindi stimola molto la fioritura e la radicazione. Inoltre i fiori avranno dei colori molto vivaci.

Io consiglio però, soprattutto in autunno, di fare una bella concimazione con stallatico, che contiene anche azoto (elemento praticamente assente nella cenere), che in primavera stimolerà anche la crescita vegetativa. Chiaramente si possono integrare, quindi mettere stallatico + cenere.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma ogni quanto ripero in primavera la concimazione? Premesso che ho intenzione di mettere la cenere in acqua.
:Saluto:
 
Alto