• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non ho mai avuto una cattleya, non so come si cura, non so neppure come si dovrebbe presentare per capire se è sana ma ieri ho fatto il mio colpo di testa: ne ho presa una.
La pianta non ha fiori, solo quella specie di bacello su uno pseudobulbo (sono pseudobulbi quelli?) e volevo avere la conferma se è un fiore e che possibilità ha di aprirsi. Io lo vedo un po' pallidino ma magari è il suo normale colore.:confuso:
Però dall'alto della mia forte esperienza con queste piante :fischio: mi pareva che la pianta meritasse e quindi l'ho portata a casa.
E adesso? Sempre la mia grande esperienza mi dice che forse dovrei rinvasarla, visto che ho letto sia una pianta che "cammina" ed in effetti sta uscendo dal vaso.
E gli esperti di questa pianta cosa dicono, anche in merito alla cura?
Grazie
cat_zps4147f617.jpg

cat1_zps75df035b.jpg

:Saluto::flower:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bell'acquisto, una pianta vigorosa e sana. Il baccello è la spata che protegge i fiori, una specie di guaina. Dovresti vedere i fiori dentro. Dalla foto non vedo bene, ma sembra che la spata sia aperta e dovresti vedere almeno gli abbozzi dell'infiorescenza. Però ci sono varietà che fanno crescere l'infiorescenza dopo l'apertura della spata.
E i "fusti" che reggono le foglie sono gli pseudobulbi.

La pianta ha in effetti bisogno di un rinvaso come dici tu, anche perché non si capisce bene cosa abbiano messo nel substrato.
Devi dotarti di corteccia grossa bella dura perché le radici delle cattleye odiano il substrato dove non passa aria.

Io aspetterei la fioritura, poi il rinvaso. In casa devi dargli tanta luce, anche qualche ora di sole diretto al mattino presto o la sera.
Finché non sai come sta il substrato, poca acqua. Alla temperatura di appartamento direi ogni 10 o 15 gg.

Ciao

Carlo

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
grazie per risposta e le info che mi hai dato.
Stamattina ho guardato meglio quella spata e in controluce ho visto che dentro c'è uno stelo e un bocciolo, inoltre ieri non avevo fatto caso, oppure è successo nella notte, ma in alto è leggermente aperto e si vede un pezzetto del bocciolo verde.
Aspetterò come mi hai detto di vedere questo fiore e poi penso a cambiarle il vaso.
Nel frattempo sono un po' in difficoltà con la luce, qui è nuvolo e non promette niente di buono, quindi luce in casa ce n'è poca.
Adesso l'ho messa vicino ad una portafinestra che dà a sud/ovest; meglio di così non posso fare.
Per il vaso, visto che quello che ha è opaco come per le cambria, pensavo di metterla in una cassettina di plastica rettangolare che forerei bene sotto e sui bordi.
In questo modo la pianta avrebbe più spazio per camminare. Cosa ne pensi?
Ora come ho detto, non faccio niente e spero solo di vedere il fiore.
Se esce metterò la foto e ci aggiorneremo su come procedere.
Un saluto e grazie :flower::Saluto:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao complimenti per la scelta della pianta.
Sembra molto robusta ed é una garanzia!
Io ho preso alla mostra mercato di thiene in settembre una cattleya praticamente identica alla tua come robustezza della pianta.coltivatore tedesco.
Ha fatto degli stupendi fiori di un rosa carico ed ora é ferma in attesa di produrre altri bulbi .
Io la tengo in cucina vicino alla porta finestra del terrazzo,sopra una mensola con tutte le altre.
Quando rientro accendo un neon proprio sopra di loro per 4-5 ore .
Per ora faccio così perché durante il giorno piove e di luce ne beccano poca.
Quando fuori ci saranno 15 gradi la posizionero' in modo che abbia qualche ora di sole diretto al mattino.....dovrebbe bastare e spero di non sbagliarmi di molto.acqua piovana e concime ogni 15 giorni ...

Inviato dal mio GT-S5830

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quoto interamente lucaesox. Se tu potessi dare qualche ora di luce artificiale sarebbe ottimo, anche per assicurarti lo sviluppo del fiore.

Per il rinvaso la cassettina forata va bene. Io spesso faccio dei contenitori con la rete metallica plasticata e le radici crescono benissimo perché hanno aria dappertutto.
Sul fondo metto delle pietre (tufo che trovo vicino a casa mia) perché assicurano drenaggio e aerazione e stabilizzano il contenitore appesantendolo in basso.

Ciao

Carlo

Pam

Apprendista Florello
in attesa di produrre altri bulbi .

Per ora faccio così perché durante il giorno piove e di luce ne beccano poca.

Quando fuori ci saranno 15 gradi la posizionero' in modo che abbia qualche ora di sole diretto al mattino...
Inviato dal mio GT-S5830
Ciao,
quindi anche questo genere fa un solo fiore per pseudobulbo? e quelli vecchi che fine fanno?
Cercherò anch'io di accendere un po' la luce, anche qui piove...governo ladro!:muro:
Vedo che tu la metti fuori in estate, quindi farò così anch'io. Di solito ho messo fuori tutta l'estate le cambria, mentre le phal non le muovo mai.
:Saluto: grazie anche a te

Ciao,

Per il rinvaso la cassettina forata va bene. Io spesso faccio dei contenitori con la rete metallica plasticata e le radici crescono benissimo perché hanno aria dappertutto.
Sul fondo metto delle pietre (tufo che trovo vicino a casa mia) perché assicurano drenaggio e aerazione e stabilizzano il contenitore appesantendolo in basso.

Ciao

Carlo
Ciao,
ma un contenitore in rete è pratico? non sporca perdendo pezzi in giro?
I sassi sul fondo li ho messi anche io quando ho rinvasato un paio di phal che non stavano in piedi, l'ho fatto di testa mia e a quanto pare non ho sbagliato.:eek:k07:
Vado avanti così anche per le prossime, adesso ho una cambria con 3 pseudobulbi giganti e in uno ci sono foglie da 50 cm che la fanno pendere pericolosamente di lato. Metterò anche a quella sassi sul fondo.
Grazie :Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
diciamo che per il momento siamo almeno in due a usare i sassi per il drenaggio! Comunque c'è chi giura sull'allevamento di orchidee, e in special modo di Cattleye, in sassi e basta e sono certo che funziona. Certo, in estate bisognerà innaffiare due volte al giorno.....

Per quanto riguarda l'accensione della luce della stanza, non è mai nemmeno lontanamente sufficiente per una pianta. Le Cattleye poi vogliono molta luce.

Per fare un esempio, a un metro dalla lampada centrale in questa stanza, che ha una lampadina neon a risparmio energetico di 35W, ci sono 145 lux. All'aperto le Cattleye ricevono fino a 30.000 lux in un pomeriggio d'estate all'ombra. Per raggiungere 6-7.000 lux bisogna mettere la pianta a 15 cm dalla lampada.

Potresti fare un bel regalo alla pianta piazzando una plafoniera o una lampada molto vicino alla pianta, almeno per questo periodo prima della fioritura.

Ciao

Carlo

Alto