• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ignoti su vaso di Cedrus libani

cerasus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i pollici verdi e aspiranti tali (come me...):)

Ho piazzato sul mio terrazzo due bei vasi di terracotta e ci ho piantato due cedrus libani dell'età di due anni. Sono lì da un paio di mesi e sembrano gradire la sistemazione, in particolare il secondo che mi è arrivato con un bel po' di aghetti verdino chiaro, nuovi nuovi, che ora sono diventati un bel verde.

La terra in cui li ho messi è per circa 2/3 torba e 1/3 di quella sabbiosa per piante grasse, in modo da drenare bene bene, insieme alla terracotta dei vasi che fa un lavoro spettacolare. Per ora non mi sembra di aver notato nulla di fuori posto.

Le domande che mi portano all'apertura della discussione sono due:
-ho notato oggi che sul bordo del vaso corrono insettini minuscoli, con un bel po' di zampette e di un rosso vivissimo: se li schiacci lasciano una macchia rossa spaventosamente simile a sangue (tipo zanzara schiacciata dopo che ha fatto il pieno, per intenderci), Sapete cosa sono? e se devo preoccuparmi? vicino ai cedri ho una giovane camelia, potrebbero essere suoi?

-avete qualche cura particolare (in generale) da suggerirmi per farli crescere bene?

grazie e buona giornata a tutti!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se sono tipo piccolissimi ragnetti che corrono sulla terracotta quando è arroventata dal sole :fifone2: NON sono dannosi, anzi, sono utili perchè si pappano i ragnetti cattivi (acari)! :squint:

Per i consigli sulle piante passo! :D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono Trombidi, come ti ha detto Elena
trombide1.jpg

Allothrombium_sp4.jpg

cerasus

Aspirante Giardinauta
Perfetto, meglio allora! Li terrò un po' sott'occhio giusto per essere sicuro che siano proprio loro.

Miglioro un po' la generica domanda sui consigli: dopo quanto pensate sia il caso che li trasferisca in vasi più grandi? quelli attuali sono profondi 50 cm circa. Per caso sapete se necessitano di particolari concimi?grazie!
gio

cerasus

Aspirante Giardinauta
Scusate ho guardato un po' meglio e ho notato che i miei "ospiti" hanno 6 zampe (tre per lato) e fin qui potrebbero ancora essere come quelli che mi hai postato in foto. In aggiunta però hanno anche due antenne lunghissime davanti, diciamo in zona "muso". cambia qualcosa?grazie
cerasus

labrio

Aspirante Giardinauta
I ragnetti cattivi, sono veramente piccoli e hanno quattro paia di zampe (presta attenzione a non confondere le due zampe anteriori con delle antenne).
Controlla le foglie, quelle attaccate presentano punteggiature giallastre, e inoltre potresti trovare sottili tele di ragno.

Ciao

Alto