• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia con macchie marroni e foglie cadenti

Kakurine

Aspirante Giardinauta
La mia piccola celosia gialla ha da un po' di tempo macchie marroni sulla punta delle foglie e stasera ne ho trovate anche sui fiori, all'inizio ho notato il terreno troppo bagnato, così l'ho rinvasata con terriccio più asciutto, ma la cosa è peggiorata e le macchie si sono sparse, oltretutto le foglie sono anche cadenti e molli...Cosa posso fare? Si tratta di una malattia o l'innaffiatura sbagliata? Sono disperata :cry:
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Siccome è in vaso con altre 4 che stanno benissimo, per questo mi sembrava strano...D'accordo, proverò a darle altra acqua, grazie mille!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza un prodotto a base di rame, dove tieni la pianta è molto chiaro il colore delle foglie... attenta a non farla marcire.
 

mazinga

Master Florello
Secondo me alla pianta manca la luce solare e non necessita di tanta acqua.Io le tenevo fuori in pieno sole e le bagnavo quando mi ricordavo.Le macchie nere secondo me è un eccesso d'acqua
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Capisco, siccome aspettavo a spostarla fuori quando smettevano questi dannati acquazzoni! Per adesso sta all'entrata della cantina, dove comunque arrivano diverse ore di sole mattutino. Speriamo non mi muoia ç_ç Le avevo dato un po' di acqua, allora domani le ricambio la terra bagnata con el terriccio asciutto...
 
Ultima modifica:

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Temo si tratti di marciume del colletto e delle radici, oggi invasandola ho notato che la parte inferiore dello stelo principale è marrone e se non è sorretto si piega perché è molto molle...Dite che si può recuperare con un fungicida o non ne vale la pena? Siccome le foglie in alto stanno ancora su e non sono molli...
 

mazinga

Master Florello
Secondo me no pero magari potresti riseminarne e vedrai che cresceranno in fretta con queste temperature
 
Alto