• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

catastrofeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, sono una "nuova" bonsai maniaca! non proprio nuova, ma come esperienza men che nuova in genere i miei bonsai campano bene, forse perchè ho avuto sempre fortuna fino ad una settimana fà!


ho una serie di bonsai che compro tutti gli anni da 5 o 6 circa li tengo tutti fuori nello stesso punto del giardino coprendoli in inverno,e vorrei chiedervi dellle cose, la mia carmona è morta! nel giro di due tre giorni si è seccata dopo una lunga e bellissima fioritura, l'ho presa a marzo dello scorso anno, io stò provando a salvarla dando una bella potata ed annaffiandola cmq, vediamo, ma credo proprio che non ci sia nulla da fare, secondo voi ci sono speranze? potrebbe dipendere da un mio sbaglio di concimazione?, e cioè ho cambiato concime (su consiglio di un amico che ha un negozio di piante e fiori) mettendo quello in fialetta ma la carmona non lo riceveva perchè forse il buchetto era intasato dalla terra ma me ne sono accorta troppo tardi, e


un'altra domanda ho comprato due piccoli ficus ginseng ho scoperto solo molto dopo di che pianta si trattasse li ho trovati in un supermercato a due euro l'uno, io li ho messi in giardino insieme agli altri in un bel pezzo di ombra dove il sole non arriva mai, e nebulizzo solo la chioma stando attenta a non far seccare troppo la terra, vorrei sapere che ne pensate voi.

grazie a tutti, ciaooooo a presto
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ciao Laufi, benvenuta, indica di dove sei, così gli esperti potranno darti i consigli migliori in base al tuo clima.
 

desi655

Florello
Ciao Laufi,benvenuta!!!
Io non sono un esperta di bonsai però ti posso dire che la mia Carmona l'ho salvata in extremis,l'ho travasata nel momento meno indicato,le ho dovuto tranciare tantissime radici e dopo 4 giorni tutte le foglie erano gialle e secche...l'ho continuata a curare come sempre(tenuta all'ombra e vaporizzata spesso)e dopo un mese e passa mi ha rifatto le foglie nuove.Ti metto il link della discussione che avevo aperto.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/51696-carmona-nuova-vita.html
Non è il tuo caso ma è solo per darti un po di speranza....
Per il ficus ne ho comprato anche io uno e l'ho messo anchio a mezz'ombra...nebulizzo le foglie una volta ogni quanto me ne ricordo:ros: e quando vedo che la terra è secca le dò l'acqua!!
Comunque ti consiglio di postare una foto dei tuoi bonzi in modo che gli esperti ti possano dare qualche consiglio in più!!
 

luca2702

Giardinauta
non credo che il problema sia il concime soprattutto se non lo ha preso ma i bonzi che compri li hai mai rinvasati? posta foto ALTEZZA PIEDE e del terreno
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
esatto
la carmona è la pianta più complicata da tenere, e secondo me hai perso (e perderai) delle piante se nn cominci a rinvasare per bene... la tua pianta puoi forse recuperarla mettendola in un vaso più largo, e permettendole di radicare di nuovo, nebulizzala con una soluzione d sprintene e ...prega. I ficus tienili IN PIENO SOLE, così da dare lor le condizioni migliori per un adeguato sviluppo....
facci sapere
Un saluto

Er sor Marchese
 

laufi

Giardinauta Senior
intanto grazie grazie grazie a tutti per le risposte cercherò di aiutarvi dicendovi intanti che sono di roma dalle parti del Marchese del Ficus, seguo il vostro consiglio e vi mando delle foto, no luca effettivamente non le ho mai rinvasate non saprei neanche come e quando, devo dire che desi mi lascia qualche speranza..............forse!!!!, questi ultimi tre mesi, per piccoli periodi in seguito ad incidente stradale le ho un pochino trascurate infatti l'olmo è un pochino spennachiato per il caldo, i ligustrum da potare e la carmona, poverina, come vi dicevo in condizioni tragiche cerco di nebulizzarla spesso che dite la metto in casa? ok rinvaso la carmona, ma la levo dal vaso e la metto in uno più grande con altro terriccio?


per quanto riguarda le misure vediamo dopo lunghe ed attente misurazione quasi da geometra ;) posso dire che il ligustrum più grande è in vaso rettangolare da cm 25x16 h7 la pianta è alta cm. 50ca, l'altra in vaso ovale da cm. 26 ed è alta cm 34 ca,

i ficus, i nuovissimi arrivati, sono entrambi in vaso tondo da cm 10 di diametro una è alta 27 e l'altra 21,

la sageritia in vaso rettangolare da cm 14x9 h 5 alta cm 19 ca ed infine la zelkova ulmus in vaso rettangolare da cm. 23x15 h7 e la pianta è alta cm 35 ca.

spero di avervi dato delle misure giuste, le piante, non sono precisissime le ho misurate dalla base del tronco che esce dalla terra.

vi ringrazio aspetto i vostri suggerimenti. le foto si capiscono bene?









