• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya, foglie che avvizziscono

amboinensis

Giardinauta Senior
:cry::cry::cry:ciao a tutti avrei un'altra richiesta spero di non rompere troppo ....mi sento come una bambina in un negozio di dolciumi....Avrei un sacco di cose da chiedere...
Ho una cattleya ma le sue foglie si stanno tutte avvizzendo l'acqua gliela do regolarmente ma è insieme alle phal hanno le stesse esigenze o la devo spostare?
Però nonostante la sua sofferenza mi ha fatto una piantina nuova non vorrei che fosse il suo ultimo sforzo prima di lasciarmi:cry:

Emanuela_RM

Giardinauta
Hanno bisogno di più luce delle phal, ma al limite non fiorisce, di certo non avvizzisce le foglie.

Forse ci sono problemi alle radici

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Io darei una controllatina al apparato radicale .. le Cattleya sono orchidee molto forti che emettono nuove radici facilmente (almeno le mie) .. controlla le radici , taglia quelle nero e molli se ci sono e rinvasa in nuovo bark ..hanno bisogno di più luce delle phal .. per le annaffiature regolati come per le phal

:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Qui parliamo di orchidea epifita con crescita alternate a periodo di riposo,cioè durante il periodo di crescita necessitano un umidità ambientale molto elevata con abbondandi innaffiature,per poi diminurli nel periodo di riposo mantenendo la pianta ad una temperatura che non superi i 10 gradi. Questo è fondamentale per la sopravvivenza di questa pianta ,perciò ne deduco che il tuo problema sia dovuto ad un ambiente troppo caldo.

Emanuela_RM

Giardinauta
:hands13:Qui parliamo di orchidea epifita con crescita alternate a periodo di riposo,cioè durante il periodo di crescita necessitano un umidità ambientale molto elevata con abbondandi innaffiature,per poi diminurli nel periodo di riposo mantenendo la pianta ad una temperatura che non superi i 10 gradi. Questo è fondamentale per la sopravvivenza di questa pianta ,perciò ne deduco che il tuo problema sia dovuto ad un ambiente troppo caldo.

:confuso: Non ho grande esperienza con le cattleye, ma se non ricordo male non tutte vanno in riposo, e comunque per riposo (in questo caso ovviamente) lo intenderei come una minore annaffiatura e non con temperature così basse! Io una cattleya a meno di 10 gradi non la terrei...

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille allora provo a spostarla in taverna davanti alla finestra dove ha la luce ma non diretta....ma la posso spostare anche adesso che mi sta facendo una piantina laterale o è meglio che io aspetti? E le radici posso guardarle anche ora o è meglio che attenda anche per quelle? Grazie mille intanto

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie mille allora provo a spostarla in taverna davanti alla finestra dove ha la luce ma non diretta....ma la posso spostare anche adesso che mi sta facendo una piantina laterale o è meglio che io aspetti? E le radici posso guardarle anche ora o è meglio che attenda anche per quelle? Grazie mille intanto

Non è il momento migliore per rinvasare, sarebbe meglio in primavera o estate, ma se ci sono problemi di marciume aspettare potrebbe essere fatale alla pianta.

Il problema è capire se la pianta ha problemi alle radici o no: nel primo caso è meglio svasare subito, nel secondo in genere le cattleye si travasano se il substrato è deteriorato o se sono così cresciute da non stare più nel vaso.

caterina.

Giardinauta Senior
Torno per chiarire la mia risposta :personalmente darei un occhiata alle radici e rinvaserei se e il caso , nel caso in qui la pianta si ritrova con poche radici tienila in casa vicino a una finestra luminosa dove possa prendere anche qualche ora di sole diretto e lascia stare i 10 gradi(personalmente le mie le ho lasciate fuori tutto l’estate e autunno fino a quando le temperature sono scese sotto i 10 gradi dopo le ho riportate in casa e hanno cacciato le spate ) , se le foglie sono avvizzite questo mi fa pensare a disidratazione o alla vecchia vegetazione che se ne sta andando ..

Emanuela_RM

Giardinauta
Quoto Caterina. :)

Anche io avevo pensato ad un normale invecchiamento della vecchia vegetazione, ma tu hai scritto che stanno avvizzendo "tutte" le foglie e questo non è normale.

Potresti postare una foto? Così non è facile darti indicazioni

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao e itanto grazie....questa sera quando torno dal lavoro vi posto la foto così c'è anche mio marito che è un po' più pratico di me con il pc ciao a tutti

Alto