• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavia ( povera stella ! ) in vaso.

A

arrocco

Guest
Salve a tutti.
Come alcuni di voi sanno sono un esordiente in questo campo ( vedi il mio problema della convivenza con l'edera e che grazie al vostri suggerimenti sto risolvendo).
Vorrei far pratica ( mai toccato una rosa in vita mia ! :-(( ).
Ho pensato di farla comperando una rosa e mettendola in vaso.
Quindi del terreno non ce ne puo' importare assolutamente.
I posto dove farla crescere sono in pieno e perenne sole. Puo' essere rampicante, visto che dispongo del muretto sormontato dalla classica rete o anche a cespuglio , ma non esegerato in diametro.
Logicamente ce ne sono di migliaia di varieta' e molto dipende dal mio gusto.
Il consiglio che vi chiedo e quello di indicarmi alcune delle piu' semplici da maneggiare ( anche se il termine piu' preciso e' da torturare :-( ).
Un orientamento nella scelta ( ma non un obbligo ) potrebbe essere che sia molto fiorente e il fiore non di grandi dimensioni.
Naturalmente mi dovrete indicare dove le posso acquistare ( e se no che vi pago a fare ? :-D ).
Ah, la grandezza del vaso ! Consigliatemi anche quella, va bene quasi tutto; non ho eccessivi problemi di spazio.
Aspetto tanti suggerimenti, fate presto, non vedo l'ora di iniziare.

Angelo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Angelo. Grandi consigli sul tipo di rosa non te ne posso dare, però ti consiglio due cose: primo il vaso deve essere dai 40-45 cm di diametro in su; secondo non ci mettere solo terriccio ma mischialo con terra da giardino per metà (50% terriccio e 50% terra da giardino).
Ciao.

A

arrocco

Guest
Grazie Elebar. Non preoccuparti !
Sei stato utilissimo in ogni modo.
Allora un bel vasone da 45; pensa, io credevo che la terra da giardino e il terriccio fossero la stessa cosa.
Puoi illustrarmi le differenze sostanziali ?
E un po di concime ce lo dovro' mettere ? E se si, di che tipo ? Quantita' ? Posizione ( ossia sotto o sopra ) ?

Grazie di nuovo.
Dai ragazzi, consigliatemi 'na rosa.

Angelo.

C

Constance Spry

Guest
Beh, della coltivazione delle rose in vaso ne abbiamo parlato abbastanza. Il problema è che le rose non sono creature da vaso, amano la piena terra, a meno che non prenda delle rose che sopportano questo trattamento, oppure delle floribunde o delle patio, o degli alberetti (standard).
I consigli che ho sentito qui sono, tra le rampicanti al primo posto, top dei top: Gloire de Dijon, una delle rose più famose della storia, e una delle più belle. Una Noisette (in generale le Noisette s'adattano ai vasi meglio delle altre rose), rampicante dai toni albicocca dorato-rosato (ha sangue orientale, quindi colore variabile).Poi Sombreuil, che è una HT dai toni avorio, una rosa di eccezionale bellezza e perfezione.
Entrambe sono rampicanti.
Tra le cespugliose io ti consiglierei di scegliere tra le floribunde e le patio. Sweet Dream, senza dubbio (arancio)è la mia preferita, ma se richiedi il catalogo harkness avrai solo l'imbarazzo della scelta (Cream Abundance ad esempio è magnifica).
Oppure delle tè o delle cinesi, in questo caso devi rivolgerti a Branchi, anche qui avrai l'imbarazzo della scelta, per quanto il mio entusiasmo nei confronti di tè e cinesi si sia molto raffreddato:troppo variabili nella forma del fiore e nel colore.

[ 20-07-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

C

Constance Spry

Guest
Tra gli alberetti (dimenticavo), io prenderei senza dubbio Little White Pet, dalla forma naturalmente arrotondata. E' una rosa che può crescere in vaso anche non in forma d'alberetto, dato che è di dimensioni molto contenute

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Riciao! Mi sembrava scontata la differenza fra i due "tipi" di terra, ma mi sbagliavo!
Il "terriccio" è quello che compri nelle buste; la "terra da giardino" è quella... da giardino (o da orto)! Se non ce l'hai, vai in un campo e fai una buca, magari non ti far vedere dal proprietario! :D
Per il concime il più gettonato è il letame, ma forse non è molto facilmente reperibile in città; io uso lo stallatico (in busta, comprato nei garden) sia per motivi di reperibilità che di facilità d'uso. Mettine un pò nel vaso ma sta attento che non vada a contatto diretto con le radici (le potrebbe bruciare).