 

luca2702

Giardinauta
allora lau complimenti tutti carini ma tutti da rinvasare a parte la carmona che poi affronteremo gli altri lasciali in pace fino alla prossima primavera dove rinvaserai tutti! ci sentiamo in aprile e programmiamo! nel frattempo annaffia solo quando il terreno è asciutto dalle foto sembrano zuppi! procurati sprintene (vitamina b) e nebulizza una volta al mese!

la carmona intervieni subito compra un vaso in plastica classico piuttosto grande della pomice o akadama pura togli la pianta dal suo vaso controlla le radici quelle bianche le tieni quelle nere che si sfaldano con un semplice strofinio e sono marce le elimini compra un prodotto in un vivaio per marciume radicale una volta selezionate le radici sane lo nebulizzi sopra e rinvasi nel vasetto in plastica lo posizioni in ombra e annaffi subito abbondantemente poi solo quando il terreno è asciutto con quei terricci sarà molto velocemente!elimina le foglie ormai andate completamente e prega!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora lau complimenti tutti carini ma tutti da rinvasare a parte la carmona che poi affronteremo gli altri lasciali in pace fino alla prossima primavera dove rinvaserai tutti! ci sentiamo in aprile e programmiamo! nel frattempo annaffia solo quando il terreno è asciutto dalle foto sembrano zuppi! procurati sprintene (vitamina b) e nebulizza una volta al mese!

la carmona intervieni subito compra un vaso in plastica classico piuttosto grande della pomice o akadama pura togli la pianta dal suo vaso controlla le radici quelle bianche le tieni quelle nere che si sfaldano con un semplice strofinio e sono marce le elimini compra un prodotto in un vivaio per marciume radicale una volta selezionate le radici sane lo nebulizzi sopra e rinvasi nel vasetto in plastica lo posizioni in ombra e annaffi subito abbondantemente poi solo quando il terreno è asciutto con quei terricci sarà molto velocemente!elimina le foglie ormai andate completamente e prega!



QUOTO LUCA. Puoi anche provare, una volta rinvasata la carmona, di chiuderla in un sacchetto di plastica trasparente: io ho salvato così delle piantine con poche radici sane perchè la saturazione di umidità e il calore favorisce lo sviluppo delle radichette... ovviamente NON porre la busta al sole: bolliresti tutto!:D (io l'ho fatto, accidenti a me)
 

laufi

Giardinauta Senior
ok, cercherò di fare tutto in giornata, almeno spero di trovare tutto, visto che siamo della stessa zona marchese potresti dirmi un buon posto dove posso trovare lo sprintene? e la pomice? la pomice è in polvere da inserire nel vaso o è un composto liquido? io conosco solo la pietra pomice!!!!!!

come puoi notare sono veremente molto, ma molto aspirante giardinauta :fifone2:

per la prox primavera rinvaso, ok! ho tutto l'inverno per farmi una cultura in materia ho molti libricini, ma non li ho mai aperti, forse è il caso di farlo, intanto vi ringrazio nuovamente e vi farò sapere quanto prima

un'altra curiosità il terreno è molto umido perchè ho notato che le foglie dei ligustrum e della sageritia se non li annaffio per due giorni sono tristi quindi secondo basterebbe nebulizzare invece di annaffiare tutti i giorni?

ho messo i ficus in una zona dove per 5/6 ore al giorno c'è un bel sole dalle 13.00 fino a sera, ok?

ciao a presto
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
lau tovi tutto su http://www.pagineverdibonsai.it/ il negozio è a roma quindi se vuoi puoi andarci direttamente la pomice è un terriccio molto drenante con cui dovrai rinvasare visto che sei all'inizio io ti consiglerei akadama pura è più facile capire quando è ora di annaffiare! facci sapere
 

luca2702

Giardinauta
quando sarai un pochino più esperto potrai fare mix di terricci e abbandonare se vuoi l'akadama che costa e ti costringe a rinvasi un pochino più frequenti!
 

