• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattivi consigli...?!

F

Fresh

Guest
Ciao a tutti! Da qualche tempo sto crecando di portare avanti un mio piccolissimo "orticello" da balcone...creandomi così "l'angolino della piccola contadina!!!!""eh eh! Per ora ho le classiche pianticelle:prezzemolo,pomodoro ciliegino,basilico,menta,erba cipollina,rosmarino e 2 tipi di peperoncini piccanti...ma ho intenzione di prendere anche qualche altra cosa.
Il problema è che avrei intenzione di dargli un po' di concime adatto e quindi ieri ho chiesto al vivaio un consiglio....sapete cosa mi è stato detto?!?!? :baf: Mi è stato detto di metterci tranquillamente iol concime liquido che uso per surfinie,gardenie e parigini!!!! :martello2 :martello:
Ma scusate...non è da pazzi???Insomma..in fondo quelle piantine andrebbero poi a finire sui nostri piatti!!Non credo proprio che possano essere trattate con gli stessi prodotti dei fiori,tant'è vero che per gli antiparassitari si usano prodotti diversi!!Voi che ne dite?Io non sono un'esperta ..ma il buon senso mi dice che non dovrei fidarmi..e poi ,scusate, ma allora che gusto c'è a coltivarsi queste pianticelle da soli se poi noi stessi ci mettiamo delle cose chimiche??? Voi che ne pensate?

scipulosa

Maestro Giardinauta
so che esistono concimi appositi per orto, darei quelli, se proprio vuoi concimare... io le aromatiche non le concimo mai e stanno a meraviglia, ma forse per il pomodoro ce ne è bisogno...

luckybamboo

Florello Senior
io non ho mai concimato gli ortaggi, concimo la terra con stalaltico dopo la vangatura (nel caso delle piante in vasi, il terriccio universale è già concimato se è nuovo) e basta.
ho i pomodori alti solo 1 metro ma a me van bene così :eek:k07: sennò tanto vale comprarli

se proprio hai bisgono di concimare, puoi usare stallatico, ma non so se lo si può usare ora con il caldo....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, il concime essenzialmente (sia chimico che organico) è composto da azoto N, fosforo P, e potassio K, più altri microelementi utili alle piante. Questo che sia di origine vegetale o animale o chimico. Ogni concime ha un titolo NPK che corrisponde alla percentuale dei tre elementi fondamentali, e ogni pianta ha esigenze diverse di tali elementi. In genere quello per gerani ha un basso tenore di N e più alto in P e K, perchè questi ultimi favoriscono lo sviluppo di fiori e frutti (grandezza, colore, e sapore ecc...), mentre l'azoto N favorisce lo sviluppo delle parti verdi (foglie). Per questo motivo le piante da orto in generale preferiscono alti tenori di P e K, perchè utili per i frutti (ortaggi ecc...), piuttosto che N. Quindi in generale il concime per gerani va bene. Per gli antiparassitari il discorso è completamente diverso. N P e K sono elementi già presenti nel terreno, che noi semplicemente andiamo a integrare con le concimazioni, mentre gli antiparassitari sono sostanze chimiche nocive per i parassiti, e a volte anche per noi (anche se la frutta che compriamo spesso ne è piena)

F

Fresh

Guest
Infatti scipulosa..anch'io come te sapevo questa cosa..ma evidentemente il vivaio aveva bisogno di vendere un po' di quel concime liquido che mi aveva proposto!!!Non capisco come possa fare quel lavoro chi non abbia la passione per le piante!! E soprattutto non capisco come si possa dare un consiglio del genere ..rischiando magari anche di intossicare la gente!!Roba da pazzi!!
(mi sono proprio arrabbiata eh eh!!)Comunque tornando a noi...in effetti non posso dire che le mie aromatiche stiano male...però i miei dubbi nascono dalla mia inesperienza .
Ad esempio il basilico è di un color verde molto chiaro con striature bianchicce e fa fatica a crescere,il prezzemolo tende ad ammosciarsi e la menta si sta seccando (a proposito che differenza c'è tra la menta e la mentuccia?)..insomma quante domande avrei da fare!!!Ogni consiglio è ben accetto !!!Ciao a tutti

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi metti in difficoltà...

proviamo: il basilico ha abbastanza sole?
la menta ha abbastanza acqua? gliene serve di più che alle altre aromatiche

per il resto... passo la mano :)

boba74

comunque se leggete la composizione dei concimi per orto di solito sono molto più carichi di quelli per gerani.

