• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere pellet per fare compost

america

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.

Da qualche settimana abbiamo iniziato ad usare la compostiera per mettere dentro gli sfalci d'erba, i residui dell'orto e potature varie.

leggendo in giro su vari siti/guide dicono che si può mettere dentro anche la cenere. Presumo intendano quella di legna.
La mia domanda ora è, posso mettere anche cenere di pellet? tecnicamente credo non ci siano problemi, visto che sempre legno è. Visto che abbiamo la caldaia a pellet in inverno ne produciamo abbastanza.

Grazie ad eventuali risposte.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Di solito è sconsigliato, non si può mai sapere che legno venga usato per fare il pellet. Magari è legname che ha subìto trattamenti chimici, oppure per pellettarlo non viene usata solo la pressione, ma anche qualche trucchetto. Può capitare anche che venga trattato per aumentarne il potere calorico. Tutte cose che in teoria non si potrebbero fare, ma vengo spesso fatte e non riportate sulla confezione.

Quindi se devi usarlo su un orto meglio di no, per fiori o piante ornamentali può anche andare bene.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la tesi di Dingoz non è del tutto priva di fondamento.
E' anche vero che se il pellet si vende per essere bruciato,deve rispettare certe norme.

facendo un esempio,direi che nella compostiera possiamo mettere anche il cartone,che non sappiamo come venga trattato per essere tale.

tutto sommato,io la cenere del pellets,la metterei.
Ricordati che non devi superare i 3,5 chili per metro cubo di compost finito.
 

america

Maestro Giardinauta
Ricordati che non devi superare i 3,5 chili per metro cubo di compost finito.

Pensavo che si potesse mettere molta più cenere. 3,5 kg per metrocubo di compost finito è molto poca rispetto alla prodizione della caldaia.
Peccato.
Devo inventarmi altro per usare questa cenere....

Grazie.
 
Alto