A

arrocco

Guest
Grazie elebar per la precisazione.
Si, lo stallatico l'ho visto qual'e'.
La risposta di Constance mi e' sembrata esauriente e competente. Adesso faccio un bel giro in rete per beccare le foto delle varieta' segnalate .
poi vi faccio sapere, anche se sono orientato verso le rampicanti.

Ancora mille grazie, e mi raccomando non mi ....abbandonnate !!

A

albertinik

Guest
per un "principiante"io consiglio la sempreverde new dawn,vigorosa sana profumata e rifiorente,non so quanto possa resistere in vaso un paio di anni credo di si.
non sono convinto della concimazione a fine estate ,forzeresti al pianta a prodirre nuovi getti che con il freddo e le gelate andebbero sicuramente persi,se resisti fino a marzo puoi concimare quanto vuoi ma NON con un concime universale che in genere e' un 15 8 10 o qualcosa di simile ovverosia troppo azotati e quindi il risultato e' tanta foglia e pochi fiori,un concime specifico e' piu' sicuro e poi,se giri un po, lo trvi anche a buon prezzo.
ps non dare retta a conni le rose inglesi sono favolose(non tutte)
ciao abLP
abneww.jpg

[ 19-07-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

C

Constance Spry

Guest
No, non tutte sono brutte. Diciamo che su cento una la si può anche sopportare...

A

arrocco

Guest
Mamma mia ragazzi. Ho buttato giu' qualche immagine delle varieta' da voi segnalate :
meravigliose !! meravigliose rose !
Che mondo !

Veniamo allo specifico:
rose antiche; che a differenza di Constance ( mi pare di aver capito che lui invece predilige quelli ! _) non e' che mi attirano molto.
rose inglesi; queste si che si avvicinano ai miei gusti. Sempre constance mi consiglia una noisette e sbirciando nelle pagine di Austin tra appunto le noisette compare una favolosa Marinette ( ma e' una rampicante ? ) Bellissima !
Ancora constance: grazie per la segnalazione della Little White Pet; per le sue dimensioni , credo, veramente adattissima per il vaso.

Albertobelletti: un grazie anche a te ! La New Dawn e' magnifica ! Forse la per il momento mia preferita tra le poche decine fino ad ora esaminate.

Ricapitolando ecco una sorta di mia mini classifica ( che lascia il tempo che trova, vuoi per l'inesperienza vuoi perper l'eseguita' dei campioni esaminati ) per una rosa da piantare in vaso come "cavia":

1. New Dawn
2. Marinette
3. Little White Pet

Abbiamo un po' di tutto :
rampicante, inglese e arbusto.

Che ne dite ? Sapete, o avete , dove trovare materiale su di esse ?
Pregi e diffetti ?

Li stavo ordinando ad austin ma la mia povera lingua inglese crede di aver capito che non ti inviano niente fino ad novembre/dicembre . E' vero ?
Alternative ?

Per il vaso : ho capito che ce ne vuole uno grande , almeno 45 di diametro, ma e' preferibile uno alto e stretto o uno basso ma molto lungo rettangolare per intenderci ?

Non finiro' mai di ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando.
Non vedo l'ora che mi arrivi il catologo Austin: il cartaceo deve essere stupendo.

Sono gradite ancora vostre segnalazioni di varieta' preferite.

Ciao a tutti.

Ps. Che dici constance, la Little White Pet mi sembra una buona alternativa per il mio " convivenza con edera varieggiata " vero ?
certo ce ne vorrebbero di piante ! E se facessi un misto con la tappezzante ?

