• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro himalaya deodaria - malato?

Tipo3f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se dico qualche stupidaggine. Ho fatto piantare ormai 10 anni fa un deodaria in un appezzamento in provincia dell'Aquila (circa 800 mt altitudine) in un punto abbastanza assolato. All'inizio sembrava tutto procedesse bene, poi dopo un inverno abbastanza piovoso la pianta sembra aver preso un fungo.. una parte dei rami e degli aghi sono diventati marroni e poi caduti.... l'ho trattata con un funghicida.... passata la cosa mi sembra che la pianta non si sia più ripresa, non cresce, è abbastanza spoglia... insomma è in sofferenza. Lo vedo bene perché la confronto con un'altra deodaria che invece cresce rigogliosa.... cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti

Tipo3f

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se dico qualche stupidaggine. Ho fatto piantare ormai 10 anni fa un deodaria in un appezzamento in provincia dell'Aquila (circa 800 mt altitudine) in un punto abbastanza assolato. All'inizio sembrava tutto procedesse bene, poi dopo un inverno abbastanza piovoso la pianta sembra aver preso un fungo.. una parte dei rami e degli aghi sono diventati marroni e poi caduti.... l'ho trattata con un funghicida.... passata la cosa mi sembra che la pianta non si sia più ripresa, non cresce, è abbastanza spoglia... insomma è in sofferenza. Lo vedo bene perché la confronto con un'altra deodaria che invece cresce rigogliosa.... cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti
Buona domenica, qualche suggerimento?

Tipo3f

Aspirante Giardinauta
buongiorno, chiedo scusa per il ritardo, ma solo l'altro ieri sono potuto andare. in allegato qualche foto. grazie per l'aiuto!!!

Allegati

• 20210430_153156 (Piccola).jpg
    20210430_153156 (Piccola).jpg
    167,4 KB · Visite: 14
  • 20210430_153207 (Piccola).jpg
    20210430_153207 (Piccola).jpg
    146 KB · Visite: 14
  • 20210430_153224 (Piccola).jpg
    20210430_153224 (Piccola).jpg
    126,7 KB · Visite: 14
  • 20210430_153232 (Piccola).jpg
    20210430_153232 (Piccola).jpg
    151,3 KB · Visite: 13
  • 20210430_153241 (Piccola).jpg
    20210430_153241 (Piccola).jpg
    168,3 KB · Visite: 13

Icchy92

Guru Giardinauta
Non è rigogliosa ma magari deve solo riprendersi, io la lascerei per vedere come si comporta. Se nei prossimi 2 o 3 anni peggiora e basta allora valuterei la sostituzione.

Icchy92

Guru Giardinauta
Controlla che non ci siano parassiti nel tronco ma più di tanto non penso si possa fare, non conoscendo il reale problema. La cima è intatta?

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma ti sembra secco o solo spelacchiato? Comunque se vuoi proprio avere un cedro in quella posizione magari ti conviene toglierlo o quanto meno spostarlo da un'altra parte e sostituirlo con uno sano, se invece non hai particolari esigenze puoi lasciarlo lì e vedere come si evolve.

Alto