• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cellulari: due info che magari non conoscete

RosaeViola

Master Florello
Due informazioni utili


Ci si può chiedere perché i negozianti di telefonini la tengano riservata!
Semplice: perché un modo per rendere inutile il furto di telefonini.
Niente furti: niente acquisti di cellulari nuovi !
Ve ne saranno grati !!!
per ottenere il numero di serie del vostro telefono battete i tasti
*#06#.
Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di chiamata, un codice
a 15 cifre apparirà sullo schermo.
Questo codice e' unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.
Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice.
Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato,anche se il ladro
cambia la scheda SIM.
Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno sicuri
che nessuno potrà usarlo.
Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventerà inutile.
Mandate questo messaggio a quanta più gente possibile!!!!

2) I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.

O meglio:
La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)

Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.

Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico:


456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim


affinchè una gentilissima e 'gratuita' voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile).

E' lecito pensare che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti. :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Scusa ma non ho capito, tu parli del codice Imei? Quello è ben visibile sui contratti di acquisto e sugli scatoli. L'anno scorso hanno rubato il telfonino a mio marito mentre si trovava in un'altra regione, ha presentato denuncia alla locale stazione dei carabinieri, quando è tornato in Sicilia ha presentato denuncia presso la stazione dei carabinieri del nostro paese, ha fornito il codice imei e proprio l'altro giorno i carabinieri hanno telefonato per dirci che il cellulare è stato trovato, l'aveva un ragazzo che si giustifica dicendo di averlo comprato da altri. E' stato denunciato per ricettazione, il furto di un telefonino è considerato un crimine e come tale va punito.
 

RosaeViola

Master Florello
Sì Piera, il fatto è che molti, invece, dopo il furto del cellulare, non sanno che hanno anche questa possibilità e, considerato che spesso le scatole dei cell vengono buttate e i contratti non si leggono, questo benedetto codice, sparisce, così, quando ti rubano il telefono, non sai dove reperirlo.
 

Bia

Giardinauta Senior
Mitica Rosaeviola!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Grazie tantissime per queste utilissime info!!!!!
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
ho fatto una prova con il mio cellulare e dopo aver digitato il cod. come scritto da ReV effettivamente appare subito il codice IMEI che però si differenzia con quello scritto sulla scatola del telefono, in pratica le ultime quattro cifre sono diverse, perche? qualcuno ha provato?
 
M

mapi56

Guest
io ho provato mi ha dato il numero seriale ma non ho la scatola qui con me forse a casa stasera riesco a trovarla
ti faccio sapere
 
Alto