C

Constance Spry

Guest
Argh! Abbiamo deragliato, caro amico amante degli scacchi!
Prima di tutto la Connie è una ragazza! Una bella svinferona di un metro e mezzo di statura e dal modesto peso di 52 chilogrammmi!
E poi c'è qualche imperfezione nei tuoi calcoli. Dunque: Marinette io la trovo forse la più insopportabile tra le rose inglesi, ma, come sempre, si tratta di gusti. Non conosco questa varietà,ma anche Noor, che è insieme ad Alberto il più grande amante delle rose inglesi, la trova vagamente volgare. Il fiore è molto grande, più di dieci centimetri. Sempre Noor mi ha confessato di avere più di un dubbio su di lei, e che la sua unica bellezza è nella delicatezza del lungo bocciolo.
Io te la sconsiglio di cuore, ma poi la scelta è tua.
Mi pare che comunqua possa essere utilizzata come piccolo rampicante (intorno ai due metri d'altezza), come moltissime rose inglesi. Ma proprio date le sue dimensioni non credo s'adatti bene ad un vaso.
Il vaso dovrà essere più grande di 45 cm, un bel po' più grande! Almeno 50x50x50. Almeno.
Meglio prenderlo quadrato, ma in alternativa anche rotondo, col diametro e la profondità di almeno 50 cm, anche se io credo sia sempre meglio abbondare con le misure.
Le rose hanno due tipi di radici, quelle orizzontali e quella a fittone. Le prime servono per il nutrimento e sono quelle che poi alla fine fanno fare i fiori, mentre quella a fittone (quella che va giù giù dritta come un palo), non serve ad altro che ad ancorarla al terreno, e andrebbe tolta perchè si ciuccia via tutte le sostanze buone a scapito della fioritura.
Ad ogni modo serve un vaso regolare, sia largo che profondo.
New Dawn non credo abbia una delle migliori riuscite in vaso, che Alberto mi corregga se sbaglio. La tua, Alberto, non è in piena terra?
E' bene che ti avverta che una rosa in vaso non si limita a venire più piccola, ma soffrirà terribilmente se la varietà scelta non è adatta. Verrà su stenta, farà una fioritura scarsa e avrà forte tendenza ad ammalarsi. Devi essere oculato e non buttarti sulla cosa che ti piace di più, a meno di non utilizzare un vaso veramente molto grosso, in quel caso ci puoi mettere pure una Kiftsgate...
Riguardo a Little White Pet come tappezzante io credo che vada bene all'unico patto di piantarla massivamente, poichè, coem ti ho detto, ha uno sviluppo contenuto ed arrotondato. Dovresti piantarne almeno tre per metro quadro, altrimenti avrai dei vuoti.
Se riesci ad ammendare il terreno come si deve potresti orientarti su Raubritter, forse ti piace.
Connie_raubritter.jpg

Per quanto riguarda Austin l'ordine è sempre meglio farlo prima possibile, io l'ho fatto ieri. Ma le rose t'arriveranno sempre in autunno, poichè non possono viaggiare a radice nuda durante il periodo primaverile ed estivo, e comprarle col vaso costa assai di più. Nel tuo caso forse è meglio aspettare di avere le idee un po' più chiare, ma se vuoi Marinette devi ordinare da lui, perchè non credo che nessun altro ce l'abbia.
New Dawn e Little White Pet sono delle rose famosissime e molto belle, le troverai senza problemi.
Se hai altre domande chiedi pure, ciao!

A

arrocco

Guest
Grazie Constance, una espertona come te che si dedica ad una schiappa come me. Commosso, davvero.
Allora , sei una femminuccia ?! Ottimo, non guasta. Scusami per la scivolata.
Veniamo al dunque : bene , anzi no, male: a quanto pare non ne ho azzeccata una !! :-(
Certo cominciamo bene la ns avventura nello stupendo mondo delle rose.
Anche se devo dire che il tuo " sconsiglio" per la Marinette e, "leggermente" influenzato dal tuo odio , mi par di aver capito, viscerale per le oltremanica !!
Affermi che la New Dawn non e' indicata per il vaso ma mi dai una scappatoia se quest'ultimo e' grande: avevo detto che non era un problema; posso arrivare con uno di circa 90 cm di lunghezza ( che mi pare di aver capito essere il parametro + importante ), 45 cm di profondita' e l'altezza non e' un problema ( un 50 cm basta ? ).
Vorrei provare, vado ?