F

Fresh

Guest
Grazie Boba,adesso ho le idee più chiare ,sei stato gentilissimo!Inoltre i tuoi consigli mi saranno utilissimi anche per capire meglio quale concime scegliere per i miei parigini che sono così scarni!!!Grazie mille!

boba74

Ah, dimenticavo!
In mancanza d'altro per l'orto va bene il concime per gerani, ma se trovi quello da orto sarebbe meglio, soprattutto per una questione di costo, che non avevo considerato... Sai quanti litri te ne servirebbero per l'orto!

F

Fresh

Guest
Ciao Scipulosa,il basilico credo che prenda abbastanza sole ,è esposto a sud e ha pieno sole per tutta la mattina.La menta ce l'ho da pochissimi giorni ed è così già dal giorno in cui l'ho acquistata...chissà!forse tra poco potrò inserire la foto del mio povero basilico sbianchito!!Vado a fargli il servizio fotografico!eh eh!

paolaas

Guru Giardinauta
Se hai sole la mattina forse è più sud-est.Se fosse il sole del pomeriggio (sud-ovest) sarebbe meglio per il basilico.

B

Bre

Guest
Fresh, ciao ;)
scusa domanda sciocchina: ma le piante che hai comprato le hai tutte rinvasate in vasi piu' grandi con buon terriccio universale?
spero che anche il basilico hai avuto l'accortezza di dividere le pianticelle che ci sono nel vasetto in tanti vasetti piu' grandi oppure ben divise in una fioriera.
Scusa se te lo domando, ma anche una mia amica "esperta" di giardinaggio non sapeva che il basilico va diviso, che sono tante le piantine che vendono in un unico vasetto.
Se usi poi del terriccio universale, per un po' puoi anche non concimare (dovrebbe essere ricco in tutto) pero' ogni tanto, magari un'innaffiatina con concime dagliela...
male non gli fa. Secondo me quello che gli fa male sono i veleni, i pesticidi, insetticidi che ci mettono nell'industria, e se la pianta ha fame, beh sicuramente qualcosa le va dato.
A volte con un piccolo vasetto si possono fare fioriere belle fornite, basta lasciargli lo spazio e il tempo di ;) crescere ;)
baci e buona coltivazione!!
ciao
Bre

Oleander

Guru Giardinauta
a me è stato insegnato che più la terra è povera, meglio stanno le aromatiche....
il mio basilico prende il sole tutto il giorno insieme al prezzemolo che ho legato alla base tipo sedano (ho fatto bene) ... ho messo solo un pò di stallatico nella terra argillosa che mi ritrovo e ho zappettato i primi tempi intorno alle piantine...adesso ne ho veramente tanto.... consiglio : togli le foglie più grandi e taglia il fiore...
in bocca al lupo...... ciao

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
...io avevo notato un "ammosciamento" del basilico quando era rimasto troppo al sole nelle ore piu' calde... ora l'ho spostato in una zona piu' ombreggiata (prende circa 1 ora e mezza di sole diretto dalle 14 in poi) e si e' ripreso alla grande... sono completamente inesperto in materia, ma a me e' andata cosi'... boh? :)

(in compenso mi e' morta la salvia... senza motivo apparente) :'(

F

Fresh

Guest
No...non sapevo che fosse necessario dividerle e rinvarsarle...ma a fortuna l'ho fatto ugualmente perchè il vaso era stracolmo!!le piantine non le ho comprate ma ho seminato e con il tempo sono cresciute tanto ..però è da un po' che rimangono sempre uguali..chissà forse è normale che vada così.
Invece la situazione del prezzemolo eh eh..si sta facendo pesante...lo vedo ogni ora sempre più "depresso" !!!

B

Bre

Guest
eh hanno bisogno di SPAZIO. La singola piantina di basilico puo' anche diventare 1 metro alta... se la lasci crescere
il prezzemolo anche lui ha bisogno di spazio e di solito ha bisogno di piu' terra, viene bene in piena terra, in vaso mi sa che soffre un po'
ciao!!

V

vincy59

Guest
Ciao a tutti
anch'io ho un orticello sul balcone e ho chiesto in un consorzio agrario un concime per ortaggi; avevano però soltanto confezioni da 25 Kg. Per il mio orticello mi è sembrato uno spreco. Il tizio allora mi ha consigliato di utilizzare fertilizzante per piante fiorite. Io mi sono stupita ma lui mi ha detto che è la stessa cosa, che è composto da elementi chimici e che non fanno male. Sarà vero?

Alto