• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maculatura gialla su foglia, è una virosi?

R

riverviolet

Guest
La cattleya che ingenuamente e avventatamente ho acquistato, presentava olter alla cocciniglia farinosa, un aspetto generale nonproprio entusiasmante, con presenza di black-spot sui fiori e dulcis in fondo maculatura gialla sulle foglie, che facevano pensare ad una ovvia 'stanchezza' della pianta dovuta a tutti questi attacchi.

Mi riferisco alla cattleya botanica 'mossiae'.
A distanza di quasi sei mesi, ha perso una foglia divenuta completamente gialla, che penso sia normalissimo, visto che era la più centrale sul rizoma.
Il fatto è che, su 5 foglie, tute e 5 presentano decolorazioni o giallume in forma di aloni.
Avevo letto, ma non ricordo dove, che possa trattarsi di una virosi, vi risulta?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Purtroppo può essere Sonia.Per risponderti più sicuramente sono andato a leggere cosa ne pensa Giulio Farinelli(un bravissimo Orchidofilo)e spesso le decolorazioni che via via fanno cadere le foglie sono da imputare alle Virosi .Ma a volte possono essere anche marciumi radicali,io darei un occhio alle radici se sono sane,se alcune sono marcie bisognerà eliminarle!!

R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Purtroppo può essere Sonia.Per risponderti più sicuramente sono andato a leggere cosa ne pensa Giulio Farinelli(un bravissimo Orchidofilo)e spesso le decolorazioni che via via fanno cadere le foglie sono da imputare alle Virosi .Ma a volte possono essere anche marciumi radicali,io darei un occhio alle radici se sono sane,se alcune sono marcie bisognerà eliminarle!!
No, niente radici marce, la reinvasai imediatamente immettendo bark nuovissimo, trattando con antifungineo.
Poi, il vaso è grande grande, io già ho il braccio corto con le phal in merito alle irrigazioni, le cattleye sono nel piano più basso della scaffalatura, quindi bagno veramente pochissimo.

Và bè e se fosse una virosi?
sarebbe una delle due catt del raduno.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se ben ricordo avevi gia`fatto vedere la cattleya mossiae, e non volevo spaventarti.
purtroppo le cocciniglie lanose o farinose come le chiami tu, sono portatrici sia di virosi che di batteriosi, e`capitato anche a me. Purtroppo.
Isola la cattleya fino a che non sei sicura di aver annientato con sicurezza quelle bestiacce, se vieni a padova ti do`una prova del Promanal, che uso io con efficienza.
purtroppo hai comperato un cavallo *****no e io andrei dal venditore a vedere cosa ne dice.
baci
Gianni

R

riverviolet

Guest
Gianni.de ha scritto:
se ben ricordo avevi gia`fatto vedere la cattleya mossiae, e non volevo spaventarti.
purtroppo le cocciniglie lanose o farinose come le chiami tu, sono portatrici sia di virosi che di batteriosi, e`capitato anche a me. Purtroppo.
Isola la cattleya fino a che non sei sicura di aver annientato con sicurezza quelle bestiacce, se vieni a padova ti do`una prova del Promanal, che uso io con efficienza.
purtroppo hai comperato un cavallo *****no e io andrei dal venditore a vedere cosa ne dice.
baci
Gianni

Molte grazie Gianni, pultroppo venire a Padova per me, è impossibile.
Torno a ringraziarti e farò come dici, isolerò la piantae appena mi è possibile la metto fuori, magari un po' di frescolino, diurno, l'aiuta a riprendersi.
Speriamo.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
daiii se ce la faccio io a venire.
solo che isolare le piante non basta devi comperare un insetticida sistemico senno le cocciniglie tornano sempre sai loro sono all'agguato anche sotto le foglie di protezione e sotto la base della pianta, e se spruzzi qualcosa di superficiale un paio se la cava sempre e poi ritornano all'attacco.
purtroppo da una virosi o batteriosi non si rimettono mai, prima o poi arriva la crisi e addio pianta.
ciao
Gianni

R

riverviolet

Guest
Gianni.de ha scritto:
daiii se ce la faccio io a venire.
solo che isolare le piante non basta devi comperare un insetticida sistemico senno le cocciniglie tornano sempre sai loro sono all'agguato anche sotto le foglie di protezione e sotto la base della pianta, e se spruzzi qualcosa di superficiale un paio se la cava sempre e poi ritornano all'attacco.
purtroppo da una virosi o batteriosi non si rimettono mai, prima o poi arriva la crisi e addio pianta.
ciao
Gianni

Dici che il confidor non è indicato?

R

riverviolet

Guest
Vi metto le ultime foto di come si prsenta la pianta, a parte uno pseudobulbo particolarmente nero, il resto, non sò, a parte le maculature fogliari non i sembra niente di chè.
Comunque persa per persa, irrigo con un tantino di confidor.

Ecco quì:
P2130010.jpg

P2130009.jpg

P2130001.jpg

P2130006.jpg

P2130005.jpg

P2130003.jpg