• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro mano di Buddha

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco un agrume non molto conosciuto ma d'effetto!!!ciao ciao

img_8324-qpr.jpg

img_8327-qpr.jpg

img_8326-qpr.jpg

img_9130-qpr.jpg

img_9175-qpr.jpg

img_9128-qpr.jpg

Federica

Master Florello
Che strano, sembrava un peperone, invece maturando è diventato un limone bitorzoluto. Speciale, complimenti!!!:hands13::Saluto:

una domandaLore....
quel tipo di agrume ha succo all'interno?
li vedo in giro ,ma non li acquisto.
Ho delle foto di limoni del mio albero che un pò si assomigliano,sicuramente sonao causa di impollinazione "strana" come riesco a mettere le foto ve le farò vedere.ciao e grazie
vicnenzo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È molto affascinante questo limone, qua da me nei vivai si trova abbastanza di frequente.
Una domanda curiosa anche per me: che utilizzi trova questo strano frutto?

il conte verde

Maestro Giardinauta
una domandaLore....
quel tipo di agrume ha succo all'interno?
li vedo in giro ,ma non li acquisto.
Ho delle foto di limoni del mio albero che un pò si assomigliano,sicuramente sonao causa di impollinazione "strana" come riesco a mettere le foto ve le farò vedere.ciao e grazie
vicnenzo
Ciao Vincè, nel tuo caso forse è acaro delle meraviglie (Eriophyes sheldoni)

ciao caro,non credo acaro perchè solo un paio si sono modificati,può essere una impollinazione errata o no so che.
Quando vengono attaccati dagli acari ,la pianta si riempie ed i miei limoni sono sani.
Se riesco a farmi caricare le foto da mio figlio ti faccio vedere ...io so na frana col pc,so solo scriveeeeeeeeeeee ahahahhaha
ciao

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore.l

Piante stupende, vedo anche dei mandarini (o Fortunella) nella quarta foto. La pianta della prima foto è forse un po' clorotica?
In inverno come le tiene queste piante, visto che il clima padano non è adatto agli agrumi?
Leggendo sui libri non dovrebbe avere succo, il suo utilizzo principale è quello per fare i canditi perchè è solo scorza (albedo) oppure semplicemente come pianta ornamentale.

Ciao

LucaXY

Master Florello
Caio, hai visto che strana pianta? Io l'ho vista al giardinaggio ma poi ho deciso di non prenderla.. non so' perchè... :lol: se hai domande sulla pianta chiedimi pure!!!

lore.l

Membro dello Staff
Cerco di risp un pò in generale,questa pianta non viene coltivata x uso alimentare,il frutto è quasi tutta buccia,c'è all'interno una piccola parte di spicchi con poco succo!!!Io d'inverno li metto in serra fredda,poi a primavera li porto fuori in pieno sole e purtroppo anche alla grandine,infatti dalle foto si notano le foglie bucherellate,oltre a questa ho anche una pianta di limone,un kumquat e un calamondino,che è quello che si vede un pò nella quarta foto!!!ciao ciao

miky80

Maestro Giardinauta
ok prossimo agrume che regalo a babbo che ha la fissa!!!!!!:)
credo che ancora un paio di anni e poi gli ho completato la collezione:rolleyes: sempre che lore non me ne posti un altro strano:lol::lol:
grazie a lore per le info:love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Ecco ti ho risolto il problema del regalo...e uno!!!Di strani come forma non ne ho più,ma particolari,x i tanti frutti che fanno si....il calamondino oppure il kumquat,ma questo già lo conoscerai!!!ciao ciao

miky80

Maestro Giardinauta
Ecco ti ho risolto il problema del regalo...e uno!!!Di strani come forma non ne ho più,ma particolari,x i tanti frutti che fanno si....il calamondino oppure il kumquat,ma questo già lo conoscerai!!!ciao ciao

il kumquat ce l'aveva e gli è morto lo scorso anno...ne mangiavamo i frutti....e quello è uno di quelli che manca...certo che se dovessi prenderglieli tutti occuperei tutto il terrazzo e mi traslocherebbe le mie fiorite e le cicce....

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao lore,
Più che mano di budda, mi sempra un polipo di scoglio:D
molto particolare..se dici che nn si può mangiare, allora nn lo prendo:food:su in campagna morirebbe dal freddo..

lore.l

Membro dello Staff
Non è che non lo puoi mangiare...ma dentro c'è poco come succo,è tutta buccia!!!ciao ciao

Alto