• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedrus Deodara

longonis

Aspirante Giardinauta
Devo purtroppo abbattere uno splendido cedrus deadara di circa 45 anni, malato di carie al colletto. Possibile che non esista nessuna cura? Grazie a chiunque mi possa dare qualche consiglio. Luciano.

guppy79

Aspirante Giardinauta
Bhe credo ci sia ben poco da fare anzi se la stabilità dell'albero è stata fortemente compromessa (l'hai verificata?) visto che la carie è al colletto l'abbattimento è l'unica soluzione possibile.
Ciao Andrea

guppy79

Aspirante Giardinauta
Se la stabilità non è totalmente compromessa e la parte cariata è poca si asporta la parte marcia (slupatura), si ripuliscono i margini della ferita, si disinfettano con mastice e fungicida.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La carie colpisce piante di almeno 40-45 anni e ne segna l'inarrestabile declino. Quando son prossime alla fine compaiono i carpofori del fungo, come questo Ganoderma sp. su salice
DSCN3657.jpg

Tentare di recuperare la pianta è difficile, inoltre se il fungo si è diffuso c'è rischio di stabilità, come ti ha già detto chi mi ha preceduto;
questo è il caso di un bellissimo secolare faggio di cui so la storia: è stata tentata inutilmente una endoterapia e a un certo punto si è schiantato un grosso ramo, su cui dopo pochi giorni è apparso il micelio del fungo (segno che era arivato fin lassù)
Ganoderma_sp_faggio3-1.jpg

qui il carpoforo che si sta sviluppando alla base del tronco
Ganoderma_sp_faggio2-1.jpg

Esistono sistemi di verifica della stabilità. I meno invasivi sono questi, ma bisogna avvalersi di ditte specializzate con relativo costo
Resistograph11.jpg

Resistograph3.jpg

Ciao

Alto