• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro pieno di fiori...ma non fà nessun frutto

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti . L'anno scoros ho acquistato una pianta di cedro in vaso. Era piena di fiori, con foglie grandi, in vaso un po' piccolo.Cambiato vaso e messa terra x agrumi. cedro all'inizio.jpg cedro caduta fiori.jpg Piano piano i fiori si sono aperti, poi sono caduti TUTTI, senza produrre nessun frutto, anche piccolo. Quest'anno, stessa cosa, tantissimi fiori anche grandi, le foglie vecchie che cadono piano piano, rarissime foglie nuove nella punta di alcuni rami ma non lungo i rami, e i tanti fiori stanno cadendo uno ad uno, senza produrre nemmeno un frutto, anche piccolo ! Ho concimato a fine marzo con prodotto COMPO in scatola gialla, in granuli piccoli e a lento rilascio,come per gli altri agrumi in vaso, che invece producono fiori e frutti. Devo dire che e' una piatina un po' strana, con pochi rami e abbastanza lunghi, non è il tipico alberello che avevo in precedenza e che faceva anche qualche frutto. Annaffiatura sempre uguale, quando la terra è secca. Qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè cadono tutti i fiori, e non si resta nemmeno un piccolo frutto ? O forse sbaglio qualcosa io ? Allego due foto, una con ramo a inizio fioritura, e una con la pianta e alcuni dei tanti fiori caduti, anche in bocciolo e non aperti..
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ho un arancio sanguinello e un pompelmo rosa messi in vasi da 50 cm con terriccio specifico per agrumi...credo che il problema sia proprio il terriccio che resta troppo umido. Infatti io a fine estate ho intenzione di aggiungere al terriccio grandi quantità di terra di campagna.
 
Alto