laufi

Giardinauta Senior
ok, negozio trovato in rete, domani ci vado ho trovato un'amica che mi accompagna, ho un tutorino e non posso giudare ancora per qualche giorno, spero di fare ancora in tempo!:cry:

la porto la carmona, che dici? l'akadama fine, grossa o extra fine? :confused:

mi sembra un buon negozio, fornitissimo anche i prezzi non male.

bello il tuo fico, ho visto la foto che hai postato,così ho capito anche come si usa il martinetto, che fino ad ora avevo visto solo in foto :martello:
buona domenica a tutti
 

laufi

Giardinauta Senior
un'altra curiosità, tutti quei rametti che spuntano verso il basso, forse dalle mie foto vedi i ligustrum,

certo non saranno forse belli come i tuoi i miei bonsai, ma io li trovo bellissimi, il ligustrum grande l'ho comprato che sembravo reduce dal vietnam ed era la metà dell'altro,

è il caso di levarli per far meglio sviluppare l'alberello e non togliere energie alla chioma o no?
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao sono nuovamente io, spero di non essere troppo rompina, ma ho iniziato a studiare e quindi a breve sarò più preparata,

ieri ho trovato un povero alberello buttato in un angolo di un vivaio che ha cambiato gestione da poco e non tratta bonsai ne aveva due, ma entrambi mi sembrava troppo, vi posto delle foto, mi sembra un ficus retusa, l'ho cercato in rete e da voi sul vostro forum, c'ho azzeccato?!



e vi mando anche le foto di vasi che ho da tempo in un ripostiglio del giardino, secondo voi marchese, o luca, che mi avete consigliato di rinvasare in primavera li potrò utilizzare, sono ovviamente più grandi degli altri, ma quanto più grandi dovrebbero essere?



poi per la sageritia che è la più piccola utilizzerò i vasi che levo dagli altri, come si faceva con i vestiti dei fratelli più grandi!!!!!! :lol: :crazy:
buona giornata grazie ciao :)
 

laufi

Giardinauta Senior
ho trovato il negozio ed ho comprato lo sprintene come mi avete detto, il negoziante ha stabilito che trattasi di colpo di secco perchè nel marciume radicale le foglie cadono tutte mentre nel colpo di secco si seccano restando attaccate ai rami,buono a sapersi ;)

quindi mi ha fatto togliere tutte le foglie e nebulizzare 4 volte con lo sprintene per quattro settimane, oltre a consigliarmi di nebulizzare tutti i giorni tutte, ma senza rinvaso e tenendo per il momento tutto così sotto l'ombra,

sicuramente dalle foto non si può valutare bene il tutto come vedendo e toccando la pianta così per avere più chance di riuscita ho portata la piccola con me, grazie cmq per i vostri consigli utilissimi vi farò sapere quanto prima i risultati della terapia, incrocio le dita e prego!!!!!!! ciauz
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok, Franco di Pagineverdi è ben più che competente...sei in buone mani..!
I vasi mi piacciono, magari poni gli alberelli un po' decentrati... i rami o ramoscelii che vanno in basso VANNo tagliati per i motivi che dici... tranquilla fai solo del bene al bonsai... bello il tuo retusa, hai fatto bene a pigliarlo subito!
tienici informati NOn sei una rompina e sei sempre benvenuta!
Un saluto
Andre
 

laufi

Giardinauta Senior
che emozione ho cambiato il vaso al retusa, perchè sempre su consiglio dello stesso negoziante che conosci anche tu andrea, abbiamo stabilito che è troppo piccolo, ma ovviamente ho solo cambiato il vaso mettendo altra terra per bonsai ed annaffiato e nebulizzato con sprintene il tutto

te lo devo dire: avevo 'na strizza!!!!! che fifona!,

sono sicura che se te e luca aveste avuto la possibilità di vedere dal vivo la carmona sareste arrivati alla stessa conclusione cmq ho preso anche un prodotto insetticida a largo spettro mi sembra il kiros ma quello lo passo domani oggi solo vitamine per i miei alberelli

cmq adesso ho molte più informazioni, grazie anche alle dispense che mi ha passato luca

ciao a presto
 
Alto