• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

catasetum tenebrosum

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi sono lasciata tentare da quest'insolita e così dalle graziose e simpatiche cinesine ho acquiatato un catasetum con un bel germoglietto nuovo.
Il tutto era ficcato in un vasetto in plastica con sfagno puro, l'ho estratto e trasferito in uno poco più grande con anche bark.
Nel fare questo logicamente non ho resistito alla tentazione di dare un'occhiatina alle radici: m'ha preso un colpo! :eek: le radici erano state ripiegate a S e chiuse strette in un pugno di sfagno umido inserito nel vasetto (che avrà avuto un diametro di 5 cm), vi lascio immaginare lo stato delle radichette... dire che erano tritate rende bene l'idea...
Questo è (o dovrei dire era?) il mio primo catasetum e non vorrei che fosse pure l'ultimo.
Chi ha esperienza della sua coltivazione mi può aiutare?
Il rinvaso è stato fatto mantenendo un letto - sopra e sotto le malconce radici - di sfagno e il resto è bark di pezzatura medio-piccola, non ho bagnato e su indicazione di Guido me ne asterrò fino alla comparsa delle foglie, ma riuscirò mai a vederle?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Roberta, non ti preoccupare vedrai che cresce, dagli solo un po' acqua una volta alla settimana e molta luce, vedrai che si rimette, io i miei cataseti li tengo un po`piu`asciutti delle cattleye, sono stato felicissimo di conoscerti.
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie Gianni, mi conforti davvero!
Bene, allora aspetterò che si metta a vegetare da brava orchidea. :flower:
Anche per me è stato un vero piacere conoscerti, spero anche di reincontrarti presto!

Alto