• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere di legnami buoni per concimare?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto in rete che la cenere di legna è un fertilizzante, vorrei chiedervi per quali alberi o piante dell'orto posso usarla? se ha delle controindicazioni? come si misura la quantità da dare? scusate per le tante domande, grazie per le eventuali risposte; Elena. :flower::flower:

Marcello

Master Florello
ciao
per gli alberi puoi usarla mettendone a spaglio qualche manciata intorno tipo lo zucchero a velo senza pero' creare spessore,non si devono superare i 200 grammi ( che non sono pochi)a metro quadro.

Per l'orto idem ma ricorda che non contiene azoto quindi va inserita insieme ad altri fertiizzanti.

Cenere - Wikipedia

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per avermi risposta, e mi dici anche quanto tempo deve passare da una spolverata e l'altra un mese due tre ecc..Ops scusa non avevo letto il link sotto vado a leggere se c'è la risposta alla domanda che ti ho fatto e grazie ancora Elena.

Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Occhio che la cenere rende leggermente alcalino il terreno (il contrario di acido) ed è meglio, per la maggior parte delle colture dell'orto, che il terreno sia leggermente acido. La cenere va bene ma, come ti è stato detto, non esagerare :) Puoi miscelarla con stallatico o concimi leggermente più acidi che permettono di neutralizzare l'effetto alcalinizzante della cenere.

Alto