• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caudex rischio marciume ?

peppeorchid

Apprendista Florello
mi debbo preoccupare per le ombrature alla base delle mie piante ? al momento stanno in casa e le annaffio ogni 8/10 giorni

fockea edulis

DSC05242.JPG

jatropha podagrica
DSC05243.JPG

uncarina grandidieri
DSC05244.JPG

Allegati

• DSC05244.JPG
    DSC05244.JPG
    117,4 KB · Visite: 0

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao @peppeorchid
Secondo me uncarina e fockea non hanno problemi, stanno solo invecchiando e inspessendo la corteccia... La jatropha invece è pittosto suscettibile al marciume per i fatti suoi, proverei a tastare la zona e a sentirne la consistenza... Eventualmente svasando e controllando lo stato del colletto

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao @peppeorchid
Secondo me uncarina e fockea non hanno problemi, stanno solo invecchiando e inspessendo la corteccia... La jatropha invece è pittosto suscettibile al marciume per i fatti suoi, proverei a tastare la zona e a sentirne la consistenza... Eventualmente svasando e controllando lo stato del colletto
grazie, infatti delle tante jatrophe ottenute da seme, questa è l' unica sopravvissuta...oltre alla nudicaulis acquistata adulta

pNino

Maestro Giardinauta
ma la fockea ti chiede l'acqua cosi' spesso? io le annaffio solo quando il caudice inizia ad ammorbidirsi, quindi minimo un paio di settimane, a volte anche 3, ed e' fuori al sole.

peppeorchid

Apprendista Florello
ammetto di essere nuovo nella coltivazione di queste piante, infatti chiedo consigli spesso.
Io ho la pianta all' interno ma su di un davanzale che prende parecchie ore di sole, inoltre ha un composto estremamente drenato, comunque a riposo totale non mi è mai andata...spero sia un bene

Sofia D.

Giardinauta Senior
Nemmeno la mia è mai andata a riposo, ma io le tengo tutte o sul balcone o in serra fredda. Per quel che noto io, non amano il sole forte e sono sempre in debito d'acqua con le mie annaffiature, secondo me quando tu hai usato un terriccio drenante e uno strato per separare il caudex dalla terra, puoi serenamente dare acqua ogni 10 giorni in questo periodo (specie in sicilia!)

Alto