Per la tappezzatura bellissima davvero la Raubritter. Austin da' le misure 0,9 m x 1,5 m
Cosa si intende ? 0,9 d'altezza e 1,5 di larghezza o viceversa ?
Eventualmente , l'altezza posso regolarla sui 70, 80 cm senza perdere molto in bellezza ?
A che distanza l'una dall'altra ?
Certo la Little White Pet e' fantastica nella sua semplicita, ma fai un po' i conti per acquistare le piante per circa 16 metri !!!!
Non si potrebbe fare uno....spezzato ? Forse ti ho fatto ridere , ma scusa la mia ignoranza anhe visivo-estetica.
Non so tipo 3,4 piante di Raubritter , una di Little White Pet e cosi' via.
Che ne dici ?
Bene , prendo tutto da Austin ( o no ?! ).
Dovro' aspettare quindi l'autunno, ma poiche in ottobre dovro' seminare il prato, iniziero' verso la fine di settembtre a preparare il terreno (Ammendatura ), o e' troppo presto ? Sai per fare un lavoro pulito in semina .
Vorrei fare buche profonde ( quanto sotto mi consigli ? ) ma soprattutto larghe.
Mettere sul fondo lo stallatico, immediatamente sopra un composto di sabbia , terriccio e argilla - come del resto mi hai consigliato tu , mi sembra - .
A quanto di distanza dal muro pianto ?
Quando mi arriveranno da Austin, dovro' tagliare la radice lunga centrale ?
Avevo letto su una post che le piante vanno preventivamente poste per 15 minuti in un misto terriccio-acqua. Is it right ?
devo innaffiarle subito ? E successivamente con che cadenza ?

Nel frattempo ho ordinato una rosa da BARNI.
Ho una piccola aiuoletta, e mamma, navigando con me nel catologo s'e' innamorata della Golden Dance. Ne sai qualcosa ?
Attendo fiducioso tua pronta replica , cosi' ordino presto anch'uio a Austin.

Un bacione .
Angelo.

Ps. Uno: Non ti ci e' voluto molto per capire che sono un amante degli scacchi, eh ?!
Due: Tanto la Marinette la ordino lo stesso !! :-D

[ 21-07-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

C

Constance Spry

Guest
Va bene, ma poi non venire a piangere da me perchè non ti piace più!
Ora divago nella speranza che Lucia non mi gambizzi: io amo molto il gioco degli Scacchi, e mi piace riportare una citazione di una citazione che ho letto in "La variante di Luneburg" :"Gli Scacchi sono il gioco più crudele che esista". E' vero, sono una guerra in miniatura, con morti ammazzati senza pietà. Purtroppo tanto è grande il mio amore per questo gioco, tanto è piccola la mia capacità di giocarlo: non credo d'aver mai vinto una partita, non vinco mai neanche a Dama...
Potrei parlare per ore degli Scacchi, ma meglio che mi fermo qui!
Veniamo a noi: se hai la possibilità di utilizzare un vaso veramente grande, anche di 90 cm, usalo senza dubbio: avrai un risultato migliore. A questo punto puoi metterci dentro qualsiasi tipo di rosa, cespugliosa o rampicante, senza nessun propblema, purchè l'esposizione sia favorevole (minimo 6 ore di sole diretto al giorno, in estate).Procedi mettendo del drenaggio (sassolini, cocci, argilla espansa), poi metti un po' di terriccio che ti sarai preparato con le modalità che ti abbiamo indicato, tenendo conto che però le rose amano molto il terreno argilloso e non tanto quello sabbioso, quindi non abbondare con la sabbia. Poi un po' di concime,ben lontano dalle radici, ma non troppo in basso, altrimenti non gli arriva niente! Io uso il Nitrophoska Gold, consigliatomi da Alberto Baccani ed Alex, lo mischio al terriccio anche negli impianti a radice nuda, e le radici non hanno mai sofferto. Il punto d'innesto deve essere un po' al di sotto del livello del terreno, in modo da permettere al nesto di produrre delle radici proprie e di affrancarsi.
Questo vale per tutte le rose, sia in vaso che in piena terra. Le radici devono essere ben distese in tutte le direzioni, ed io personalmente taglio via tutta la radice a fittone appena la vedo, ma ancora non so se faccio bene.
Riguardo alla preparazione del terreno dell'aiuola prima lo fai meglio è, c'è addirittura chi sostiene che bisogna partire un anno prima! Mi raccomando, abbonda con la sostanza organica.
Le misure si leggono così: la prima cifra è l'altezza, la seconda la larghezza, tranne che per le HT in cui solitamente viene indicata solo l'altezza, avendo una crescita piuttosto eretta.
Per il mischietto Raubritter-Little White Pet io non sarei tanto per la quale, secondo me la povera Little White Pet avrebbe la peggio e verrebbe sommersa, ma tu puoi fare la prova, se vedi che proprio non va la puoi sempre spostare.
Non ti consiglio di tagliare in altezza una rosa che vuoi cresca più bassa, ma piuttosto di curvare i rami legandoli a dei paletti. Ce l'ha insegnato Noor, si chiama Pegging Down e ti consente di avere molti fiori su tutto l'arco del ramo.
Barni è assolutamente eccellente come qualità, ed anche lui vende belle varietà di tappezzanti, come le famosissime Castore e Polluce.
Il terriccio deve essere mescolato prima, non fatto a strati.
Le rose a radice nuda andrebbero messe a bagno per un po', è vero...ma c'è qualcuno che lo fa? Io no, appena ce le ho le pianto più in fretta che posso, non ce la faccio mai ad aspettare! Devi annaffiarle subito e abbondantemente, poi le puoi annaffiare un paio di volte a settimana durante l'autunno e l'inverno, successivamente dovrai essere più assiduo, specie i primi anni. Le rose non muoiono se non vengono annaffiate spesso, solo smettono di fiorire!
Riguardo all'ordine da Austin, io fossi in te lo farei subito, per non perdermi Marinette che potrebbe andare esaurita già durante il corso dell'estate, poi se vorrai cambiare qualcosa credo lo potrai fare senza problemi.
Di Golden Dance non ho informazioni, mi spiace.
Spero d'aver risposto a tutto (ragazzi, ma perchè mi lasciate da sola a dare informazioni al di sopra delle mie capacità? Albertino, che fine hai fatto?) e di non averti depistato. Comunque per qualsiasi cosa fatti sentire!

