• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavia ( povera stella ! ) in vaso.

C

chicca

Guest
Caro Arrocco..tu devi essere uno proprio preciso, eh? ;)
Vengo in soccorso a Constance solo per quello che posso, vale a dire il punto d'innesto: non hai bisogno di una foto per riconoscerlo, è facile, non puoi sbagliare.
Quando ti arriveranno le rose a radice nuda, noterai che fra la parte radicale e i rami c'è una specie di "snodo": si vede chiaramente che le due parti non sono cresciute in continuità l'una con l'altra, ma sono state appunto, innestate..
Grazie alla mia ehm..esaurientissima spiegazione ( anzi, nonostante ), quando lo vedrai lo riconoscerai, vai tranquillo.

Riguardo alle rose in vaso di Maria Acquaria, Mitcha ha perfettamente ragione, forse lei non è qui in giro in questo momento, ma puoi attingere alla sua esperienza (ricordo che elencò quali fossero le varietà che le avevano dato maggiori soddisfazioni) usando il tasto ricerca: non vorrei sbagliare, ma mi pare che fra quelle meglio riuscite ci fosse la Buff Beauty.
adesso vado a cercarti il numero utente.
Ciao

C

chicca

Guest
Il numero utente di Maria acquaria è 1116, sai usare la funzione ricerca? Se no, chiedi.
Ciao

gabri50

Aspirante Giardinauta
Rose&rose emporium è un vivaio specializzato e ha moltissime varietà: www.piante.it/rosemporium
se n'è parlato male qualche volta perchè danno piante non sempre vigorose o sbagliano la varietà, ma se ci fai un salto puoi vederle e scegliere dal vivo, sta a Torrimpietra.

A

arrocco

Guest
Whe, quanti amici !!!
Grazie gabri50. Torrimpietra ?! Si penso proprio di farci una scappata da Rose & Rose.
Grazie anche a te Chicca !
Ora provero' la funzione ricerca e stannero' tutti i post della Maria aquario.
Esauriente anche la tua spiegazione sul punto di innesto. no, non ci dovrebbero essere problemi a riconescerlo.

Ciao a tutti.,

A

arrocco

Guest
Bene ragazzi !
sono passato in azione
Ho acquistato i due vasi ( 45 x 45 x 45 )
Messa l'argilla espansa, un po' di stallatico ( circa 5kg a vaso ) , riempito con un composto di terriccio per Rose ( Compo ), terriccio normale e terra di giardino .
Il tutto miùschiato a circa 20 grammi di Nitrophoska ( sempre a vaso )
Ora in attesa delle piante ordinate a Barni: sono due arbustive, una Sally Holmes ed una Mizar.
Provo, se non andra' un posto a terra in giardino lo trovero'.
Intanto ho ordinato ad Austin una magnifica New Dawn da mettere sempre in vaso e una Marinette ( connie ti prego, non me ne volere !) :)) ) E' bellissima , ma come dici tu anche delicatissima. Vorrei fare un tentativo dentro una fioriera.

Per il momento un grazie a tutti.

A

albertinik

Guest
ti faccio vedere quanto cresce una new dawn in terra se barni te la da a due metri deve essersi bevuto il cervello ,forse in vaso ,in piena terra arriva tranquillamente al doppio,vedi sotto
abnew33.jpg

per me non era il caso di comprarla da austin e' una rosa molto comune anche dalle nostre parti e si puo riprodurre facilmente per talea ,la foto sopra e' di una new dawn talea di 4 anni.
non e' una rosa bellissima ma e' quella che mi da piu soddisfazioni ,vigorosa ,sana e profumata ,adesso non ha tanti fiori(ne ho tre piante)ma in autunno rifiorisce regolarmente se il tempo e quello buono per le rose e cioe non sopra i 25 gradi con qualche pioggia ogni tqnto e bassa umidita'.
ti saluto e auguri per le tue rose!!!
ps conni ci sono ci sono sto potando una siepe di viburnum tinus di 30 metri dopo sei anni che la spuntavo solo,un lavoraccio!
e poi il rischio ,per me di uscire dal seminato e' altissimo quindi,mio malgrado,o rarefatto la mia presenza ,dopo le ferie penso che avro il dentino avvelenato e tornero' a farmi bacchettare come al solito,ciao pupattola!

[ 23-07-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

A

arrocco

Guest
Ciao Alberto !!!!! Ma hai una stupenda New Dawn !!!
Per dirti la verita' non ho ancora ordinato da Austin.
Me la vendi una talea di essa ?
Come la vedi sul tronco di un tiglio ?
No, Austin la da' a tre mewtri di altezza.
Sono io che ho una rete fino a due metri.

Saluti

Angelo

C

Constance Spry

Guest
Le talee qui non si vendono: si regalano.
Credo che Albertino te la manderà volentieri, altrimenti te la posso mandare anche io, benchè la mia piantina sia ancora piccola. Di New Dawn esiste anche una mutazione a fiore molto doppio e quartatato, la Awakening, molto bella, ma io continuo a preferire la varietà a fiore semidoppio, la trovo più campagnola e spontanea.
Sul tronco di un tiglio la vedo così e cosà.
Dicono che sia uan varietà che sopporta l'ombra, ma non è vero, secondo me, cresce stentissima. E' vero che però col sole fortissimo i fiori tendono a macchiarsi, ma è un problema passeggero. Se invece il tiglio è defunto e non fa foglie, io non la userei lo stesso per via dei suoi rami non propriamente flessibilissimi. Io metterei Albertine accostata ad una clematis bianca, come Mme Le Coultre o la armandii o la flammula. O comunque un altro rambler . Tea Rambler ad esempio, o Mme Gregoire Staechlin.
Riguardo alle tirate d'orecchie ed alle bacchettate, Albertino, anche io me ne sono prese, credi di essere il solo? Difatti anche io sto cercando di limitare la frequenza dei miei collegamenti perchè temo di avre rotto troppo le scatole.Per ora faccio a giorni alterni, nella speranza di scendere a due volte a settimana e farvi respirare un po'. ;)

A

albertinik

Guest
pronta conni?trattieni il respiro per 24 ore per oggi hai gia dato!
perrarroccotuttoattaccato
una talea di new dawn te la regalo volentieri adesso sto facendo una margotta per mitcha e le mie talee che ho fatto un mese fa(rose inglesi)stanno radicando con un rapporto di una a dieci(meglio che niente!)
fra un po parto per londra(mai stato)quindi saro' un po assente al limite ci risentiamo dopo le sospirate ferie!!
ps magari provo a fare una talea e te la mando gia bella e fatta,se radica e' una rosa molto veloce a crescere ,la puoi tenere anche a soli due metri di altezza,quando"sfora "potala!
attenzione alle potature delle rampicanti se hai bisogno di consigli fammi un fiuuutt!!!!

A

arrocco

Guest
Ciao Alberto !
Una talea di New Dawn bella e pronta ' Ma er' il massimo della vita.
A parte ti mando l'indirizzo, cosi appena puoi !
Certo cosi' lunga e' favolosa ed e' un peccato tagliarla a due metri come mi farebbe comodo. Ci pensero'su.
Vai a Londra ? Sei fortunato ! E' bellissima, io ci sono andato due primavere fa'. Mi e' piaciuto molto la loro cultura del...pub :-D .

A presto.

Alto