• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceanothus

naturegm

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..spero mi possiate aiutare. :astonishe
ho acquistato un rigoglioso Ceanothus
Lillà della California. lo esposto all'esterno visto che ho letto che è una pianta molto resistente, ma stà perdendo le foglioline e i fiorellini cadono...spero non stia morendo -:-. ho aggiunto i grani fertilizzanti delle rose.
grazie a tutti, Grazia

Echinodorus

Maestro Giardinauta
salve a tutti..spero mi possiate aiutare. :astonishe
ho acquistato un rigoglioso Ceanothus
Lillà della California. lo esposto all'esterno visto che ho letto che è una pianta molto resistente, ma stà perdendo le foglioline e i fiorellini cadono...spero non stia morendo -:-. ho aggiunto i grani fertilizzanti delle rose.
grazie a tutti, Grazia

Ciao:)
Il ceaonothus non sopporta i ristagni d'acqua, infatti è una pianta resistente alla siccità e soprattutto vuole pochissimo concime, poichè è in grado di fissare l'azoto atmosferico grazie all'associazione con batteri che possiede nelle radici ( un pò come il trifoglio:D).
Se perde le foglie, potrebbe essere per eccesso di annaffiature e sopratutto per la concimazione fatta.
Non dici se lo hai rinvasato: se tu non l'avessi ancora fatto, allora normalmente le piantine acquistate hanno già nel substrato concimi specifici a lento rilascio; nel caso tu l'avessi rinvasato occorre fare un drenaggio perfetto e non aggiungere concimi anche perchè i terricci venduti sono per la stragrande maggioranza già concimati:)

naturegm

Aspirante Giardinauta
ciao!
grazie per la tua cortese risposta. non ho rinvasato la pianta, stò innaffiando l'essenziale non ristagna acqua poichè la pianta è in sospensione agganciata ad una grata e non ho potuto qindi mettere un sottovaso. le foglie prima di ingiallire e cadere si coprono di macchioline verde più scuro. però in alcune zone noto delle foglioline tenere che stanno nascendo...forse è solo un periodo di adattamento della pianta ad un ambiente diverso?
grazie ancora , a presto!

Alto