• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya, coltivazione...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa Cattleya da quasi 3 settimane, ma non avendone mai posseduta una, sono molto dubbioso, le ho già cambiato posto 3 volte (e nn va bene!), per capire dove si possa trovare meglio. Di cosa ha bisogno principalmente questa orchi? Quando fiorisce di solito? Mi piace molto e non vorrei farla morire! Ora posterò due foto, da 3 o 4 gg l'ho messa davanti al finestrone dove prende sole dalle 7 alle 13, filtrato dal vetro...va bene o troppo? Acqua? Concime? Sotto al vaso, nel sottovaso ho messo anche dell'argilla espansa ed ogni tanto quando si asciuga, aggiungo dell'acqua, può andare? Il travaso invece l'ho già fatto appena acquistata, in vaso di terracotta più grande e con bark. Scusate per le tante domande....

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0448.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0447.jpg

Grazie mille!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
ti linko la pagina con le spiegazioni che da Nardotto

http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/CATTLEYA_IT.pdf

il linea generale, amano molta luce, anche sole diretto.

riguardo al rinvaso, in genere NON si usano vasi di coccio, perchè essendo piante epifete, cioè in natura crescono aggrappate ai tronchi di alberi, con i vasi di coccio le radici tendono ad attaccarsi direttamente al vaso, e rendono complicati i successivi rinvasi, perchè le radici non si staccano e si rompono.

una cortesia :)
con le immagini, dovresti caricarle su photobucket ad una dimensione max di 800x600
e poi postare la 4° riga, quella con il codice che inizia e finisce con IMG, in questo modo vediamo direttamente le immagini, e a 800x600 non sono troppo pesanti per il forum.


:Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,
ho letto bene le indicazioni, dunque la lascio dove l'ho messa :). E' che avevo visto un leggerissimo colore giallo delle foglie, ma quasi impercettibile, di quelle più piccoline, ma sarà dovuto al cambio ambiente e vaso...acqua in tre settimane, ne ho data solo 2 volte..Ma vedendo le foto sai dirmi di che ibrido si tratti? :).

Per il caricamento immagini, ok, proverò, non sono molto esperto..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per avere un'idea di quale pianta possa trattarsi... bisognerebbe sentire qualcuno più tecnico

individuare il nome di un ibrido, salvo casi particolari, non è molto facile :)

è molto bella come forma e colore ottima scelta!

:Saluto:
 
Alto