• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavilli sul rinvaso!!!

marcolino333

Aspirante Giardinauta
che ne pensate se prima di mettere a dimora la pianta nel nuovo bark le sciacquassi le radici in H2O distillata per eliminare comletamente eventuali pezzi del vecchio substrato??
Altra domanda,sciacquare il vaso con la candeggina, serve solo a sterelizzarlo o residui di candeggina hanno effetti benefici sulle piante??

:froggie_r:froggie_r:smok::smok:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao marco, v benissimo sciacquare le radici prima di rinvasare,l candeggina invece serve solo per disinfettare il vaso e non è l'ideale per le radici delle orchi, quindi mi raccomando dopo aver lavato con candeggina sciacqua accuratamente.:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ciao marco, v benissimo sciacquare le radici prima di rinvasare,l candeggina invece serve solo per disinfettare il vaso e non è l'ideale per le radici delle orchi, quindi mi raccomando dopo aver lavato con candeggina sciacqua accuratamente.:Saluto:

D'accordo in tutto con Micia!
 

marco837

Florello Senior
Se la pianta sta bene e viene rinvasata nello stesso vaso non é nemmeno necessario disinfettare il vaso.
Basta dargli una bella lavata.
Io eviterei di far andare la farichina a contatto con le radici dato che i rischi sono molti di piú degli eventuali vantaggi
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
cio marcolino 333!!!
io ho aperto da poco una discussione e questo proposito http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/99838-mie-cucciole.html
beh ti spiego come faccio io...oltre a pulire il vaso con la candeggina metto a bagno le radici in acqua e appena una goccia di varichina!!! così non ho mai avuto problemi e mi sono nate radici belle grosse!!! te poi fai come credi!!! ciao ciao!! ps.la varichina nella'acqua deve essere poca!

sicuramente sei stata molto fortunata e non hai mai avuto problemi,sia per l'uso della varichina sia per l'uso del "mix per orchidee".:Saluto:
 
Alto