• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castello di Venaria

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La scorsa settimana sono andata a visitare la Reggia di Venaria, http://www.lavenaria.it/ vicino a Torino.
C'ero già stata lo scorso anno e, purtroppo, i lavori erano molto indietro (soprattutto nei giardini) a causa dell'abbondanza di conigli selvatici e lepri che distruggevano qualsiasi pianta fosse messa a dimora.

Ho riscontrato che durante l'ultimo anno sono stati fatti enormi passi avanti anche grazie all'utilizzo di alcune "gabbie" metalliche che tengono lontani gli adorabili, ma dannosi animaletti.

Posso dirmi entusiasta della visita e sono sicura che sia la reggia sia i giardini miglioreranno ancora. Se riusciranno a terminare i lavori avremo davvero un giardino imponente ed elegante che non sfigurerà affatto nel confronto con Versailles (a cui assomiglia molto).

Oltre alla visita della Reggia e dei giardini in questo periodo c'è anche una mostra ("La bella Italia" che ripercorre la cultura italiana con pezzi d'arte davvero notevoli.

Metto alcune foto, sperando che vi piacciano!
Se qualcuno desiderasse andarla a visitare segnalo anche il bellissimo parco de "La Mandria" (sempre in zona), http://www.lavenaria.it/parco_mandria/ita/mandria.shtml, che personalmente trovo altrettanto bello.

Venaria1.jpg

Venaria3.jpg

Venaria4.jpg

Venaria5.jpg

Venaria2.jpg

Bossea42.jpg

Venaria9.jpg

Venaria11.jpg

Il bar

Venaria14.jpg

Venaria12.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'area nuova che stanno costruendo con il Potager Royal

Venaria24.jpg

Venaria22.jpg

Venaria23.jpg

Venaria25.jpg

Venaria21.jpg

Aiuole varie, uno dei grandissimi pergolati con la rosa Albéric Barbier e la zona centrale con le rose Marie Parvié

Venaria17.jpg

carne

Florello Senior
Luoghi che ho rivisto volentieri oltretutto le foto sono bellissime.
A Venaria ci sono stata l'anno scorso e noto con piacere che in così breve tempo hanno fatto molte migliorie. I giardini sono già bellissimi così. Avevano detto che i lavori sarebbero stati veloci e in grande stile.

Federica

Master Florello
Ho sentito alla radio di un bellissimo giardino-frutteto alla Venaria....un giardino molto particolare per le forme geometriche che lo caratterizzano e l'abbinamento alle piante da frutto.
ottime foto, come sempre Helene...grazie!!:love_4::):)

Ari68

Florello
Bellissimo reportage Helene,grazie davvero.

Avevo visto la reggia di Venaria durante l'ultimo giro d'Italia....i ciclisti sono partiti proprio da lì....e le inquadrature delle telecamere già mi avevano fatto vedere le meraviglie di quel posto.....ma....sempre niente in confronto alle tue foto e ai particolari che riesci a catturare.....complimenti sei davvero bravissima!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti, sono contenta che le foto vi siano piaciute...anche se la qualità non è eccelsa, dato che la giornata era esageratamente luminosa :)

Vedo che molti di voi ci sono già stati e mi fa piacere.
In genere in primavera vi si svolge anche una manifestazione legata alle rose e, quando ci sono andata, c'era anche un bellissimo mercato florovivaistico lungo le vie della città.

Spero di tornarci presto perchè ho letto che ci sarà una bellissima mostra dedicata alla moda e ai tessuti e mi interesserebbe visitarla.

Userò questo thread per inserire anche foto di altre mie "gite" che ho fatto e farò durante l'estate :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che belle foto, mi piace un sacco quella della fontana :hands13:
Ci sono stata lo scorso anno a fine maggio ed è stata una visita molto interessante, c'era il roseto tutto in fiore :ciglione:
L'unica cosa che non mi aveva entusiasmato è quella zona adibita ad arte contemporanea, sarà che non la capisco granché...
Invece una cosa che ricordo bene è la trattoria nella piazzetta :food: :D

Ari68

Florello
Userò questo thread per inserire anche foto di altre mie "gite" che ho fatto e farò durante l'estate :)

Alla prima uscita che farò a Torino per vedere la mia amata Juventus e la sua nuova casa :fischio:....non mancherò di passare per la reggia di Venaria ....

Aspettiamo con gioia le tue prossime foto......le nostre pupille già esultano :slow:.

Ciao e grazie.

carne

Florello Senior
Alla prima uscita che farò a Torino per vedere la mia amata Juventus e la sua nuova casa :fischio:....non mancherò di passare per la reggia di Venaria ....

ueeeeH! co-Juventina...siccome non andrò a vedere la casa zebrata, saresti così gentile di postare una foto?...smak!
ops...forse dovevo mandarti un messaggio...chiedo scusa per l'ot

Alto