• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceanothus concha e viburno pop corn iin inverno

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ceanothus concha e viburno pop corn in inverno

Buongiorno a tutti:Saluto: ho queste 2 piante dalla primavera ed hanno passato piuttosto bene un estate lunga e siccitosa:cool3:...ora sono previsti i primi freddi:(, dopo le grandi piogge:cry:...certo non scenderemo ancora sotto zero (per ora), ma perdere queste due piante per "pigrizia":martello: mi dispiacerebbe...
Qualcuno di voi sa se per queste piante è necessarria la copertura completa con TNT oppure è sufficiente una bella pacciamutura delle radici con corteccia di pino?:confuso:
Dalle mie parti, in genere, in inverno le temperature non scendono mai sotto i -5 la notte e di giorno difficilmente siamo sotto lo zero e qualora succedesse dura per qualche giorno...in ogni modo è anche vero che negli ultimi 2 anni è nevicato piuttosto abbondantemente prima di Natale...
Grazie a tutti ciao

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io, i miei, non li ho mai coperti e qui in inverno c'è molta umidità, va sotto zero (-15°) e ci rimane anche, nevica, insomma inverno vero, ma non hanno mai sofferto.
Tutt'al più pacciama con foglie il piede.

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy:flower:
Qui da noi sotto i - 5/6 °C non si va mai per fortuna...però pensavo anche al vento...le piante in questione non sono riparate...ma se le tue resistono a quelle temperature penso possano sopravivere anche le mie a un pò di tramontana invernale...cosa dici!?
Ho già provveduto a riparare le radici con corteccia di pino:ros:...un bello strato di 4/5 cm:ciglione:...

Ciao:Saluto:

Alto