• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya incompresa

Paola-Luna

Florello
ciao a tutti. Non sono sulla stessa lunghezza d'onda con la mia cattleya: la tengo ad una finestra ad ovest dove prende poco sole al tramonto, ma molta luce durante il giorno (le phal stanno benone)... è in un vaso con dell'argilla espansa sul fondo: quando bagno (ogni 15 gg. circa, lasciando il vaso succhiare l'acqua per un'oretta) alcune foglie si macchiano e poi diventano gialle nel giro di 3-4 giorni. Quando non bagno sta benone e, come in queste ultime settimane, fa nuovi germogli. Dove sbaglio? Fertilizzante specifico per orchidee ogni 45 gg.:storto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao paola, il problema potrebbe essere causato o dalla poca circolazione d'aria tra le radici o per sbagliata irrigazione o per tutte e due i motivi in questo periodo la devi bagnare più spesso, e non la devi lasciare a mollo nell'acqua per così tanto tempo. in questa maniera le radici secche per troppa mancanza d'acqua subiscono un "allagamento" che le fa marcire, provocando così l'ingiallimento e la perdite delle foglie.
allora il mio consiglio è bagnala più spesso, io le immergo in una bacinella piena d'acqua (l'acqua arriva al bordo del vaso) per pochi minuti. dopodichè la faccio scolare bene in modo da evitare ristagni d'acqua.
io eviterei anche coprivasi che evitano alle radici di avere un buon riciclo d'aria. a meno che i coprivaso sia di dimensione molto superiori al vaso.
spero di esserti stata d'aiuto, ciao

Paola-Luna

Florello
dunque, la cattleya (a differenza delle phal) ha un vaso di plastica bianca di 10 cm. di diametro, senza nessuna 'spaccatura' laterale, con i fori di drenaggio sul fondo. L'ho sistemata in un altro vaso di plastica di circa 4 cm. più largo dove sul fondo ho messo un pugno di argilla espansa che tengo sempre inumidito. Dalla parte superiore e dai fori di drenaggio del vaso della cattleya non esce nessuna radice, sicchè sono tutte compresse all'interno del vaso in mezzo al bark... Pensi che sia meglio rinvasare con un vaso più largo e più forato? Ci sono due nuovi germogli: posso farlo anche adesso?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao paola,una occhiatina alle radici la darei,così verifichi che non ci siano marciumi in atto, il vaso va bene probabilmente dovrai cambiare bark. per il coprivaso direi che va bene anche lui, anche se io preferisco non metterne. ma questa è una mia opinione.
se decidi di rinvasare fai le foto delle radici così vediamo se è tutto ok.:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho molto feeling con le cattleye.. però dici di tenerla all'interno e che le phal che stanno con lei stanno benone....
si ma...
le phal sono orchi da "ombra" le cattleye invece richiedono molta ma molta + luce, inclusa una bella dose di sole... quindi probabilmente si aspettava condizioni un po' + estreme, il sole diretto tende a seccare, visto che amano quella condizione probabilmente una situazione così "morbida" non le è molto gradita....

è un'ipotesi..
però forse se riesci a metterla dove prende + sole, magari in modo graduale, potrebbe aiutarla

Paola-Luna

Florello
dici?
ma per darle del sole dovrei metterla sul terrazzo o poggiolo dove la notte scende già attorno ai 10°... che dici? metto fuori di giorno (ca. 20°) e ritiro la sera?

Alto