• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castanospermum

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho comprato una piantina di Castanospermum, e ho
notato che su tutti gli steli ha delle piccole escrescenze
biancastre, leggermente in rilievo. Prima di gridare
aiuto aiuto è cocciniglia :eek: vorrei capire se è una
caratteristica della corteccia di questa pianta.
Non ne avevo mai acquistate prima e volevo il vostro
parere. grazie.

1yukiko

Giardinauta Senior
Si, contavo di farlo domani con una luce ottimale!
purtroppo ho una macchina digitale di qualità pessima:fifone2:

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Se vuoi vedere subito se è cocciniglia prova a staccare il presunto parassita con le unghie e prova a schiacciarlo tra i polpastrelli, se è cocciniglia verai fuoriuscire una sostanza simile a sangue (che schifo!!) e sarai sicura che era cocciniglia!

1yukiko

Giardinauta Senior
Se vuoi vedere subito se è cocciniglia prova a staccare il presunto parassita con le unghie e prova a schiacciarlo tra i polpastrelli, se è cocciniglia verai fuoriuscire una sostanza simile a sangue (che schifo!!) e sarai sicura che era cocciniglia!

Provato: non esce nulla..o le mie sono cocciniglie esangui o non è
cocciniglia!

artemide

Florello Senior
Provato: non esce nulla..o le mie sono cocciniglie esangui o non è
cocciniglia!

dovrebbe essere una caratteristica della corteccia, anche quella che avevo io le aveva.
Ora è passata a miglior vita .. non so perchè... dopo un paio di anni mi ha lasciata... ma sino a quest'autunno stava benissimo...

1yukiko

Giardinauta Senior
dovrebbe essere una caratteristica della corteccia, anche quella che avevo io le aveva.
Ora è passata a miglior vita .. non so perchè... dopo un paio di anni mi ha lasciata... ma sino a quest'autunno stava benissimo...

Questa è un'ottima notizia..mi dispiace per la tua piantina. Ipotesi sul
decesso?

1yukiko

Giardinauta Senior
Ecco la foto
IMGP1422modifiche.jpg

bac73tm

Giardinauta
tranquilla la tua pianta sta benissimo quelle protuberanze fanno parte della pianta in pratica sono formazioni di corteccia :Saluto:

Alto