• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceiba pentadrata

afrekete

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Avrei intenzione di piantare in giardino una ceiba pentadrata... Qualcuno sa dirmi se questa pianta è adatta ai nostri climi e quali sono le cure di cui ha bisogno?? In caso affermativo potrebbe vivere meglio vicino al mare? Dove ne trovo una non piccolissima??
Grazie:love:

Stefano De C.

Florello Senior
Ceiba pentandra si scrive. Cmq, non puoi coltivarla da noi in giardino, in inverno morirebbe, è una grosso albero dell'America tropicale (Amazzonia). Non credo che qualcuno la venda da noi, forse possono avere i semi da paesi tropicali e la coltivi in casa

afrekete

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta .. si proprio la ceiba pentandra ( ho sbagliato a digitare) o kapok .. Lo so è una pianta tropicale ma speravo di trovare qualcuno che avesse provato a farla crescere da noi e potesse darmi dei suggerimenti..

Stefano De C.

Florello Senior
Il Ceiba pentandra l'ho visto all'orto botanico, era nella serra tropicale.
Da noi puoi coltivare la Chorisia speciosa, chiamata ora anche Ceiba speciosa, che si adatta bene al clima mediterraneo, tollerando alcune gelate, qui all'orto botanico infatti ce ne sono alcuni esemplari all'aperto

Alto