A

arrocco

Guest
Ciao connie , sempre io.
Mi dimenticavo di due cosette.
La famosa convivenza: come ci vedi eventualmente la Golden dance ? Mi sembra piu' adatta essendo una cespugliosa con l'altezza ( 60/80 ) che a me piace tanto .
Inoltre e' subito disponibile ( ed in vaso ) ad un prezzo decisamente inferiore alla Raub , da Barni.
Riguardo la New Dawn, austin la da' a 3 m altezza. La mia recinzione arriva adue metri. Il restante metro , lo si manda di fianco sempre sulla rete ( spalliera ) o la varieta' suggerisce di mandarlo in alto e farlo cascare poi ad ombrello ?
Presto connie, ma anche pareri di altri esperti mi interassano.

A presto.

M

mitcha

Guest
Aspetta aspetta, mi pare che ci fosse una giardinauta romana, forse Maria Acquaria, che aveva un terrazzo pieno di rose in vaso, forse lei ti potrebbe dare qualche consiglio di prima mano!

A

arrocco

Guest
Grazie Mitcha per la..."soffiata".
Acquaria !!!!!!!!!
Se ci sei batti un colpo !!

C

Constance Spry

Guest
Cof cof! oddio, ma perchè nessuno mi aiuta? E dite la verità che vi state divertendo alle mie spalle! Oppure siete tutti in ferie?!
Innanzitutto metto le mani avanti e ti dico quel che farei io al tuo posto. non è che pratichi le rose da una vita come altri membri del forum, anzi, solo da poco più di due anni, ma ho avuto la fortuna di leggere molti interventi e di imparare molte cose in fretta.
Allora, riguardo al terriccio io non stare i pensarci troppo su: vai a naso. Lo stallatico, anche quello pellettato, va bene. Naturalmente meglio ancora sarebbe proprio "la curtagghia", lo stallatico, magari equino, lasciato maturare un anno al sole. Meglio di quello non c'è NIENTE, ma puoi utilizzare anche quello del sacchetto. A me un sacco da 50 litri basta per circa 4-5 rose, quindi una diecina di litri a rosa (ammetto che è poco, ma integro con terra di montagna, e questi prodotti che contengono humus, tipo Leonardite, guano, cornunghia, ed altre cose). Il terriccio per le rose DEVE essere argilloso, quindi regolati le proporzioni. Se non trovi il Nitrophoska Gold puoi utilizzare altri concimi specifici per rose oppure un ternario universale.
E non preoccuparti troppo, vedrai che andrai bene.
La distanza dal muretto: se ci rieswci è meglio un bel metro, 50 cm mi sembrano pochi, ma poi vedi tu. Le buche d'impianto per le rose devono essere di 50 cm per ogni dimensione, ed anche il vaso, lungo e stretto non va bene! Va bene per rododendri, non per le rose. Vaso regolare e capiente.
Curvare i rami: li curvi verso dove ti occorre che vadano, verso il lato e in basso.
Quanto al diserbante non so cosa consigliarti: io ho usato solo i diserbanti di post emergenza, a base di glyphosphate, non quelli totali. Devi informarti al consorzio. Ad ogni modo ne esistono di non residuali, per cui puoi seminare anche pochissimo tempo dopo il trattamento. Mi raccomando leggi attentamente le istruzuioni prima di comprarlo.
Le cinesi sono delle creaturine particolari: lentissime e delicatucce. Da te fa freddo in inverno? Non lo sopportano tanto, nè le vedo come tappezzanti perchè hanno una partenza veramente da latte alle ginocchia. Io te le sconsiglio data anche la posizione sfavorevole e l'utilizzo che ne vuoi trarre come tappezzanti. Dovresti piantarle molto vicine, e richiedono molte cure, potature, eliminazione dello sfiorito. Perciò ti consigliai Grouse: la metti lì e te la dimentichi: dopo due anni sarà una creatura selvaggia.
Il punto di innesto. Ti manderò una fotto delucidativa.
Comunque per questi piccoli dettagli puoi acquistare un simpatico libricino di IdeaLibri, "Le rose" della collana RHS (Royal Horticoltural Society), costa circa 9 euro. Ed ora che mi ci fai pensare c'è il famoso testo di Orietta Sala sulle rose, mi pare Mondadori, ma non ne sono sicura.
Tutte le rose rampicanti si crescono in orizzontale, al contraio di quanto si creda!
Cioè si curvano i rami fino a farli correre parallelamente al terreno, legandoli a dei supporti; in questo modo hai molti più fiori che non facendole crescere in verticale.
Oddio, ho risposto a tutto?

:eek:

A

arrocco

Guest
Connie , mitica ! Ormai il tuo tempismo e' ....proverbiale.
Una risposta che mi ha dato piu' fiducia della precedente dove non me ne avevi dato buona una !! :-D
Adesso controlla e correggimi se sbaglio ( non voglio sbagliare al primo colpo, sono uno che si entusiasma si facilmente , ma anche uno che si demoralizza altrettanto velocemente )
Bene, per il vaso e' ok, il piu' lungo possibile.
Posso adoperare, visto la grandezza e quindi la susseguente pesantezza una volta riempiti, quelli di plastica ?
Uno strato di sassolini, uno di argilla.
Se trovo il concime da te indicato lo mischio seguendo le opportune e indicate, si spera, dosi, con tre parti di terriccio e uno di sabbia .
Se non lo trovo , allora dopo aver imprecato per un po' per la prima sconfitta :) , faccio un composto di terriccio, sabbia lo metto intorno e sotto la pianta , poi all'esterno un po' di stallatico . Giusto?

Ho imparato anche qualcosa dal sito di Branchi, da te , ma va' !, gentilmente segnalatomi.

Meno male per il muretto , da piantare in autunno, parto subito !!!!!!!!
A proposito quando parli di sostanza organica intendi il letame, lo stallatico ?
Dici testualmente abbondare . Percentuali ?

Adesso gli do' una bella vangata profonda profonda; faccio una buchetta diciamo, 50x50 e profonda....questo me lo devi dire tu !! .
Poi vorrei coprirle le buche ; sai, dovranno passare sempre 3 mesi prima della messa a dimora e non vorrei che si perdessero nel nulla tutte le sostanze.
Ci sono molte erbe infestanti da me ( ti ricordo che sto trasformando un orto ).
Posso dare un diserbante tra le due buche ?? Se si qualche consiglio please !
Il diserbante puo' nuocere all'edera appena impiantata ?
La distanza Connie, la distanza ! Sempre Branchi da una esauriente guida per cio' , ma sono indeciso perche' si la Raubritter e' un arbusto ma io la adopero come tappezzante.
Pensi che 1,20 metri tra l'una e l'altra e 50 cm dal muro vada bene ?
Pegging down ? Interessante ! Verso il lato o davanti ?Il misto Raub/Little Wh mi attira sempre piu'. Certo sara'faticoso emergere per quest'ultima, ma ci voglio provare . Giusto un paio di Pet, poi si vedra'.
Navigando su Branchi mi hanno un po' colpito 'ste cinesine ! Certo, non un vero colpo di fulmine , ma un po' di attrazione...
Come si difenderebbero se li mettessi al posto delle Raub ? Certo, non le rampicanti, ma quelle basse.Consigli sulla varieta' ?
Ma Branchi vende online ?
Mi togli questi ultimissimi dubbi e ......certo che ordino subito ad Austin !1 Non posso permettermi di perdere la hi Hi HI stupenda Marinette ( una , una sola !! )

Ancora grazie di cuore !

Ps Ah ! Il punto di innesto ! Per me e' arabo ! Qual'e' ? Mi invii una foto delucidativa ?

Alto